Paleo e allenamenti: come faccio a non mollare?!

zachpom

Membro
6 Marzo 2025
124
15
18
Ragazzi, scusate se mi sfogo, ma sto davvero lottando per non buttare tutto all’aria! Seguo la paleo da ormai sei mesi, e all’inizio ero super motivata: niente cibi processati, solo carne, pesce, verdure, frutta, noci… mi sentivo un cavernicolo moderno, pieno di energia! Ho perso 8 chili, che per me è tantissimo, e mi vedevo finalmente bene allo specchio. Ma ora… ora è come se stessi sbattendo contro un muro. E il peggio è che sto combinando la paleo con gli allenamenti, e mi sembra di non andare da nessuna parte!
Il problema principale è che sono stanca. Non so se è perché sto esagerando con gli esercizi o se magari non mangio abbastanza per sostenere lo sforzo. Faccio allenamenti a corpo libero 4 volte a settimana, più camminate veloci quando riesco. All’inizio mi sentivo fortissima, ma ora dopo ogni sessione sono distrutta, e il giorno dopo mi trascino. Sto seguendo le regole della paleo alla lettera: niente cereali, niente latticini, niente zuccheri raffinati. Preparo tutto in casa, dalle verdure fermentate ai burger di tacchino con spezie, e ho persino imparato a fare un pane di mandorle che è una bomba (se qualcuno vuole la ricetta, ve la passo!). Però mi sembra che il mio corpo non stia rispondendo più come prima.
Un esempio: ieri ho fatto un circuito di squat, plank e burpees, e oggi non riesco nemmeno a salire le scale senza sentirmi uno straccio. Eppure mangio un sacco di proteine e grassi sani, tipo avocado, salmone, uova… forse sto sbagliando le porzioni? O magari mi manca qualcosa? Ho letto che con la paleo a volte si può avere carenza di carboidrati se si fa tanto sport, ma non voglio tornare a mangiare patate o roba simile, perché ho paura di perdere i progressi. E poi, onestamente, sono stufa di sentirmi così fiacca! Voglio tornare a sentirmi energica, non come se stessi trascinando un macigno.
Un’altra cosa che mi sta facendo impazzire è la motivazione. All’inizio era facile: vedevo i chili scendere, i vestiti mi stavano meglio, e questo mi spingeva a continuare. Ma ora che i progressi sono rallentati, mi sembra di fare tutto questo sacrificio per niente. E quando esco con gli amici e loro mangiano pizza o gelato, io con la mia insalata di pollo mi sento un’aliena. Come fate voi a non mollare? Avete mai avuto momenti in cui vi sembrava di non farcela più? E per chi fa paleo e si allena, come bilanciate il tutto senza crollare?
Scusate il papiro, ma avevo bisogno di buttare fuori tutto. Qualche consiglio? Qualcuno che ci è passato e può darmi una dritta? Non voglio abbandonare, ma sono a un passo dal dire “basta, mangio una lasagna e chi se ne importa”. Aiutatemi a ritrovare la carica, per favore!