Routine di yoga soft per dimagrire con diabete e dolori articolari

lusitho

Membro
6 Marzo 2025
122
14
18
Ciao a tutti,
sto seguendo da un paio di mesi una routine di yoga soft che mi ha consigliato il mio medico per gestire il diabete di tipo 2 e i dolori articolari, soprattutto alle ginocchia. Non sono mai stata una persona super sportiva, quindi cercavo qualcosa di fattibile e non troppo intenso. La routine che faccio è basata su movimenti lenti e stretching, con sessioni di circa 20-30 minuti, 4 volte a settimana.
Inizio sempre con qualche respiro profondo per rilassarmi, poi passo a posizioni come la “sedia modificata” (con supporto di una sedia per non forzare le gambe) e il “gatto-mucca” per sciogliere la schiena. La “posizione del bambino” è diventata la mia preferita per rilassarmi alla fine. Il medico mi ha detto di evitare movimenti troppo rapidi o posizioni che mettono pressione sulle articolazioni, quindi resto su esercizi semplici e uso spesso un cuscino o un blocco per supporto.
Ho notato che, oltre a sentirmi più leggera (ho perso circa 3 kg in due mesi, senza diete drastiche), il livello di zucchero nel sangue è più stabile, soprattutto se faccio yoga al mattino. Non è una magia, ma mi aiuta a muovermi senza peggiorare i dolori. Qualcuno di voi ha provato routine simili? O magari ha consigli per integrare altri esercizi soft adatti a chi ha problemi come i miei? Grazie!