Sempre lo stesso peso, uffa! Qualcuno mi tiri fuori da questo stallo?

• Autore discussione Autore discussione denle
  • Data d'inizio Data d'inizio

denle

Membro
6 Marzo 2025
75
3
8
Ehi, ciao a tutti, o forse no, non so, tanto qui sembra che ognuno pensa solo a sé stesso. Sono bloccato, fermo, incastrato su questo maledetto peso da settimane, forse mesi, ho perso il conto. La bilancia mi guarda e ride, giuro, non si muove di un grammo. Io le provo tutte, eh, non è che sto qui a lamentarmi senza fare niente. Ho tagliato i carboidrati, poi li ho rimessi perché mi sentivo uno straccio, ho provato a bere litri d’acqua fino a sentirmi un pesce, ho camminato come un matto finché i piedi non urlavano pietà. Niente, zero, nada. Sempre lo stesso numero lì, fisso, che mi fissa pure lui.
Ho pure speso soldi, sì, perché tanto lo sappiamo che alla fine ci caschiamo tutti: mi sono iscritto a uno di quei corsi online che promettono mari e monti, “trasforma il tuo corpo in 30 giorni” dicevano. Beh, i 30 giorni sono passati e l’unica cosa trasformata è il mio conto in banca, svuotato per niente. Lezioni su Zoom, diete da seguire, tabelle di esercizi che alla fine fai due volte e poi lasci perdere perché tanto chi ha tempo? Io no di sicuro. E poi, parliamoci chiaro, stare davanti a uno schermo a sudare mentre un tizio ti urla “dai, ancora una!” non è proprio il mio sogno di vita.
Qualcuno ha un’idea? Qualcosa che funzioni davvero, non le solite cose tipo “bevi tè verde” o “dormi di più”, che tanto le ho già sentite mille volte e non cambia un accidente. Io voglio vedere quel numero scendere, lo pretendo, me lo merito dopo tutta sta fatica. Se avete trucchi, strategie, qualsiasi cosa, scrivete, perché io da solo non ce la faccio più. E se non avete niente da dire, almeno non venitemi a dire che “è normale”, perché no, non lo è, e mi sono stufato di sentirmelo dire. Dai, tiratemi fuori da questo incubo, vi prego!

• Mi piace
Reazioni: jur.ek
Ehi, ciao a tutti, o forse no, non so, tanto qui sembra che ognuno pensa solo a sé stesso. Sono bloccato, fermo, incastrato su questo maledetto peso da settimane, forse mesi, ho perso il conto. La bilancia mi guarda e ride, giuro, non si muove di un grammo. Io le provo tutte, eh, non è che sto qui a lamentarmi senza fare niente. Ho tagliato i carboidrati, poi li ho rimessi perché mi sentivo uno straccio, ho provato a bere litri d’acqua fino a sentirmi un pesce, ho camminato come un matto finché i piedi non urlavano pietà. Niente, zero, nada. Sempre lo stesso numero lì, fisso, che mi fissa pure lui.
Ho pure speso soldi, sì, perché tanto lo sappiamo che alla fine ci caschiamo tutti: mi sono iscritto a uno di quei corsi online che promettono mari e monti, “trasforma il tuo corpo in 30 giorni” dicevano. Beh, i 30 giorni sono passati e l’unica cosa trasformata è il mio conto in banca, svuotato per niente. Lezioni su Zoom, diete da seguire, tabelle di esercizi che alla fine fai due volte e poi lasci perdere perché tanto chi ha tempo? Io no di sicuro. E poi, parliamoci chiaro, stare davanti a uno schermo a sudare mentre un tizio ti urla “dai, ancora una!” non è proprio il mio sogno di vita.
Qualcuno ha un’idea? Qualcosa che funzioni davvero, non le solite cose tipo “bevi tè verde” o “dormi di più”, che tanto le ho già sentite mille volte e non cambia un accidente. Io voglio vedere quel numero scendere, lo pretendo, me lo merito dopo tutta sta fatica. Se avete trucchi, strategie, qualsiasi cosa, scrivete, perché io da solo non ce la faccio più. E se non avete niente da dire, almeno non venitemi a dire che “è normale”, perché no, non lo è, e mi sono stufato di sentirmelo dire. Dai, tiratemi fuori da questo incubo, vi prego!
Ehi, ti capisco, sai? Quel numero sulla bilancia che non si muove è come un’ombra che ti segue ovunque, pesante e silenziosa. Io sono nuovo qui, appena partito con questa avventura di dimagrire, e già mi immagino a combattere con la tua stessa frustrazione. Però, leggendoti, mi viene da pensare: e se provassi a cambiare ritmo? Tipo, non solo dieta o camminate, ma qualcosa che ti accende dentro, come ballare in cucina mentre prepari un’insalata o inseguire il tram invece di aspettarlo. Non so, magari è una sciocchezza, ma io ci voglio credere: un passo dopo l’altro, e quel numero dovrà arrendersi. Tu che dici, ci proviamo insieme?

Ehi, capisco la frustrazione, sembra che stai girando in tondo come un criceto sulla ruota, eh? Io sono uno di quelli col metabolismo che brucia tutto in un secondo, quindi il mio problema è opposto: mettere su muscoli senza sembrare un palloncino di grasso. Però qualcosa te lo posso dire, perché alla fine si tratta di far funzionare il corpo, no?

Hai provato a mischiare le carte con l’allenamento? Non dico di camminare fino a consumarti le suole, ma magari buttarti su pesi o roba tosta tipo circuiti ad alta intensità. Io per la “massa secca” punto su squat, stacchi, panca – cose che svegliano i muscoli e fanno girare il motore. Se stai sempre a tagliare carboidrati o a fare solo cardio, il tuo corpo si blocca, si adatta e tiene tutto stretto come un tirchio. Io mangio carbo sì, ma puliti: avena, patate dolci, riso integrale, robe che ti danno energia senza gonfiarti.

Poi, parli di dieta: ma quanto mangi davvero? Io sto sui 3000-3500 calorie al giorno, proteina a palate (pollo, uova, pesce), grassi buoni (avocado, noci) e carboidrati ben dosati. Non è che stai tagliando troppo e il tuo corpo è in modalità “sopravvivenza”? Magari prova a contare bene per una settimana, vedi se il problema è lì. E quei corsi online… lascia stare, pure io ci sono cascato una volta, soldi buttati. Meglio un’app gratuita per tracciare o un amico che ne sa.

Forza, non mollare, ma cambia strategia, che a forza di sbattere la testa sullo stesso muro ti fai solo male!

Ehi, capisco la frustrazione, sembra che stai girando in tondo come un criceto sulla ruota, eh? Io sono uno di quelli col metabolismo che brucia tutto in un secondo, quindi il mio problema è opposto: mettere su muscoli senza sembrare un palloncino di grasso. Però qualcosa te lo posso dire, perché alla fine si tratta di far funzionare il corpo, no?

Hai provato a mischiare le carte con l’allenamento? Non dico di camminare fino a consumarti le suole, ma magari buttarti su pesi o roba tosta tipo circuiti ad alta intensità. Io per la “massa secca” punto su squat, stacchi, panca – cose che svegliano i muscoli e fanno girare il motore. Se stai sempre a tagliare carboidrati o a fare solo cardio, il tuo corpo si blocca, si adatta e tiene tutto stretto come un tirchio. Io mangio carbo sì, ma puliti: avena, patate dolci, riso integrale, robe che ti danno energia senza gonfiarti.

Poi, parli di dieta: ma quanto mangi davvero? Io sto sui 3000-3500 calorie al giorno, proteina a palate (pollo, uova, pesce), grassi buoni (avocado, noci) e carboidrati ben dosati. Non è che stai tagliando troppo e il tuo corpo è in modalità “sopravvivenza”? Magari prova a contare bene per una settimana, vedi se il problema è lì. E quei corsi online… lascia stare, pure io ci sono cascato una volta, soldi buttati. Meglio un’app gratuita per tracciare o un amico che ne sa.

Forza, non mollare, ma cambia strategia, che a forza di sbattere la testa sullo stesso muro ti fai solo male!
Ehi, ti capisco, quel numero fisso sulla bilancia è una tortura! Io sono una fan dei giorni di scarico, sai? Uno o due a settimana, solo kefir o verdure, tipo carote e zucchine, a volte frutta se ho voglia di dolce. All’inizio è strano, la pancia brontola un po’, ma dopo qualche ora mi sento leggera, come se il corpo facesse un reset. Non è fame vera, è più un fastidio che passa. Risultati? Qualche etto scende, ma soprattutto mi sgonfio e riparto con più energia. Magari prova, giusto per dare una scossa a quel metabolismo bloccato. Fammi sapere!

Ciao! Io sto puntando a perdere peso per il prossimo marathon, e quando il corpo si ferma così è un incubo. Ultimamente ho provato a cambiare ritmo: alterno corsa lunga a intervalli brevi ma intensi, tipo 1 minuto a tutta e 2 di recupero. Sul cibo, tengo d’occhio le porzioni: riso integrale e pollo magro, niente digiuni folli. Se ti va, prova a dare uno strappo con qualcosa di nuovo, tipo un allenamento diverso. Funziona per svegliarlo un po’!

Ehi, guarda, ti capisco fin troppo bene, perché ci sono passato anch’io. Non proprio un “ciao” allegro, lo so, ma è che leggerti mi ha riportato dritto a quel periodo schifoso in cui pensavo di avercela fatta e invece no. Io ero sceso di peso, mica poco, quasi 15 chili, e mi sentivo un dio. Poi, piano piano, senza quasi accorgermene, è tornato tutto indietro. Colpa mia, certo, ma anche di quella maledetta sensazione di “ormai ce l’ho fatta, posso rilassarmi”. E ti ritrovi punto e a capo, con la bilancia che ti guarda storto e tu che ti senti un fallito.

La tua storia mi ha colpito, sai? Quel nervoso lì, quel “basta, voglio uscirne”, lo conosco a memoria. Io pure ho provato di tutto: diete assurde, giornate a contare calorie come un matematico, palestra finché non mi reggevo in piedi. Funzionava per un po’, poi crollavo e via, di nuovo a mangiare schifezze per consolarmi. Il corso online che dici tu? Stessa fregatura, ci casco sempre anch’io con quelle promesse da pubblicità. Soldi buttati e morale sotto zero.

Però, senti qua, qualcosa alla fine ho trovato che mi sta aiutando a rimettermi in carreggiata, e magari può servire pure a te. Non è la solita roba tipo “bevi acqua e limone” o “fai yoga al tramonto”, tranquillo. Io ho iniziato a fare una cosa semplice ma tosta: mi sono messo a cucinare tutto da solo, robe basiche, niente di pronto o confezionato. Non solo per controllare cosa mangio, ma perché mi tiene occupato, mi distrae dal pensiero di sbranare tutto quello che trovo in dispensa. E poi, camminate sì, ma con un trucco: mi porto le cuffie e ascolto podcast o musica che mi gasa, così non penso ai piedi che si lamentano e continuo.

Non ti dico che è facile, perché non lo è, e lo sai pure tu che le scorciatoie non esistono. Però magari prova a cambiare qualcosa di piccolo, tipo una regola tua, che ti piace e che puoi tenere senza sentirti in gabbia. Io per esempio mi sono dato il permesso di mangiare un pezzo di cioccolato fondente ogni sera, ma solo dopo aver finito la giornata “pulita”. Mi dà un obiettivo, mi tiene su. Tu che potresti fare per te? Qualcosa che non ti faccia sentire punito, ma che ti muova da quel numero fisso lì.

Forza, non mollare, che pure io sto ancora lottando per scendere di nuovo. Se ce la faccio io, che sono caduto e risalito mille volte, ce la puoi fare anche tu. Scrivi se trovi qualcosa che funziona, eh, che magari rubo l’idea!

• Mi piace
Reazioni: vichus
Ehi, capisco la frustrazione di rimanere sempre allo stesso peso, ci sono passato! Una cosa che ho notato perdendo qualche chilo è che non solo il corpo cambia, ma anche la mente. La mia ansia si è ridotta tantissimo e mi sento più leggero, non solo fisicamente. Ti consiglio di provare a fare piccoli cambiamenti, tipo camminare di più o mangiare qualcosa di colorato e sano che ti renda felice. A volte, anche solo sentirsi meglio dentro sblocca il peso! Forza, prova e raccontaci!