Non ce la faccio più: cercare di dimagrire con diabete e dolori articolari è una lotta!

SMUK86

Membro
6 Marzo 2025
66
5
8
Ragazzi, scusate lo sfogo, ma sono davvero stanca. Vivo con il diabete di tipo 2 e dolori articolari che non mi danno tregua, e cercare di perdere peso sembra una battaglia persa. Il mio medico insiste che devo muovermi di più per aiutare sia la glicemia che le articolazioni, ma ogni volta che provo qualcosa di nuovo, finisco per stare peggio. Ho provato a camminare, ma le ginocchia si lamentano dopo 20 minuti. La piscina mi piace, ma non sempre riesco ad organizzarmi per andarci. Ultimamente mi hanno consigliato di provare attività a basso impatto, tipo yoga o qualcosa di simile, per rinforzare i muscoli senza stressare troppo le articolazioni. Il problema è che non so da dove iniziare: ho paura di fare movimenti sbagliati e peggiorare la situazione. Qualcuno di voi con problemi simili ha trovato un’attività che funziona davvero? O magari qualche trucco per gestire il diabete mentre si cerca di dimagrire? I miei valori di zucchero sono un ottovolante, e la dieta che mi ha dato il nutrizionista mi sembra così rigida che dopo due settimane mollo tutto. Vorrei solo sentirmi un po’ meglio, ma sembra che ogni passo avanti sia seguito da due indietro. Se avete esperienze o consigli, ve ne sarei grata.