Piccoli esercizi in ufficio per stare in forma senza palestra

UltimaRatio

Membro
6 Marzo 2025
92
13
8
Ciao a tutti,
mi presento: sono un impiegato che passa 8 ore al giorno seduto davanti a un computer. Come molti di voi, vorrei perdere qualche chilo e sentirmi più in forma, ma il tempo per andare in palestra è davvero poco. Però ho scoperto che si può fare tanto anche senza uscire dall’ufficio, e voglio condividere con voi quello che sto provando a fare.
La cosa più importante, secondo me, è trovare la motivazione dentro di sé per muoversi, anche quando la giornata sembra infinita. Io ho iniziato con piccoli esercizi che si possono fare senza attirare troppa attenzione. Per esempio, ogni ora mi alzo dalla sedia e faccio una decina di squat vicino alla scrivania. Non serve spazio, e dopo qualche settimana sento già le gambe più toniche. Se non voglio alzarmi, faccio degli esercizi per le spalle: alzo le braccia come se stessi sollevando un peso immaginario, lentamente, per 10-15 ripetizioni. Aiuta a sciogliere la tensione del collo, che per noi “scrivani” è sempre un problema.
Un’altra cosa che mi sta dando soddisfazione è sfruttare la pausa pranzo. Invece di restare in mensa o al bar, uso 20 minuti per camminare a passo veloce intorno all’edificio. Non è una maratona, ma mi fa sentire più energico per il resto della giornata. A volte, se ho un po’ di privacy, aggiungo qualche piegamento sulle braccia appoggiandomi al bordo della scrivania. Non è come sollevare pesi in palestra, ma è un modo per attivare i muscoli senza bisogno di attrezzi.
Quello che mi aiuta di più è pensare che ogni piccolo movimento conta. Non mi sento in colpa se non faccio sessioni di allenamento lunghe, perché so che sto costruendo una routine che funziona per me. E poi, diciamocelo, sentirsi un po’ più forti anche solo mentalmente dà una spinta per continuare. Qualcuno di voi ha altri trucchetti per tenersi attivo in ufficio? Mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo!

• Mi piace
Reazioni: Lukaso85
Ehi, che bella discussione! Mi sto trovando molto in quello che scrivete sui piccoli esercizi in ufficio, perché anch’io sto cercando di incastrare il movimento nella mia giornata piena. Da un po’ di tempo sto seguendo un percorso per perdere peso, e vi dico, il progresso è lentissimo: meno 1 kg al mese, ma non mollo! Non è facile, soprattutto quando passi ore seduta alla scrivania, ma sto imparando a fare piccoli passi. Per esempio, ogni ora mi alzo e faccio un paio di minuti di stretching o qualche squat vicino alla sedia. Non sembra molto, ma mi aiuta a sentirmi più attiva.

Ho anche iniziato a portare una bottiglia d’acqua grande in ufficio per ricordarmi di bere di più, e cerco di fare le scale invece dell’ascensore. Piccole cose, ma credo che sommate facciano la differenza. Quello che mi sta aiutando tanto è avere un piano che non sia troppo rigido, perché in passato mi stressavo troppo con diete super strette e finivo per mollare. Ora sto cercando di ascoltare il mio corpo e di muovermi in modo che mi piaccia, senza forzature.

Voi che trucchetti usate in ufficio per restare in forma? E come fate a non scoraggiarvi quando i risultati arrivano piano? Io a volte mi fisso sul numero sulla bilancia, ma poi mi ricordo che l’importante è sentirmi meglio e avere più energia. Condividete le vostre idee, mi serve ispirazione!

Ciao, che bel vibe in questo thread! 😊 Adoro i tuoi trucchetti, specialmente lo stretching ogni ora, devo provarlo anch’io! Io sto puntando su una dieta a base di zuppe di verdure per tenere le calorie sotto controllo, e devo dire che mi sta aiutando a sentirmi leggera senza morire di fame. 🥄 Porto al lavoro un thermos con una zuppa diversa ogni giorno: zucchine, carote, finocchi, quello che c’è di stagione. È super facile e mi riempie senza appesantirmi.

Per non scoraggiarmi, cerco di non guardare solo la bilancia, ma di notare come mi sento: più energia, meno gonfiore. Piccoli passi, come dici tu! 😉 Un trucco che uso in ufficio è fare una passeggiatina di 5 minuti in pausa pranzo, magari mentre ascolto un po’ di musica. Tu come fai con l’alimentazione in ufficio? Idee per non cedere ai biscotti della macchinetta? 😅 Grazie per l’ispirazione, continua così!