Possibile che ho smesso di contare calorie e il mio peso si è stabilizzato da solo?!

Витёк

Membro
6 Marzo 2025
71
9
8
Ragazzi, devo dirvi una cosa che ancora non mi entra in testa. Io, proprio io, quella che passava le giornate a pesare ogni grammo di cibo, a contare calorie come se fosse un lavoro, ho smesso. Basta, finito, kaput. E sapete qual è la parte assurda? Il mio peso si è fermato. Non sto scherzando, è stabile da mesi, senza che io faccia niente di quello che facevo prima.
All’inizio è successo quasi per caso. Ero stufa, esausta di sentirmi in gabbia con tutte quelle regole. Mi dicevo: "Mangia questo, no quello, solo 1200 calorie, non sgarrare". Ma un giorno ho pensato: e se provassi a lasciar perdere? Se ascoltassi davvero il mio corpo invece di trattarlo come un nemico da controllare? Così ho iniziato a mangiare quello che mi andava, quando avevo fame, senza guardare l’orologio o la bilancia del cibo.
Non vi mentirò, all’inizio avevo una paura tremenda. Pensavo che avrei preso 10 chili in una settimana, che senza quelle regole ferree sarei caduta nel caos totale. E invece? Niente. Mangio pizza se ne ho voglia, ma non è che la mangio tutti i giorni. A volte mi va un’insalata, altre volte un piatto di pasta come si deve. È come se il mio corpo avesse trovato un equilibrio da solo, senza che io lo forzassi.
E la cosa più incredibile è che non è solo il peso. Mi sento libera, non sto più lì a ossessionarmi con i numeri. Prima vivevo per la bilancia, ora vivo e basta. Certo, non è stato facile all’inizio, perché la testa ti urla che stai sbagliando tutto, che senza controllo non puoi farcela. Ma poi ho capito: non è questione di regole, è questione di fiducia. Fiducia in me stessa, nel fatto che so cosa mi fa stare bene.
Non sto dicendo che sia una magia o che funzioni per tutti allo stesso modo, ma per me è stato un cambiamento pazzesco. Qualcuno di voi ci ha mai provato? O sono l’unica pazza che ha mollato le calorie e non è esplosa?

Ciao ragazzi, la tua storia mi ha colpita perché sembra quasi uno specchio di quello che ho vissuto io. Anche io ero ossessionata dal contare tutto, dal pesare ogni boccone come se fosse una missione. Poi, a un certo punto, ho detto basta e ho provato a cambiare approccio. Non è stato un colpo di testa, ma una scelta: mangiare piano, ascoltare davvero quando ho fame e quando sono sazia. Si chiama mindful eating, forse ne avete sentito parlare.

All’inizio sembra strano, quasi innaturale, perché sei abituata a regole rigide. Però, dopo un po’, ti accorgi che il corpo sa regolarsi. Non è che smetti di mangiare pizza o dolci, ma non ne senti il bisogno ogni giorno. È come se trovassi un ritmo tuo, senza forzature. E il peso? Anche per me si è stabilizzato, non ci credevo neanch’io. Non dico che sia la soluzione perfetta per tutti, ma per me ha funzionato.

Quello che mi piace di più è la sensazione di pace. Niente più ansia da bilancia o sensi di colpa per uno “sgarro”. Mangio, mi godo il cibo e passo oltre. Tu parli di fiducia, ed è proprio quello: fidarti di te stessa, del tuo corpo. Magari prova a rallentare, a sentire cosa ti sta chiedendo davvero quando ti siedi a tavola. Non sei l’unica “pazza” ad aver mollato le calorie, tranquilla. Qualcun altro ci sta provando?

Ehi, la tua storia mi ha fatto proprio riflettere. Vivo in un posto super umido ora, e credimi, all’inizio era un incubo: fame nervosa, zero energia per allenarmi con questo caldo appiccicoso. Anche io contavo ogni caloria, ma poi ho provato a lasciar perdere. Mangio più frutta fresca, ascolto il corpo e cerco di muovermi quando non mi sento un ghiacciolo sciolto. Non è facile, il clima mi sfida ogni giorno, ma sto trovando un equilibrio. Tu come fai a non cedere quando tutto sembra contro?