Perso peso con l'acquafitness, ma la voglia di mollare è sempre dietro l'angolo

karolzajac89

Membro
6 Marzo 2025
79
8
8
Ciao a tutti, o forse no, non so nemmeno perché sto scrivendo qua oggi. Sono quella che ha perso chili con l'acquafitness, ve lo ricordate? Ogni tanto mi guardo allo specchio e sì, vedo il progresso, i vestiti mi stanno meglio, i movimenti in acqua sono più fluidi. Ma sapete una cosa? Non è che sia tutto rose e fiori. La voglia di mollare è lì, sempre, come un’ombra che non se ne va. Mi alzo la mattina e penso: "Ancora a sguazzare in piscina? Ancora a contare calorie?".
Le prime settimane erano una figata, l’acqua mi faceva sentire leggera, i muscoli lavoravano senza che me ne accorgessi quasi. Ho perso 8 chili in 4 mesi, niente male, no? Però ora… ora è diverso. Mi sembra di girare in tondo. Vado alle lezioni, faccio i miei esercizi, torno a casa stanca morta e poi? La bilancia non si muove più come prima. Mi dico che forse è normale, che il corpo si abitua, ma la testa non ci sta. Vorrei vedere risultati ogni settimana, come all’inizio, e invece niente.
E poi c’è la fame. Non sto seguendo diete assurde, solo un po’ di attenzione a quello che mangio, ma certe sere mi guardo e penso: "Ma chi me lo fa fare?". L’acqua mi piace, sì, mi rilassa, mi tiene in movimento senza spaccarmi la schiena, ma non è abbastanza per spegnere quella vocina che dice: "Molla, tanto non ce la fai a tenere questo ritmo per sempre". Magari è solo una giornata no, magari domani mi sveglio con più grinta, ma oggi proprio non ce la faccio a fare la cheerleader di me stessa.
Qualcuno di voi ci è passato? Come fate a non cedere? Perché io, onestamente, sto iniziando a chiedermi se ne valga la pena. Scusate lo sfogo, ma almeno qua posso dirlo senza sentirmi giudicata… o almeno spero.

Ehi, ti leggo e sembra di guardarmi allo specchio qualche mese fa. La tua storia con l’acquafitness mi ha colpito, sai? Otto chili in quattro mesi sono una vittoria pazzesca, anche se ora ti sembra che il traguardo si sia fermato. Capisco quella sensazione di girare in tondo, quando ti sforzi, sudi, e la bilancia sembra prendersi gioco di te. È frustrante, punto.

Io sono una di quelle che si butta nei fitness marathon online, quei challenge dove ti danno obiettivi giornalieri e una community che ti spinge a non mollare. Ti racconto com’è andata con me, magari ti dà uno spunto. Anche io, come te, ho avuto un momento in cui volevo appendere il costume al chiodo. Facevo i miei workout, seguivo i piani alimentari, e all’inizio i numeri scendevano: meno 6 chili in due mesi, con tanto di indice di massa corporea che finalmente iniziava a darmi soddisfazione. Ero gasatissima, postavo i miei progressi nei gruppi, mi sentivo invincibile. Poi, puff, il corpo ha deciso di prendersi una pausa. Niente più cali, niente più “wow” allo specchio. E la fame, mamma mia, quella fame che arriva la sera e ti fa sognare una pizza intera.

La voglia di mollare? La conosco fin troppo bene. Però sai cos’è che mi ha salvato? La competizione, ma non con gli altri, con me stessa. Nei marathon c’è sempre un calendario con caselle da spuntare: un allenamento fatto, un giorno di alimentazione bilanciata, un litro d’acqua bevuto. Ogni spunta era come dire: “Ce l’ho fatta anche oggi”. Non importava se la bilancia non si muoveva, contava che stavo tenendo il ritmo. E poi c’era il gruppo: leggere che anche gli altri avevano giornate no, ma continuavano, mi faceva sentire meno sola. Una ragazza una volta ha scritto: “Non è la bilancia a dirti chi sei, è il fatto che sei ancora qui a provarci”. Quella frase mi è rimasta incollata in testa.

Il mio consiglio? Prova a spostare l’attenzione dai numeri a qualcos’altro. Magari un challenge personale: tipo fare un mese di acquafitness senza saltare una lezione, o provare un nuovo esercizio in acqua che ti sfidi un po’. Oppure cerca un gruppo, anche online, dove condividere i tuoi alti e bassi. Non deve essere per forza un marathon strutturato, basta un posto dove qualcuno ti ricordi che non sei sola. E per la fame serale, io mi sono salvata con tisane e spuntini leggeri ma soddisfacenti, tipo un po’ di yogurt greco con un cucchiaino di miele. Non risolve tutto, ma aiuta a zittire la vocina.

Non sei debole, non stai fallendo. Stai solo affrontando la parte più dura, quella in cui il corpo e la testa non vanno d’accordo. Ma ce la puoi fare, perché se sei arrivata a 8 chili in meno, hai già dimostrato di avere una forza pazzesca. Scusa se mi sono dilungata, ma il tuo post mi ha preso il cuore. Forza, un passo alla volta, che l’ombra della voglia di mollare si stanca prima di te.