Ciao a tutti! Qualcuno sta provando a portare il mindful eating nella pianificazione dei pasti primaverili? Io sto sperimentando con insalate colorate e pause consapevoli per gustarmi ogni boccone, e devo dire che mi aiuta un sacco a non esagerare. Avete qualche trucco per rendere i piatti freschi ancora più invitanti?
Ehi, che bella idea questo thread!

La primavera è proprio il momento perfetto per dare una rinfrescata ai pasti, no? Io sto seguendo un percorso un po’ particolare, visto che dopo un infortunio ho messo su qualche chilo e ora sto tornando in pista con allenamenti adattati e un’alimentazione super mirata. Il mindful eating mi sta dando una mano enorme, soprattutto per gestire le porzioni senza sentirmi “a dieta”!
Per i miei pasti primaverili, sto puntando su piatti che siano freschi ma anche belli pieni di sapore, visto che seguo un approccio ispirato al keto (tanti grassi sani, poche carboidrati). Ad esempio, le insalate per me non sono mai solo “foglie verdi”

: ci metto avocado, noci, feta, magari qualche fettina di salmone affumicato o pollo grigliato. Per renderle invitanti, gioco con le texture: qualcosa di croccante come semi di zucca o mandorle tostate, e poi una vinaigrette fatta in casa con olio d’oliva, limone e un pizzico di senape. Mangiare lentamente e godermi ogni boccone, come dici tu, mi aiuta a sentire i sapori e a non correre al prossimo piatto!
Un trucco che ho trovato utile è preparare i condimenti in anticipo: faccio delle salsine con erbe fresche (tipo basilico o coriandolo) e le tengo in frigo, così in 2 minuti trasformo un piatto semplice in qualcosa di super appetitoso. Anche le verdure grigliate, tipo zucchine o melanzane, sono una svolta: le faccio in forno con un filo d’olio e spezie, e poi le uso per arricchire i piatti durante la settimana.
Per il mindful eating, sto provando a spegnere la TV e mettere via il telefono mentre mangio. All’inizio sembrava strano, ma ora mi accorgo di quanto mi godo di più il cibo! Tu come fai a rendere i tuoi pasti “consapevoli”? E qualche idea per piatti primaverili che non siano le solite insalatone? Curioso di sapere!