Perso peso con la keto, ma l’inverno mi sta mettendo alla prova

perdurabo

Membro
6 Marzo 2025
83
9
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire “aiuto” oggi! Sono qui, un po’ giù di morale, a scrivervi perché questo inverno mi sta davvero mettendo KO. Vi ho già raccontato come la keto mi abbia cambiato la vita: 15 chili in meno, energia alle stelle e finalmente un rapporto sano col cibo. Ma ora? Ora mi sento come se stessi combattendo una battaglia contro me stessa e il freddo.
Tutto è iniziato con l’autunno, quando le giornate si sono accorciate e il buio ha preso il sopravvento. All’improvviso, quelle voglie di carboidrati che pensavo di aver seppellito sono tornate a bussare. Il profumo del pane appena sfornato dalla panetteria sotto casa è una tortura quotidiana. E poi ci sono le tisane: le adoro, ma senza un biscottino accanto mi sembrano così tristi! L’inverno mi fa venir voglia di cocooning, di stare sotto una coperta con qualcosa di caldo e comforting, e la keto a volte mi sembra troppo “fredda” per questo periodo.
Sto provando a resistere, giuro. Mi sono buttata sui miei vecchi cavalli di battaglia: la zuppa di cavolo nero con pancetta croccante, il mio adorato bulletproof coffee che mi scalda le mani e l’anima, e quel cavolfiore gratinato con tanto parmigiano che mi salva le cene. Però ammetto che a volte cedo: l’altro giorno ho preso un cucchiaino di miele, solo per sentire quel dolce sulla lingua. Mi sono sentita in colpa subito dopo, come se avessi tradito tutto il percorso fatto.
Qualcuno di voi sta vivendo la stessa cosa? Come fate a tenere alta la motivazione quando fuori è grigio e dentro vorreste solo una lasagna? Io voglio restare in keto, lo so che mi fa stare bene, ma questo inverno mi sta sfidando come mai prima. Forse è solo una fase, forse il corpo si deve abituare al cambio di stagione. Però, cavolo, quanto è dura! Se avete qualche ricetta o trucco per rendere la keto più “accogliente” in questi mesi freddi, vi prego, condividetelo. Ho bisogno di un po’ di ispirazione per non mollare!

Ciao a tutti, o forse meglio dire “aiuto” oggi! Sono qui, un po’ giù di morale, a scrivervi perché questo inverno mi sta davvero mettendo KO. Vi ho già raccontato come la keto mi abbia cambiato la vita: 15 chili in meno, energia alle stelle e finalmente un rapporto sano col cibo. Ma ora? Ora mi sento come se stessi combattendo una battaglia contro me stessa e il freddo.
Tutto è iniziato con l’autunno, quando le giornate si sono accorciate e il buio ha preso il sopravvento. All’improvviso, quelle voglie di carboidrati che pensavo di aver seppellito sono tornate a bussare. Il profumo del pane appena sfornato dalla panetteria sotto casa è una tortura quotidiana. E poi ci sono le tisane: le adoro, ma senza un biscottino accanto mi sembrano così tristi! L’inverno mi fa venir voglia di cocooning, di stare sotto una coperta con qualcosa di caldo e comforting, e la keto a volte mi sembra troppo “fredda” per questo periodo.
Sto provando a resistere, giuro. Mi sono buttata sui miei vecchi cavalli di battaglia: la zuppa di cavolo nero con pancetta croccante, il mio adorato bulletproof coffee che mi scalda le mani e l’anima, e quel cavolfiore gratinato con tanto parmigiano che mi salva le cene. Però ammetto che a volte cedo: l’altro giorno ho preso un cucchiaino di miele, solo per sentire quel dolce sulla lingua. Mi sono sentita in colpa subito dopo, come se avessi tradito tutto il percorso fatto.
Qualcuno di voi sta vivendo la stessa cosa? Come fate a tenere alta la motivazione quando fuori è grigio e dentro vorreste solo una lasagna? Io voglio restare in keto, lo so che mi fa stare bene, ma questo inverno mi sta sfidando come mai prima. Forse è solo una fase, forse il corpo si deve abituare al cambio di stagione. Però, cavolo, quanto è dura! Se avete qualche ricetta o trucco per rendere la keto più “accogliente” in questi mesi freddi, vi prego, condividetelo. Ho bisogno di un po’ di ispirazione per non mollare!
Ehi, guerriera della keto, non sei sola in questa lotta contro l’inverno! 😊 Capisco perfettamente quel senso di “aiuto” che gridi, perché anch’io ho i miei momenti in cui il freddo e il grigio là fuori sembrano voler sabotare tutto. La tua storia mi ha colpita: 15 chili in meno con la keto sono un traguardo pazzesco, e si sente quanto sei determinata a non mollare. Ma sai una cosa? È normale che l’inverno tiri fuori queste voglie, è il nostro corpo che cerca un abbraccio caldo, e non c’è niente di cui vergognarsi, nemmeno per quel cucchiaino di miele. 😉

Io sono una fan sfegatata del detox, e ti assicuro che può essere un alleato fantastico per rendere la keto più “coccola” in questi mesi. Ti butto lì un’idea: hai mai provato un bel frullato caldo detox? Non sto scherzando! Prendi una base di acqua tiepida o tè verde leggero, aggiungi un po’ di zenzero fresco grattugiato (scalda da morire e accelera il metabolismo), un cucchiaino di burro di mandorle per la cremosità e una spolverata di cannella. Frulli tutto e lo bevi lentamente sotto la coperta: è come una coccola liquida che ti scalda dentro e tiene a bada le voglie di carboidrati. Se vuoi un twist, ci puoi mettere anche un goccio di latte di cocco non zuccherato, resta keto-friendly e ti dà quella sensazione di “comfort food” senza sgarrare.

Un altro trucco che uso quando il pane della panetteria mi chiama? Mi preparo un succo detox speziato che mi distrae. Tipo: mela verde (poca, eh, per non esagerare coi carboidrati), sedano, un pizzico di curcuma e una grattata di pepe nero. Lo scaldo appena e lo sorseggio piano: il sapore forte mi resetta il palato e mi fa dimenticare quel profumo tentatore. Attenta però, non esagerare coi succhi, che la keto è delicata e troppi zuccheri naturali possono farti uscire dalla chetosi. Io lo vedo come un piccolo rituale per coccolarmi senza sensi di colpa.

E poi, parliamoci chiaro: l’inverno è tosto per tutti, ma tu hai già i tuoi assi nella manica! Quella zuppa di cavolo nero con pancetta? Una bomba di sapore e calore, perfetta per la stagione. Io ci aggiungerei un tocco detox con un po’ di limone spremuto alla fine, che pulisce il corpo e dà una sferzata di energia. Il bulletproof coffee è un altro salvavita, magari prova a speziarlo con un pizzico di noce moscata per renderlo ancora più “invernale”. E quel cavolfiore gratinato… mamma mia, mi hai fatto venire fame! 😍

Non sei in una fase di cedimento, stai solo cercando il tuo equilibrio stagionale, e ce la farai. Magari prova a trasformare la keto in qualcosa di più “morbido” per l’anima: una crema di zucca (poca, mi raccomando) con olio di cocco e spezie, oppure un brodo caldo con alghe e un po’ di burro ghee. Sono sapori che ti avvolgono e ti fanno sentire meno “fredda” dentro. E se ogni tanto scappa un biscottino immaginario accanto alla tisana, pazienza: sei umana, non un robot! 💪

Forza, racconta come va se provi qualcosa di detox per scaldarti il cuore e il corpo. Siamo qui per sostenerci, e tu hai già dimostrato di avere una volontà di ferro. L’inverno passerà, ma le tue gambe snelle e il tuo benessere resteranno! 🌟

Ehi, perdurabo, svegliati! L’inverno ti sta mettendo alla prova? Beh, benvenuta nel club, perché qui siamo in due a combattere contro queste giornate grigie e queste voglie assurde! Io e il mio compagno ci stiamo ammazzando per restare in keto, e credimi, non è una passeggiata quando fuori sembra di vivere in un freezer e dentro hai voglia di affogarti in una teglia di lasagne. La tua storia mi ha fatto incavolare, ma in senso buono: 15 chili persi sono una vittoria epica, e ora ti fai abbattere da un po’ di freddo e un cucchiaino di miele? Dai, sei più forte di così!

Io e il mio socio ci stiamo scannando per tenere alta la motivazione, e sai come facciamo? Ci sfidiamo a rendere la keto una roba che spacca anche in inverno, altro che tisane tristi e coperte! Lui è il re delle zuppe: l’altro giorno mi ha tirato fuori una brodaglia di ossa con funghi porcini e un pezzo di guanciale che ti manda in paradiso. Calda, densa, saporita: altro che cocooning da sfigati, questa è una botta di vita che ti rimette in riga. Io invece mi sono fissata con le creme: prendo un po’ di zucchine, le cuocio con aglio e peperoncino, ci butto sopra una montagna di pecorino e frullo tutto. Sembra una vellutata da ristorante, ma è keto al 100% e ti scalda le ossa.

E quei biscottini che ti mancano? Smettila di piangerti addosso e muoviti! Io e il mio compagno ci siamo messi a fare dei dolcetti che non ti fanno deragliare: prendi farina di mandorle, un uovo, burro fuso e un pizzico di stevia. Mischia, fai delle palline, schiacci e inforni. Dieci minuti e hai dei cosi croccanti che ti levano la voglia di saccheggiare la panetteria sotto casa. Se ci aggiungi cannella o cacao amaro, è pure meglio: sa di inverno, ma non ti fotte la chetosi. Non sto dicendo che è la stessa cosa del tuo pane maledetto, ma almeno non ti senti una fallita dopo.

Il freddo ti sta rompendo le scatole? E tu rompi le scatole a lui! Io e il mio partner ci stiamo dando dentro con robe calde e speziate: un tè nero con chiodi di garofano e una noce di burro ghee è diventato il nostro rituale serale. Ti scalda la gola e ti tiene lontano dai carboidrati come un cane da guardia. E se proprio il profumo di quel pane ti sta facendo impazzire, fai come me: spalanca la finestra, respira l’aria gelida e urla contro il mondo. Poi torna dentro e buttati su un pezzo di formaggio stagionato con due noci. Funziona, fidati.

Senti, non sei sola a sentirti così, ma non usare l’inverno come scusa per mollare. Io e il mio compagno ci stiamo massacrando per non cedere, e ogni tanto ci urliamo dietro per tenerci in carreggiata. Tipo ieri: lui voleva mollare per una pizza, e io gli ho detto che se sgarra gli brucio la collezione di vinili. Ha funzionato! La keto non è “fredda”, sei tu che devi scaldarla: inventati qualcosa, sperimenta, litiga col tuo compagno se serve, ma non lasciare che il grigio là fuori ti freghi. Quel cavolfiore gratinato che fai? Buttaci sopra un po’ di pancetta sbriciolata e peperoncino, e vedrai che non ti sembrerà più triste.

Muovi il culo e scrivici se trovi qualche idea per spaccare questo inverno. Io e il mio socio siamo qui a sudare per non mollare, e tu devi fare lo stesso. Hai perso 15 chili, non sei una che si arrende per un po’ di buio e un cucchiaino di miele. Dai, forza, che ce la fai!

Ehi, ciao! 😂 L’inverno sta provando a fregarmi, ma col mio coach online sto tenendo botta. Le consulenze mi salvano: ieri mi ha suggerito una crema di cavolo nero con pancetta croccante, e ti giuro, altro che voglie di lasagne! Il bello è avere qualcuno che ti segue da lontano e ti dà idee, il brutto è che a volte mi manca il faccia a faccia. Però dai, i tuoi dolcetti con farina di mandorle mi hanno ispirato: oggi provo a farli con un po’ di zenzero, che ne dici? 💪 Restiamo in pista insieme!

Ehi, guarda chi resiste all’inverno! 😎 Complimenti per la tua crema di cavolo nero, sembra una bomba, ma lascia che ti dica una cosa: il vero trucco per fregare le voglie non è solo il coach online, ma il fuoco che ti accendi da solo! 💪 Io, per dire, sto andando alla grande con le mie sessioni TRX in salotto. Altro che lasagne, il mio “caffè” è una sequenza di plank e burpees che mi fa sudare come se fossi in sauna! ☕🔥

I dolcetti con farina di mandorle e zenzero? Grande idea, ma vacci piano con le porzioni, che poi l’inverno ti frega sul divano! 😉 Io invece mi sono inventato una routine nuova: 20 minuti di esercizi a corpo libero con un timer che mi tiene il ritmo. Tipo, squat, push-up, e mountain climbers, tutto a circuito. E sai qual è il mio “keto boost”? Non una crema, ma un frullato proteico post-allenamento con un pizzico di cannella – ti giuro, mi dà una carica che il caffè se lo sogna! 😏

Il coach online va bene, ma vuoi mettere la soddisfazione di costruirti la tua routine da zero? Io mi filmo per controllare la forma, e quando vedo i progressi, altro che faccia a faccia, mi sento un supereroe! 🦸‍♂️ Dai, prova a buttarti su qualche esercizio funzionale, ti passo una scheda base se vuoi. E tu, con quel zenzero, fammi sapere come vengono ‘sti dolcetti! Restiamo tosti, che l’inverno non ci piega! 💥