Piccoli esercizi in ufficio per stare in forma senza palestra

UltimaRatio

Membro
6 Marzo 2025
92
13
8
Ciao a tutti,
mi presento: sono un impiegato che passa 8 ore al giorno seduto davanti a un computer. Come molti di voi, vorrei perdere qualche chilo e sentirmi più in forma, ma il tempo per andare in palestra è davvero poco. Però ho scoperto che si può fare tanto anche senza uscire dall’ufficio, e voglio condividere con voi quello che sto provando a fare.
La cosa più importante, secondo me, è trovare la motivazione dentro di sé per muoversi, anche quando la giornata sembra infinita. Io ho iniziato con piccoli esercizi che si possono fare senza attirare troppa attenzione. Per esempio, ogni ora mi alzo dalla sedia e faccio una decina di squat vicino alla scrivania. Non serve spazio, e dopo qualche settimana sento già le gambe più toniche. Se non voglio alzarmi, faccio degli esercizi per le spalle: alzo le braccia come se stessi sollevando un peso immaginario, lentamente, per 10-15 ripetizioni. Aiuta a sciogliere la tensione del collo, che per noi “scrivani” è sempre un problema.
Un’altra cosa che mi sta dando soddisfazione è sfruttare la pausa pranzo. Invece di restare in mensa o al bar, uso 20 minuti per camminare a passo veloce intorno all’edificio. Non è una maratona, ma mi fa sentire più energico per il resto della giornata. A volte, se ho un po’ di privacy, aggiungo qualche piegamento sulle braccia appoggiandomi al bordo della scrivania. Non è come sollevare pesi in palestra, ma è un modo per attivare i muscoli senza bisogno di attrezzi.
Quello che mi aiuta di più è pensare che ogni piccolo movimento conta. Non mi sento in colpa se non faccio sessioni di allenamento lunghe, perché so che sto costruendo una routine che funziona per me. E poi, diciamocelo, sentirsi un po’ più forti anche solo mentalmente dà una spinta per continuare. Qualcuno di voi ha altri trucchetti per tenersi attivo in ufficio? Mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo!

• Mi piace