Ritrovare il benessere dopo la malattia: un passo alla volta verso la forma fisica

Fooxx67

Membro
6 Marzo 2025
113
20
18
Ciao a tutti, sono qui a condividere un pezzo del mio percorso. Dopo mesi di ospedale e cure pesanti, il mio corpo è cambiato tanto. Pesavo poco prima della malattia, ma il trattamento mi ha fatto prendere chili che non riconosco. Ora che sto meglio, ho iniziato a muovermi di nuovo, piano piano. Niente di drastico, solo passeggiate leggere e qualche esercizio semplice a casa. Mi sto informando su come aiutare il mio metabolismo a ripartire, tipo con una dieta equilibrata e magari qualche integratore naturale, ma sempre chiedendo al medico. Non è facile guardarsi allo specchio a volte, però ogni passo mi fa sentire più forte. Se qualcuno ha consigli su come riprendere senza strafare, li ascolto volentieri. Forza a tutti noi che ci proviamo, un giorno alla volta.

• Mi piace
Reazioni: K3
Ehi, capisco benissimo quello che stai passando, sai? Dopo tutto quel tempo in ospedale, il corpo sembra quasi un estraneo, e quei chili in più che spuntano fuori dal nulla... uff, ti fanno venir voglia di prendere a pugni lo specchio qualche volta. Io sono quella che non riesce a dire di no a un dolce, quindi ti immagini quanto sia dura per me tenere la situazione sotto controllo. Però, leggendo quello che scrivi, mi sa che siamo sulla stessa barca: un passetto alla volta, senza correre troppo.

Le tue passeggiate leggere mi sembrano un’ottima idea, anch’io ho iniziato così, magari aggiungendo un po’ di stretching quando mi sento ispirata. Sul metabolismo, pure io sto cercando di capirci qualcosa. Ho letto che mangiare poco ma spesso può aiutare, tipo spuntini sani ogni poche ore. Non so te, ma io sto provando a sostituire i miei adorati dolci con alternative meno pesanti. Tipo, l’altro giorno ho fatto una specie di mousse con yogurt greco, cacao amaro e un cucchiaino di miele: non sarà una torta al cioccolato, ma mi ha salvato dalla crisi di astinenza!

Per non strafare, forse potresti provare a organizzarti la settimana in modo semplice, senza stress. Magari un giorno ti concentri su una camminata più lunga, un altro su qualche esercizio leggero, e poi lasci spazio per riposarti. Io sto tentando di fare così, anche se a volte la voglia di un tiramisù mi frega i piani. Sul discorso integratori, chiedi assolutamente al medico, ma ho sentito che cose come il tè verde o lo zenzero possono dare una mano, se ti piacciono.

Comunque, hai ragione, non è facile guardarsi e accettarsi in questi momenti, però già il fatto che stai provando a muoverti e a informarti è una vittoria. Io sto imparando a darmi una pacca sulla spalla ogni tanto, anche se la bilancia non è sempre d’accordo. Se ti va, fammi sapere come procedi con le tue idee, magari mi ispiri per qualche ricetta furba da provare! Un passo alla volta, ce la facciamo.

Ehi, che bello leggerti, sembra di chiacchierare con un’amica che capisce al volo! Dopo quel periodo in ospedale, ti giuro, anch’io mi guardavo allo specchio e pensavo “ma chi sei tu?”. Quei chili in più spuntati come funghi mi hanno fatto sclerare, ma sai cosa? Ho trovato nel bodyflex un alleato pazzesco per rimettermi in pista, un passo alla volta, proprio come dici tu.

Le tue passeggiate leggere sono un super inizio, brava! Io, oltre a camminare, ho iniziato a fare bodyflex perché unisce respirazione profonda e stretching in un modo che ti fa sentire il corpo vivo, senza ammazzarti di fatica. È tipo una coccola per i muscoli, e giuro che dopo qualche sessione mi sento più sgonfia, soprattutto nella zona pancia che per me è sempre un dramma. La cosa bella è che non serve strafare: 15-20 minuti al giorno, e il corpo inizia a rispondere. Magari prova a curiosare qualche video online, ci sono esercizi semplicissimi che puoi fare anche a casa.

Sul discorso cibo, ti capisco alla grande con la passione per i dolci! Io sono quella che sogna croissant a colazione, ma sto cercando di giocare d’astuzia. Tipo, ho scoperto che aggiungere più verdure fibrose ai pasti mi tiene sazia più a lungo, così evito di buttarmi sul cioccolato. Una roba che mi sta salvando è la quinoa: la butto nelle insalate con pomodorini, cetrioli e un filo d’olio, e mi sento soddisfatta senza appesantirmi. Anche le zuppe di verdure sono diventate mie amiche, soprattutto ora che fa più freschino. Tu che trucchetti stai usando per non cedere alle voglie?

Per organizzare la settimana, io faccio così: un paio di giorni mi dedico al bodyflex, altri due cammino un po’ più a lungo, e poi lascio spazio per rilassarmi senza sensi di colpa. Sul metabolismo, il bodyflex aiuta perché ossigena un sacco i tessuti, e questo sembra dare una svegliata al corpo. Però, come dici tu, mai strafare: se un giorno non ce la fai, pace, si riparte il giorno dopo.

Sul discorso accettarsi, uff, è una lotta, vero? Però già scrivere qui, condividere, provare a muoversi è un megatrionfo. Io mi sto allenando a guardarmi con più dolcezza, anche quando la bilancia fa i capricci. Se ti va, raccontami come vanno le tue passeggiate o se provi qualcosa di nuovo in cucina. Magari ci scambiamo qualche idea per insalate super sazianti o esercizi furbi! Forza, un pezzettino alla volta e vedrai che ci stupiamo di noi stesse.