Ricominciare dopo un infortunio: il mio percorso verso un nuovo me stesso

Renzo1963

Membro
6 Marzo 2025
110
10
18
Ciao a tutti,
è da un po’ che leggo i vostri post e finalmente ho trovato il coraggio di condividere la mia storia. Dopo un brutto infortunio al ginocchio un paio di anni fa, la mia vita è cambiata. Muovermi era diventato un problema, e tra dolore, riabilitazione e giornate passate sul divano, ho messo su parecchi chili. Non riconoscevo più il mio corpo, e questo mi pesava tanto, non solo fisicamente.
All’inizio pensavo che tornare in forma fosse impossibile. Come fai a muoverti quando ogni passo ti ricorda la tua fragilità? Però, piano piano, ho iniziato a lavorare su me stesso. Ho trovato un fisioterapista che mi ha aiutato a costruire un piano di allenamenti adattati: esercizi a basso impatto, un po’ di nuoto, camminate leggere. Non è la palestra piena di pesi che immaginavo un tempo, ma per me è un traguardo enorme. Ogni piccolo movimento mi fa sentire più forte, più me stesso.
Anche con il cibo ho dovuto imparare da zero. Prima mangiavo per noia o per consolarmi, ora cerco di ascoltare il mio corpo. Ho scoperto che preparare piatti semplici, con tante verdure e proteine, mi dà energia senza appesantirmi. Non seguo diete rigide, ma cerco di essere costante. A volte mi concedo una pizza, ma senza sentirmi in colpa.
Il mio obiettivo? Sentirmi bene con me stesso entro la fine dell’anno. Non punto a un numero sulla bilancia, ma a guardarmi allo specchio e sentirmi di nuovo a casa nel mio corpo. Non è facile, ci sono giorni in cui vorrei mollare, ma poi penso a quanto sono arrivato lontano. Ogni passo, anche piccolo, è una vittoria.
Se qualcuno di voi sta passando per un recupero simile, mi piacerebbe sapere come affrontate le giornate. Cosa vi motiva a non arrendervi? Grazie per questo spazio, mi sta aiutando tanto leggere le vostre esperienze.