Ritrovare me stessa, un passo alla volta

mbdev

Membro
6 Marzo 2025
72
4
8
Ciao a tutti, o forse dovrei dire "buon giorno al mio cuore che batte più leggero"? 😊
Oggi voglio condividere un pezzetto del mio viaggio, perché sento che questo spazio è diventato una specie di rifugio per me. Dopo il divorzio, mi sembrava di essermi persa. Non era solo il peso in più, era come se avessi accumulato strati di insicurezze, dubbi, e quella voce nella testa che mi diceva che non ero abbastanza. Ma sapete una cosa? Sto imparando a zittirla, un passo alla volta. 🌱
Ho iniziato a muovermi, non per punirmi o per "cancellare" il passato, ma per sentire il mio corpo vivo. Camminate lunghe con la mia musica preferita, qualche lezione di yoga (anche se a volte cado goffamente, e va bene così! 😅), e una dieta che non è una dieta, ma un modo per nutrire me stessa con amore. Ho perso qualche chilo, sì, ma quello che mi rende più felice è sentirmi più forte, non solo fuori, ma dentro. È come se stessi costruendo una versione di me che non ha paura di guardarsi allo specchio.
La salute mentale, per me, è il cuore di tutto questo. Ci sono giorni in cui mi sento invincibile, e altri in cui mi manca lui, o mi manca la "vecchia me". Ma sto imparando ad accogliere anche quei momenti, a non giudicarmi. Parlo con una terapista, scrivo i miei pensieri, e a volte mi concedo una fetta di torta senza sentirmi in colpa. Perché il punto non è essere perfetta, ma essere in pace con me stessa. ✨
Oggi, mentre camminavo al parco, ho notato come il sole filtrava tra gli alberi, e per un momento mi sono sentita... in armonia. Non so se sia il corpo che si alleggerisce o l’anima che si libera, ma è una sensazione che auguro a tutti voi. Continuo a lavorare su di me, e leggere i vostri progressi mi dà tanta ispirazione. Grazie per esserci, davvero. 💖
Un abbraccio grande,
[Il mio nome non lo scrivo, ma sono quella che sorride di più ultimamente] 😊

Ciao a tutti, o forse dovrei dire "buon giorno al mio cuore che batte più leggero"? 😊
Oggi voglio condividere un pezzetto del mio viaggio, perché sento che questo spazio è diventato una specie di rifugio per me. Dopo il divorzio, mi sembrava di essermi persa. Non era solo il peso in più, era come se avessi accumulato strati di insicurezze, dubbi, e quella voce nella testa che mi diceva che non ero abbastanza. Ma sapete una cosa? Sto imparando a zittirla, un passo alla volta. 🌱
Ho iniziato a muovermi, non per punirmi o per "cancellare" il passato, ma per sentire il mio corpo vivo. Camminate lunghe con la mia musica preferita, qualche lezione di yoga (anche se a volte cado goffamente, e va bene così! 😅), e una dieta che non è una dieta, ma un modo per nutrire me stessa con amore. Ho perso qualche chilo, sì, ma quello che mi rende più felice è sentirmi più forte, non solo fuori, ma dentro. È come se stessi costruendo una versione di me che non ha paura di guardarsi allo specchio.
La salute mentale, per me, è il cuore di tutto questo. Ci sono giorni in cui mi sento invincibile, e altri in cui mi manca lui, o mi manca la "vecchia me". Ma sto imparando ad accogliere anche quei momenti, a non giudicarmi. Parlo con una terapista, scrivo i miei pensieri, e a volte mi concedo una fetta di torta senza sentirmi in colpa. Perché il punto non è essere perfetta, ma essere in pace con me stessa. ✨
Oggi, mentre camminavo al parco, ho notato come il sole filtrava tra gli alberi, e per un momento mi sono sentita... in armonia. Non so se sia il corpo che si alleggerisce o l’anima che si libera, ma è una sensazione che auguro a tutti voi. Continuo a lavorare su di me, e leggere i vostri progressi mi dà tanta ispirazione. Grazie per esserci, davvero. 💖
Un abbraccio grande,
Ehi, che bello leggerti! 🌙

Il tuo viaggio è così ispirante, sai? Capisco quel mix di giorni "invincibili" e momenti in cui il cuore pesa un po’. Anch’io sto imparando ad ascoltarmi, specie la sera, quando la voglia di uno spuntino notturno mi chiama! 😅 Invece di cedere a biscotti & co., sto provando a coccolarmi con una tisana o un pezzetto di cioccolato fondente. Piccoli passi, ma mi fanno sentire in controllo. Continua così, sei una forza! 💪

Un abbraccio grande,
Ehi, sorriso splendente! 😊 Leggere il tuo post mi ha fatto venire i brividi, di quelli belli, sai? La tua storia è come un raggio di sole che spunta tra le nuvole, e volevo proprio buttarmi in questo thread per dirti quanto mi ritrovo in quello che scrivi e per condividere un po’ del mio percorso, sperando possa esserti utile.

Anch’io, come te, ho iniziato questo viaggio per ritrovare me stesso, ma il mio alleato più grande è stato il ferro: le palestre, i pesi, il rumore dei bilancieri che sbattono. 🏋️‍♂️ Non fraintendermi, all’inizio non ero mica un fanatico del sollevamento pesi! Ero solo un tizio con qualche chilo di troppo, un po’ di insicurezze e la voglia di sentirmi meglio. Ma quando ho iniziato a sollevare, ho capito una cosa: non si tratta solo di trasformare il corpo, ma di costruire una versione di te che non si arrende mai.

Ti racconto come funziona per me. Le mie giornate ruotano attorno a un mix di allenamenti di forza e una nutrizione che mi fa sentire energico, senza privarmi di quello che amo (sì, la pizza ogni tanto ci sta! 🍕). La chiave, per me, è stata capire che i risultati veri, quelli che durano, arrivano con la costanza e non con le scorciatoie. Non parlo solo di muscoli o di chili persi, ma di come ti senti quando ti guardi allo specchio e pensi: “Ehi, sto facendo qualcosa di grande per me”.

La mia routine (se ti va di provarla!)

Faccio allenamenti di forza 4-5 volte a settimana, con esercizi composti come squat, stacchi, panca e trazioni. Non serve essere un atleta per iniziare: prendi pesi leggeri, concentrati sulla tecnica e ascolta il tuo corpo. Ogni sessione è come una piccola vittoria, e ti giuro, dopo un mese ti senti una roccia! 💪 Per il cardio, alterno camminate veloci (come le tue al parco!) o qualche sprint, ma non esagero: il focus è costruire muscoli, che poi bruciano calorie anche mentre sei sul divano. 😎

Lato nutrizione

Mangio proteine a ogni pasto (pollo, uova, pesce, tofu se vuoi opzioni veggie), carboidrati sani (riso, patate, avena) e un sacco di verdure. Non seguo diete rigide, ma cerco di stare in leggero deficit calorico per perdere grasso senza sentirmi morto di fame. La bilancia? Non è il mio capo! Quello che conta è come mi sento e come i vestiti iniziano a calzare meglio. Ogni tanto mi concedo un gelato o un tiramisù, perché la vita è fatta per godersela, no? 😉

La testa conta quanto il corpo

Quello che hai detto sulla salute mentale mi ha colpito tantissimo. Anche per me, i giorni no ci sono. Magari non è un divorzio, ma le insicurezze, quelle sì, le conosco bene. Sollevare pesi mi aiuta a sfogarmi: ogni ripetizione è come dire a quella vocina nella testa di stare zitta. Ma non basta. Scrivere i miei obiettivi, parlare con amici fidati o anche solo fare una passeggiata mi aiuta a tenere la mente in equilibrio. E sai una cosa? Più sei costante con il corpo, più la tua mente si rafforza. È un circolo virtuoso.

Il tuo momento al parco, con il sole tra gli alberi, me lo immagino perfettamente. Quei momenti di armonia sono il premio per ogni piccolo passo che fai. E non importa se qualche giorno cadi nello yoga o se mangi una fetta di torta: stai costruendo una te stessa che è più forte di qualsiasi ostacolo. Io ci credo, e scommetto che tra qualche mese ci scriverai di nuove vittorie, magari con un bilanciere in mano! 😄

Continua così, davvero. Questo forum è speciale perché ci sproniamo a vicenda, e il tuo sorriso (anche se non lo vedo) è già un’ispirazione. Se ti va, prova a buttarti in una palestra o a fare qualche esercizio a corpo libero a casa: potrebbe essere un altro modo per sentirti viva. E scrivimi se vuoi consigli su come iniziare! 💥

Un abbraccio forte,

Quello che solleva pesi e sogna pizze 🍕