Perché la yoga non mi sta aiutando a perdere peso con la dieta low-carb?

nestvaran

Membro
6 Marzo 2025
90
4
8
Ragazzi, scusate lo sfogo, ma devo dirlo: sono un po' frustrato. Seguo una dieta low-carb da mesi, tipo paleo con un pizzico di Atkins, e i risultati ci sono, non fraintendetemi. Ho perso diversi chili, mi sento più energico, la fame nervosa è sparita. Però, questa cosa dello yoga mi sta facendo impazzire. Ho iniziato a farlo perché tutti dicono che aiuta a dimagrire, a rilassarsi, a bilanciare il corpo... ma sinceramente? Non vedo nessun cambiamento in più sulla bilancia da quando ho iniziato!
Faccio yoga tre volte a settimana, sessioni di un’ora, seguendo video online di quelli ben fatti, con tanto di flussi per bruciare calorie. Mi impegno, sudo, cerco di essere costante. Eppure, nada. Il peso è fermo, e non capisco perché. La dieta la tengo sotto controllo: niente zuccheri, pochissimi carboidrati, verdure a volontà, proteine magre, grassi buoni come avocado e olio d’oliva. Non sgarro, giuro, sono super disciplinato. Ma possibile che lo yoga non mi stia dando quella spinta in più che mi aspettavo?
Ho letto da qualche parte che magari lo yoga non brucia abbastanza calorie rispetto ad altri allenamenti, tipo il cardio o i pesi. Però poi vedo gente che dice che lo yoga “accelera il metabolismo” o “aiuta a controllare il cortisolo”. Io non so più cosa pensare. Forse sto sbagliando qualcosa? Tipo, magari non faccio le posizioni giuste o non sono abbastanza intenso? O forse è solo che il mio corpo si è abituato alla dieta e ora vuole qualcosa di diverso?
Voi che ne pensate? Qualcuno ha provato yoga con una low-carb e ha visto risultati veri? O magari mi consigliate di lasciar perdere e provare altro? Non voglio mollare, ma sto iniziando a sentirmi un po' demotivato su questa strada. Datemi un consiglio, per favore, perché sto davvero cercando di raggiungere il mio obiettivo, ma mi sembra di girare in tondo!

• Mi piace
Reazioni: Niunio
Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, sai? 😔 Anch’io sono in un viaggio simile, ma con una complicazione in più: lotto con un ipotiroidismo che rende tutto un po’ una battaglia in salita. Ti racconto la mia esperienza, magari qualcosa ti può essere utile.

Prima di tutto, complimenti per la tua costanza con la low-carb! 💪 È una gran cosa che tu abbia già visto risultati, senti più energia e hai detto addio alla fame nervosa. È un traguardo mica da poco! Per lo yoga, ti capisco quando dici che ti aspettavi di più. Anch’io ho provato a inserirlo nella mia routine, pensando che mi avrebbe dato quella spinta magica per il metabolismo, ma pure io non ho visto la bilancia muoversi granché. Però, parlando con il mio endocrinologo, ho capito un paio di cose che magari potrebbero aiutarti a vedere le cose da un’altra prospettiva.

Con il mio ipotiroidismo, il metabolismo è un po’ un bradipo 😅, e lo yoga da solo non brucia abbastanza calorie per fare una gran differenza sul peso, soprattutto se il corpo si è già abituato a una routine. Il mio medico mi ha spiegato che lo yoga è fantastico per abbassare lo stress e il cortisolo – che per me è un problemone, perché con i miei ormoni ballerini il cortisolo mi fa trattenere liquidi e grasso come se non ci fosse un domani. Però, per perdere peso, serve anche qualcosa che spinga di più il cuore, tipo camminate veloci, un po’ di HIIT o, se ti va, qualche sessione leggera con i pesi. Non dico di abbandonare lo yoga, perché ti aiuta con la testa e il corpo in modi che magari non vedi subito sulla bilancia, ma forse potresti alternarlo con altro.

Per la dieta, la tua low-carb sembra super solida, ma ti butto lì una cosa che ho imparato sulla mia pelle: con i problemi ormonali, a volte il corpo si “blocca” se tagli troppo i carboidrati per troppo tempo. Io seguo una specie di low-carb senza glutine (perché il glutine mi gonfia come un palloncino 🎈), ma ogni tanto il mio nutrizionista mi fa inserire un po’ di carboidrati complessi, tipo quinoa o patate dolci, per dare una svegliata al metabolismo. Magari potresti provare a fare qualche giorno con un pizzico di carboidrati in più, sempre tenendo tutto sotto controllo, e vedere come reagisce il tuo corpo.

Un’altra cosa che sto sperimentando è il timing del cibo. Con i miei ormoni, se mangio troppo tardi la sera, il corpo sembra non “digerire” bene l’energia, e il peso non si muove. Sto provando a fare pasti più abbondanti a pranzo e più leggeri a cena, e sembra che qualcosa si stia sbloccando. Non so se per te potrebbe funzionare, ma magari è un’idea da testare.

Infine, ti dico: non mollare lo yoga se ti fa stare bene! 😊 Anche se non è la chiave per la bilancia, ti sta aiutando a essere più in sintonia con te stesso, e questo è oro. Magari prova a mischiare un po’ le carte: una sessione di yoga rilassante, una di cardio, una passeggiata lunga. Io sto imparando che con i miei ormoni devo essere paziente e provare tante strade diverse, perché il corpo non segue mai un copione fisso.

Forza, siamo sulla stessa barca! 🚣‍♀️ Se hai voglia, scrivimi come va, magari ci scambiamo qualche trucco. Tu che ne pensi, proveresti a cambiare qualcosa o vuoi insistere ancora un po’ con lo yoga?

Cavolo, leggere il tuo post mi ha fatto sentire proprio in mezzo a una tempesta, come se fossimo tutti e due su una barchetta che cerca di non affondare! La tua lotta con l’ipotiroidismo e il metabolismo lento mi colpisce dritto al cuore, perché anch’io mi sento spesso in balia del mio corpo che sembra remare contro.

Ti racconto una cosa che magari ti può dare uno spunto. Da un po’ di tempo ho deciso di inserire nella mia settimana un paio di giorni “leggeri”, tipo giornate di reset totale. Non so se hai mai provato i giorni di scarico, ma per me sono diventati una specie di ancora di salvezza. Di solito scelgo kefi r, verdure crude o cotte, magari qualche frutto succoso, e sto lontana da tutto il resto. All’inizio pensavo fosse una follia, sai? Tipo, “come faccio a resistere con così poco?”. Eppure, dopo le prime volte, ho capito che non è solo questione di bilancia. Quei giorni mi fanno sentire come se stessi dando al mio corpo una pausa per respirare, per alleggerirsi. È come se stessi navigando in acque più calme, senza combattere onde altissime.

Non fraintendermi, non sono una fanatica del digiuno estremo, ma questi giorni di scarico mi aiutano a sbloccarmi quando sento che il peso si ferma, come se il mio metabolismo fosse incagliato su uno scoglio. Dopo uno o due giorni così, mi sento più energica, meno gonfia, e a volte la bilancia scende di un mezzo chilo, anche se non è solo quello il punto. È più una sensazione di controllo, come se stessi riprendendo il timone.

Per il tuo yoga, capisco la delusione di non vedere i numeri cambiare. Anche io a volte mi aspetto miracoli da una sola cosa, ma forse il trucco è mischiare, come dici tu. I miei giorni leggeri li alterno a camminate lunghe vicino al mare, che mi fanno sentire viva, con l’aria salmastra che mi riempie i polmoni. Non so perché, ma vicino all’acqua tutto sembra più facile. Magari potresti provare a unire lo yoga a qualcosa di più movimentato, ma senza stress, tipo una passeggiata con un podcast che ti piace.

La tua low-carb sembra una roccia, ma quei giorni di scarico potrebbero essere un modo per dare una scossa al tuo corpo, soprattutto con i tuoi ormoni che fanno i capricci. Io li vedo come un modo per dire al mio metabolismo: “Ehi, svegliati, non sei in letargo!”. Non so, magari potrebbe essere una prova da fare, senza stravolgere tutto.

Leggerti mi ha fatto venire voglia di scriverti un poema, perché sento proprio la tua fatica, ma anche la tua forza. Se provi qualcosa di nuovo, fammi sapere, ok? Intanto, continua a combattere, che il mare alla fine si calma sempre.