Ragazzi, sto entrando nella fase finale della mia preparazione per la gara di settembre. La dieta ora è rigida: solo pollo, riso integrale, albumi e verdure verdi. Calorie bassissime, ma sto tenendo i carboidrati intorno all’allenamento per non crollare. Lato integratori, sto usando whey isolate post-workout e BCAA durante il giorno per salvare i muscoli. Ho aggiunto un termogenico la mattina, mi dà una spinta in più visto che il cardio è salito a 40 minuti quotidiani. Qualcuno di voi ha provato a inserire la carnitina in questa fase? Sto pensando di testarla per ossidare meglio i grassi. Consigli?
Ciao a tutti, prima di tutto complimenti per la tua disciplina, si vede che stai dando il massimo per arrivare pronta a settembre! La tua dieta sembra super mirata, e il modo in cui gestisci i carboidrati intorno all’allenamento è una scelta intelligente per tenere alta l’energia senza esagerare con le calorie. Io non sono proprio in una fase di gara, ma sto lavorando sulla definizione per l’estate, e ti racconto la mia esperienza con il pole dance, che per me è diventato un alleato pazzesco.
Non so se hai mai considerato di provare qualcosa come il pole dance, ma ti assicuro che è un modo incredibile per pro lavorare tutto il corpo. Non è solo cardio, ma anche tanta forza: braccia, core, gambe, tutto viene coinvolto. Io ho iniziato un paio di anni fa, e i risultati sono stati impressionanti. All’inizio pesavo qualche chilo in più, ma con il tempo ho visto il corpo tonificarsi e asciugarsi, soprattutto nelle zone ostinate come l’interno coscia e i fianchi. Ora faccio almeno 3-4 sessioni a settimana, e abbino una dieta simile alla tua, anche se magari un po’ meno rigida: pollo o tacchino, riso integrale o patate dolci, e verdure a volontà. Post-allenamento punto sulle whey, come te, ma non uso termogenici, perché il pole mi dà già una bella spinta metabolica.
Riguardo alla carnitina che citi, io l’ho provata qualche mese fa, proprio per aiutare a ossidare i grassi. Non ti dico che è stata una rivoluzione, ma ho notato che mi sentivo un po’ meno appesantita durante il cardio, soprattutto nelle sessioni più lunghe. Ne prendevo 2 grammi al mattino, a volte con un caffè nero, e sembrava darmi una marcia in più. Magari potresti fare una prova per un paio di settimane e vedere come risponde il tuo corpo, soprattutto ora che il cardio è intenso. Se decidi di testarla, fammi sapere come va!
Per la tua fase finale, un consiglio che mi ha aiutato tanto con il pole è stato lavorare sulla tecnica per bruciare di più senza nemmeno accorgermene. Tipo, concentrarmi su movimenti lenti e controllati, come le inversioni o le tenute statiche, che attivano un sacco di muscoli insieme. Potrebbe essere un’idea per integrare il tuo cardio e tenere i muscoli belli pieni nonostante le calorie basse. Che ne pensi? Fammi sapere, e in bocca al lupo per la gara, stai spaccando!