Ragazzi, sapete qual è il mio trucco per restare attivo anche incatenato alla scrivania?

Mini-pause attive! Ogni ora mi alzo, faccio 10 squat vicino alla sedia e un po’ di stretching. In pranzo, invece, via di passeggiata veloce nel parco vicino all’ufficio: 20 minuti e mi sento rinato!

Non serve strafare, basta poco per muoversi e sentirsi meglio. E voi, come fate a non crollare nel tran tran quotidiano?
Cari compagni di scrivania,
mentre il monitor ci ipnotizza e le ore scivolano come granelli di sabbia, io trovo rifugio nel ritmo gentile del mio percorso di coaching online. Ogni settimana, il mio trainer a distanza e il mio dietologo tessono per me un arazzo di consigli, come poeti che scrivono versi per il mio benessere.
Per rispondere al tuo trucco, amico delle mini-pause attive, ti racconto il mio: oltre a qualche saltello furtivo tra una mail e l’altra, il mio segreto è un piccolo rituale alimentare che mi tiene sveglio e leggero. Durante le pause, sgranocchio una manciata di mandorle o una mela croccante, come se stessi mordendo un pezzo di energia pura.

Il mio dietologo mi ha insegnato a vedere il cibo come carburante per l’anima, non solo per il corpo: un’insalata colorata a pranzo, con rucola che pizzica il palato e pomodorini che esplodono di sapore, mi fa sentire come se stessi danzando in un prato.
Le consulenze online sono la mia bussola: ogni due settimane, via Zoom, il mio coach mi guida con esercizi che si incastrano nella mia vita d’ufficio (squat mentre aspetto il caffè dalla macchinetta, anyone?

) e il dietologo mi regala idee per pasti che sono poesie da gustare. Il lato bello? La libertà di seguire tutto da casa, senza correre in palestra sotto la pioggia. Il lato meno poetico? A volte mi manca il calore di un incontro faccia a faccia, quel “dai, ce la fai!” detto con una pacca sulla spalla. Ma poi, quando vedo i progressi – un jeans che si chiude senza lotta, un’energia che mi fa canticchiare mentre archivio documenti – capisco che ne vale la pena.
E tu, dimmi, come intrecci movimento e sapori nella tua giornata incatenata alla scrivania? Condividi i tuoi versi, ché questo cammino è più bello se lo facciamo insieme!