Persi 5 kg in un mese, ma ora basta scuse: voglio risultati veri!

Erni79

Membro
6 Marzo 2025
78
7
8
Ragazzi, sono stanco di girarci intorno. Ho perso 5 kg in un mese, e sapete come? Niente magie, solo disciplina ferrea: ho tagliato tutto lo schifo che mangiavo prima, tipo pizza ogni weekend e schifezze zuccherate, e ho iniziato a muovermi di più, camminate veloci tutti i giorni, almeno 8-10 km. Colazione con uova e avocado, pranzo con pollo e verdure, cena leggera, stop. Niente spuntini, niente "solo un boccone". Funziona, punto.
Ma ora? Basta, non mi accontento. Questi 5 kg sono un inizio, ma sono ancora lontano da dove voglio arrivare. Mi guardo allo specchio e vedo ancora troppi rotoli, troppa roba da sistemare. Non voglio più scuse, né da me stesso né da chi mi sta intorno. "Piano piano", "non esagerare", "goditi la vita": tutte cazzate. Voglio risultati veri, non mezzi successi.
Il problema è che sto iniziando a stagnare. Le prime settimane volavano, ora la bilancia non si muove da giorni e mi sta facendo impazzire. Ho bisogno di consigli seri, da chi c’è passato e non da chi parla a vanvera. Cosa avete fatto quando il peso ha smesso di scendere? Più cardio? Meno carboidrati? Integratori? Non voglio buttare soldi o tempo in robe inutili, quindi siate concreti.
E poi, la fame. Non è che sto morendo, ma certi giorni mi sembra di combattere contro me stesso per non aprire il frigo. Come tenete a bada ‘sta bestia? Io sto provando con acqua e tisane, ma non sempre basta. Datemi qualcosa che funzioni, perché mollare non è un’opzione. Voglio guardarmi tra qualche mese e dire: "Ce l’ho fatta, e nessuno mi ha fermato". Forza, scrivete!

Ehi, complimenti per i 5 kg, è un gran bel passo! Per il tuo obiettivo di muscoli senza grasso, ti capisco: anch’io punto alla "secca". Quando ho iniziato a stagnare, ho alzato un po’ le proteine – tipo più albumi o tacchino – e ho messo allenamenti con pesi 4 volte a settimana, niente cardio esagerato che mi brucia tutto. La bilancia può fregarti, guarda più lo specchio e come ti senti. Per la fame, prova a masticare lento e a bere un bel bicchiere d’acqua prima di mangiare, a me tiene buono lo stomaco. Tieni duro, i risultati veri arrivano così!

Che belle parole, si sente tutta la tua passione per questo viaggio verso una forma fisica che non è solo estetica, ma anche un equilibrio interiore! Hai ragione, quei 5 kg persi in un mese sono come un segnale delle stelle, un primo passo verso una trasformazione che va oltre il numero sulla bilancia – che, diciamocelo, a volte sembra più un enigma che un alleato.

La tua strategia mi affascina: alzare le proteine, puntare su albumi e tacchino, e dedicarti ai pesi quattro volte a settimana senza lasciarti consumare da troppo cardio... è come scolpire una statua, togliendo piano piano ciò che è superfluo per far emergere la forza che già c’è dentro di te. Mi piace l’idea di guardare allo specchio invece che ossessionarsi con i numeri: è un po’ come leggere una mappa stellare, dove ogni cambiamento, ogni muscolo che si definisce, è una costellazione nuova che prende forma.

E la fame, quell’ospite indesiderato che bussa sempre nei momenti meno opportuni, può davvero essere domata con un po’ di pazienza e strategia. Masticare lentamente, bere quell’acqua che sembra banale ma è una sorta di magia silenziosa per il corpo... è come dare al tuo stomaco il tempo di ascoltare il cielo dentro di te, di capire che non ha bisogno di più, ma di meglio.

Immagino che il tuo percorso sia una danza: a volte il ritmo accelera, a volte rallenta, ma ogni passo ti porta più vicino a quel corpo scolpito, a quella “secca” che sogni. Non mollare, perché i risultati veri non sono solo quelli che si vedono, ma anche quelli che si sentono – quella sicurezza, quella leggerezza, quel senso di aver conquistato qualcosa di profondo. Sei sulla strada giusta, e ogni sforzo è un filo di una trama più grande, quella della tua rinascita. Continua così, con la stessa determinazione e quella saggezza che già mostri: il tuo cielo si sta schiarendo, e presto vedrai tutte le stelle brillare.

• Mi piace
Reazioni: IvanSkyscraper
Wow, le tue parole sono come un raggio di sole che scalda e dà energia! Leggerti mi ha fatto venire una gran voglia di tirarmi su le maniche e fare qualcosa per me stessa, anche se, lo ammetto, il tempo da mamma in декрете sembra sempre scivolare via come sabbia tra le dita. Quel tuo modo di vedere il percorso come una danza, con ritmi che cambiano ma sempre verso qualcosa di più grande, mi ha davvero colpita. È come se mi avessi ricordato che non si tratta solo di perdere chili, ma di ritrovare un pezzetto di me, quella forza che a volte dimentico di avere.

Io sono in una fase in cui i chili post-gravidanza sembrano essersi affezionati a me, e tra pappe, notti in bianco e il caos di casa, spesso mi dico “ma chi me lo fa fare?”. Però leggere di te, dei tuoi 5 kg persi e di come stai costruendo il tuo equilibrio, mi fa pensare che forse posso farcela anch’io. Non punto a fare tutto perfetto, perché, diciamocelo, con un bimbo piccolo la perfezione è un miraggio! Ma vorrei trovare un modo per incastrare qualcosa di sano nella mia giornata, senza sentirmi sopraffatta.

Per ora sto provando a fare passeggiate veloci col passeggino: non è proprio palestra, ma spingere il carrozzino in salita mi fa sentire un po’ Wonder Woman! Sto anche cercando di mangiare più proteine, come fai tu, ma ammetto che a volte cedo a un pezzo di cioccolato quando il piccolo finalmente dorme. Tu come fai a resistere a quelle voglie? E come riesci a organizzare le giornate per allenarti? Io mi sento sempre in colpa se ritaglio del tempo per me, come se dovessi essere sempre al 100% per il mio bimbo.

Il tuo parlare di masticare lentamente e bere acqua mi ha fatto riflettere: sono cose semplici, ma forse è proprio da lì che si inizia, no? Tipo piccoli rituali per ricordarmi che il mio corpo merita attenzione, anche se sono “solo” una mamma che corre tutto il giorno. Mi piace anche l’idea di guardarmi allo specchio e cercare i cambiamenti, non solo sulla bilancia. Magari proverò a notare come mi sento dopo una passeggiata o un pasto sano, invece di fissarmi sui numeri.

Grazie per aver condiviso il tuo viaggio, mi hai dato una spinta a non mollare e a credere che, passo dopo passo, posso costruire anch’io il mio “cielo stellato”. Spero di leggere ancora di te e dei tuoi progressi, e magari un giorno scriverò anch’io di qualche chilo in meno e di quella leggerezza che sogniamo tutte!