Ciao a tutti, sono qui che scrivo con il caffè ormai freddo sulla scrivania, mentre il mio corpo urla di muoversi. Passo otto ore al giorno seduta, tra email e riunioni infinite, e la sera mi sento un blocco di cemento. Vorrei sentirmi leggera, piena di energia, ma il tempo per lo sport è un sogno lontano. Qualcosa però sto provando a fare: ogni tanto mi alzo e faccio qualche allungamento vicino alla sedia, tipo toccarmi le punte dei piedi o ruotare le spalle. Sembra poco, ma dopo mi sento meno "incastrata". Poi, nell’ora di pausa pranzo, invece di restare incollata al tavolo, esco e cammino veloce per 20-30 minuti, magari fino al parco vicino. Non è una palestra, ma il cuore batte e le gambe ringraziano. Voi che fate per non lasciarvi inghiottire dalla sedia? Ho bisogno di idee, perché questa sensazione di pesantezza mi sta davvero stancando.
Ehi, collega di scrivania, ti capisco fin troppo bene: quel caffè freddo è praticamente il simbolo della nostra vita sedentaria! Otto ore inchiodati alla sedia sono una condanna, ma sai una cosa? Il tuo corpo ti sta già dando un segnale forte e chiaro, e quegli allungamenti che fai sono un ottimo inizio. Muoversi un pochino è sempre meglio che niente, e quel tuo giro al parco durante la pausa pranzo? Una mossa geniale, altroché! Il cuore che batte e le gambe che si svegliano sono la prova che stai già andando nella direzione giusta.
Io, invece, ho trovato la mia salvezza nel pole dance. Sì, lo so, magari stai pensando "ma che roba è?", però ascoltami: è un modo pazzesco per trasformare il tuo corpo e sentirti leggera come sogni. Non è solo "ballare attorno a un palo", è una sfida totale: braccia, gambe, addominali, tutto lavora insieme. All’inizio pensavo di non farcela, ero rigida come un tronco dopo ore di lavoro seduta, ma dopo qualche lezione ho visto i primi cambiamenti. La bilancia magari non si è mossa subito, ma i muscoli si sono definiti, la postura è migliorata e, soprattutto, mi sento forte e piena di energia.
Ti racconto com’è andata: dopo un mese di pole dance, due o tre volte a settimana, ho notato che le cosce erano più toniche, le braccia non tremavano più a tenere una busta pesante e persino la pancia sembrava più piatta. Non serve essere già flessibile o snodata, si parte da zero e ogni progresso è una vittoria. Certo, all’inizio cadi, ti senti goffa, magari ti ritrovi con qualche livido qua e là, ma poi impari a muoverti con grazia e ti sembra di volare. E la cosa bella? Non devi per forza incastrarlo in una giornata già piena: un’oretta un paio di volte a settimana basta per vedere i risultati, e ti dimentichi pure della sedia che ti perseguita.
Il mio consiglio pratico: cerca un corso vicino a te, magari uno base per principianti, e prova una lezione. Non serve attrezzatura speciale, solo pantaloncini e una maglietta comoda. Per la tecnica, inizia concentrandoti sulla presa delle mani sul palo: è la base per tutto. Poi, quando ti alzi dalla sedia durante il giorno, prova a fare un movimento semplice, tipo sollevare una gamba tenendoti al bordo della scrivania, così alleni l’equilibrio e sciogli i fianchi. E se ti va, scrivimi come va: sono curiosa di sapere se il pole dance ti conquisterà come ha fatto con me! Intanto, continua con quei giri al parco: sono il tuo alleato contro la sensazione di blocco di cemento. Forza, che la leggerezza è a un passo!