Ehi, capisco davvero quello che provi, la tua storia mi ha fatto proprio riflettere. Quel senso di lotta con il cibo e lo specchio è qualcosa che ho vissuto anch’io, e ti assicuro che non è una passeggiata. La tua passione per il metodo Wim Hof mi ha incuriosito, e devo dire che sembra una bomba per dare una scossa al corpo e alla mente. Io, però, sono uno di quelli che ha trovato la sua strada con i pesi, e ti racconto com’è andata perché magari può darti qualche spunto, anche solo per mixare le cose.
Quando ho iniziato, ero fissato con l’idea di dimagrire, ma non sapevo da dove partire. Le diete mi mandavano in tilt, proprio come dici tu: troppe regole, troppa confusione. Poi ho preso in mano un bilanciere e ho capito che sollevare pesi non era solo per diventare grosso, ma per cambiare tutto. Non parlo di palestra super attrezzata, eh, all’inizio usavo due manubri e una panca scassata a casa. Facevo squat, stacchi, panca, roba semplice. Tre volte a settimana, 40 minuti, e via. La chiave? Costanza e un po’ di pazienza.
Il bello dei pesi è che bruci un sacco mentre ti alleni, ma il metabolismo resta acceso anche dopo, perché il corpo lavora per ricostruire i muscoli. Non è come correre sul tapis roulant per ore, che dopo un po’ ti stanca e basta. E poi c’è il cibo: non serve morire di fame. Io ho puntato su proteine magre tipo pollo o pesce, verdure a volontà e grassi buoni, tipo avocado o noci. Non sono un fanatico, ogni tanto mi scappa pure la pizza, ma il trucco è bilanciare. Con il tempo, ho visto il grasso andare via e i muscoli spuntare, e ti giuro che guardarmi allo specchio non è più un dramma.
Il metodo Wim Hof che dici tu mi sembra pazzesco per svegliarsi dentro, come lo chiami tu, e forse potrei provarci per dare una marcia in più. La respirazione la vedo bene per rilassarmi, magari dopo una sessione pesante con i pesi. Il freddo, invece, mi spaventa un po’, ma se dici che accelera il metabolismo, potrebbe valere la pena di buttarsi. Quello che mi piace della tua idea è che non serve strafare, si parte piano e si vede come va. Io ti direi: prova a infilarci qualche esercizio con i pesi, anche solo il tuo peso corporeo se non hai attrezzi. Tipo, un giorno TRX, un giorno respirazione e freddo, un giorno qualche squat o panca. Non devi essere perfetta subito, come JarekN ci ha insegnato, no?
Secondo me, mischiare il tuo approccio con un po’ di forza potrebbe essere la svolta. Tu che ne pensi? Ti va di buttarti su qualcosa di nuovo, magari insieme al tuo tappeto del salotto?