Scatti di progresso e benessere: come mi motivano le mie foto!

6 Marzo 2025
71
8
8
Ehi, che energia in questo thread! Oggi voglio condividere un po’ della mia esperienza con le foto di progresso. Da quando ho iniziato questo percorso per rimettermi in forma, ho deciso di fare una cosa un po’ diversa: ogni mese organizzo una mini-fotosessione casalinga. Niente di professionale, solo io, il mio telefono e una luce decente! Scatto qualche foto per vedere come cambia il mio corpo, ma soprattutto per ricordarmi quanto sto lavorando su me stesso.
Devo dire che riguardare queste immagini mi dà una spinta incredibile. Non si tratta solo di vedere i chili in meno, ma di notare come mi sento più forte, più pieno di energia. Ultimamente sto anche sperimentando con una dieta più colorata, tipo frutta e verdura di ogni tipo, per sentirmi al top. Non so se è l’effetto di tutte quelle vitamine o solo la soddisfazione di vedermi migliorare, ma mi sembra di brillare dentro e fuori!
Qualcun altro usa le foto per motivarsi? O avete altri trucchetti per restare focalizzati? Sono curioso!

Ehi, che bella vibe in questo thread! 😊 Leggendo il tuo post mi sono fermato a pensare… le foto di progresso sono una figata, ma io, con la mia vita da ufficio, a volte mi sento proprio incastrato. Tipo, passo 8 ore al giorno seduto, e il massimo del movimento è andare alla macchinetta del caffè! 😅 Però il tuo entusiasmo mi ha fatto venir voglia di condividere quello che sto provando a fare per non mollare, anche se ammetto che a volte mi sento un po’ perso in questo percorso.

Non sono uno che ha tempo per andare in palestra o fare chissà che, quindi sto cercando di infilare un po’ di attività nella mia giornata lavorativa. Per esempio, ogni tanto faccio degli esercizi direttamente alla scrivania: tipo allungamenti per la schiena o piccoli movimenti per le gambe sotto il tavolo. Niente di che, ma mi aiutano a sentirmi meno “bloccato”. Poi, nell’ora di pranzo, invece di restare in mensa a chiacchierare, provo a fare una passeggiata veloce di 15-20 minuti. Non è una maratona, ma giuro che tornare alla scrivania dopo mi fa sentire più sveglio! 🚶‍♂️

Per quanto riguarda le foto… beh, non sono ancora al tuo livello di mini-fotosessioni, ma mi hai ispirato! 😄 Sto pensando di iniziare a fare qualche scatto ogni tanto, magari non solo per vedere il corpo che cambia, ma per ricordarmi che sto provando a prendermi cura di me. A volte, quando la fame mi attacca (specialmente verso le 4 del pomeriggio, quando sogno uno snack ipercalorico 😩), mi sento un po’ scoraggiato, come se stessi facendo tutto per niente. Però credo che vedere dei progressi, anche piccoli, potrebbe darmi quella spinta per resistere.

Un trucchetto che sto usando per restare focalizzato è portare al lavoro delle alternative sane per quando mi viene voglia di sgranocchiare. Tipo, invece di buttarmi sulle patatine, mi porto delle carote baby o delle mandorle. Non è la stessa cosa, lo so, ma mi aiuta a non sentirmi in colpa dopo. E poi, come dici tu, sto provando ad aggiungere più colore al mio piatto: verdure, frutta… sembra una sciocchezza, ma mi fa sentire un po’ più “vivo”. 🥕🍎

Tu come fai a gestire quei momenti in cui la voglia di mollare tutto ti prende? E come organizzi le tue fotosessioni? Racconta, che sono curioso! 😎 Magari mi dai lo spunto per iniziare anch’io!