Possibile che un cheat meal settimanale mi stia sabotando lo yoga e la bilancia?

maciassPL

Membro
6 Marzo 2025
85
8
8
Ragazzi, sono stanca. Faccio yoga tutta la settimana, mi sento bene, ma poi arriva quel benedetto cheat meal del sabato e bum, la bilancia non si muove. Possibile che un solo pasto "libero" mi stia fregando tutto? Mi sembra di perdere elasticità e pure la testa, perché poi mi sento in colpa. Qualcuno ha lo stesso problema?

Ragazzi, sono stanca. Faccio yoga tutta la settimana, mi sento bene, ma poi arriva quel benedetto cheat meal del sabato e bum, la bilancia non si muove. Possibile che un solo pasto "libero" mi stia fregando tutto? Mi sembra di perdere elasticità e pure la testa, perché poi mi sento in colpa. Qualcuno ha lo stesso problema?
Ciao ragazzi, capisco perfettamente la tua frustrazione! Anche io all’inizio mi sentivo così, tipo che un solo "sgarro" mandasse all’aria tutto. Sai, io ho perso peso ballando – salsa, hip-hop, un po’ di balletto – e ti assicuro che il movimento può essere una gioia, non una punizione. Il tuo cheat meal del sabato magari ti sta rallentando un pochino, ma non è detto che sia il vero colpevole. Io ho notato che quando ballo tanto, il mio corpo "perdona" di più qualche strappo alla regola, perché si adatta. Forse potresti provare a muoverti in modo diverso quel giorno, tipo una camminata veloce o due passi di salsa in cucina? Non dico di rinunciare al pasto libero, eh, ma di bilanciare con qualcosa che ti fa stare bene. La bilancia a volte è una bugiarda, fidati di come ti senti! Tu che yoga fai? Magari possiamo scambiarci qualche idea per non perdere l’elasticità. Forza, non mollare!

Ciao ragazzi, capisco perfettamente la tua frustrazione! Anche io all’inizio mi sentivo così, tipo che un solo "sgarro" mandasse all’aria tutto. Sai, io ho perso peso ballando – salsa, hip-hop, un po’ di balletto – e ti assicuro che il movimento può essere una gioia, non una punizione. Il tuo cheat meal del sabato magari ti sta rallentando un pochino, ma non è detto che sia il vero colpevole. Io ho notato che quando ballo tanto, il mio corpo "perdona" di più qualche strappo alla regola, perché si adatta. Forse potresti provare a muoverti in modo diverso quel giorno, tipo una camminata veloce o due passi di salsa in cucina? Non dico di rinunciare al pasto libero, eh, ma di bilanciare con qualcosa che ti fa stare bene. La bilancia a volte è una bugiarda, fidati di come ti senti! Tu che yoga fai? Magari possiamo scambiarci qualche idea per non perdere l’elasticità. Forza, non mollare!
Ehi, guarda, il tuo cheat meal non è il diavolo che credi! Io ho tirato su muscoli e buttato giù chili con i pesi, e ti dico: un pasto libero non ti sabota niente se il resto della settimana spingi duro. Yoga? Bello, ma se la bilancia non si muove, forse non stai bruciando abbastanza. Altro che elasticità, qua serve intensità! Prova a infilarci due serie di squat dopo il tuo "sgarro" e vedi come cambia. Basta sensi di colpa, dai, conta quello che fai ogni giorno, non un piatto di pasta!

Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, quel senso di "ma come, mi impegno tanto e poi basta così poco per rovinare tutto?". Anch’io ho avuto momenti così, sai? Faccio zumba e pilates in gruppo, e ti dico, il bello di sudare insieme agli altri è che ti senti portato avanti dall’energia di tutti, ma poi ci sono quei giorni in cui ti chiedi se ne vale la pena. Il tuo cheat meal del sabato… guarda, secondo me non è solo una questione di bilancia, ma di come lo vivi tu. Io ho notato che quando mi concedo qualcosa di "extra" (tipo una pizza con gli amici dopo il boxing), il problema non è tanto il pasto in sé, quanto quello che succede dopo: se mi sento in colpa, tendo a mollare un po’ la presa anche nei giorni successivi, tipo skipping una lezione o mangiando peggio. Magari il tuo yoga ne risente perché ti senti meno leggera mentalmente, più che fisicamente.

Detto questo, un cheat meal a settimana non dovrebbe sabotarti davvero, a meno che non sia proprio una bomba calorica esagerata. Hai mai provato a rendere quel pasto "libero" un po’ più in linea con il resto? Non dico di mangiare solo insalata, ma magari qualcosa che ti soddisfi senza appesantirti troppo, tipo un piatto che ti piace ma con ingredienti freschi. Io per esempio ho scoperto che se dopo una lezione di gruppo mi premio con qualcosa di buono ma non troppo pesante, tipo un poke o una grigliata, mi sento meno in lotta con me stessa. E poi, la bilancia… non darle troppo peso (scusa il gioco di parole)! A volte trattengo liquidi dopo una serata più salata e sembra che non sia cambiato nulla, ma poi in un paio di giorni si sistema tutto.

Per lo yoga, prova a vedere il cheat meal come un modo per ricaricare le energie, non come un nemico. Io dopo una settimana di allenamenti intensi sento che un po’ di “carburante extra” mi aiuta a spingere di più, e magari per te potrebbe essere lo stesso. Scegliere classi di gruppo mi ha insegnato che la costanza vince su tutto, e un pasto non può cancellare quello che fai ogni giorno. Tu che ne pensi, riesci a godertelo o è proprio una battaglia mentale? Magari prova a parlarne anche con chi fa yoga con te, spesso condividere queste cose aiuta a sentirsi meno soli!

Cara, il tuo viaggio è come una danza sotto le stelle: ogni passo di yoga è un respiro di luce, e quel cheat meal? Solo una pausa per raccogliere nuove energie. Non è il nemico, ma un bacio alla tua anima che chiede gioia. Prova a trasformarlo in un "banchetto epico" del tuo kquest: scegli cibi che nutrono corpo e cuore, e vedrai la bilancia cantare con te. Coraggio, sei già una poesia in movimento!