Triste e stanca: come ritrovare energia con yoga e ricette sane

chewy5000

Membro
6 Marzo 2025
75
15
8
Ragazze, ultimamente mi sento proprio come il titolo di questo thread: triste e stanca. La bilancia non si muove, e anche se cerco di mangiare sano, mi sembra di non avere mai abbastanza energia. Però, sapete, sto provando a cambiare approccio, e vorrei condividere con voi quello che sto facendo, perché magari può ispirare qualcuna.
Da un po’ di tempo combino yoga con allenamenti più intensi, tipo cardio o qualche esercizio con i pesi leggeri. Non sono una super atleta, sia chiaro, ma ho notato che questa combinazione mi aiuta non solo a bruciare calorie, ma anche a sentirmi più viva. Lo yoga da solo è fantastico per la mente, ma quando aggiungo una sessione di corsa o un po’ di squat, sento il corpo che si risveglia. Per esempio, faccio una sequenza di yoga al mattino, magari 20 minuti di flusso dinamico come il saluto al sole, e poi nel pomeriggio una passeggiata veloce o 15 minuti di HIIT. Non esagero, perché voglio che sia sostenibile.
Per quanto riguarda le ricette, sto cercando di mangiare più piatti che mi diano energia senza appesantirmi. Una cosa che adoro è una bowl con quinoa, verdure grigliate, un po’ di avocado e un filo di olio d’oliva. Oppure, per colazione, uno smoothie con spinaci, banana, latte di mandorla e un cucchiaino di semi di chia. Non sono una chef, ma queste cose sono semplici e mi fanno sentire bene. Il trucco, per me, è preparare porzioni giuste: abbastanza per saziarmi, ma senza esagerare.
Il punto è che sto cercando di essere gentile con me stessa. Perdere peso non è solo una questione di numeri, ma di sentirsi meglio, no? A volte mi guardo allo specchio e non sono contenta, ma poi penso che ogni piccolo passo conta. Lo yoga mi sta insegnando a respirare, a non giudicarmi troppo. Però ammetto che è dura, e ci sono giorni in cui vorrei solo mangiarmi una pizza intera e mollare tutto.
Voi come fate a rimanere motivate? Avete qualche ricetta sana che vi dà una spinta in più o qualche trucco per non perdere la voglia? Mi piacerebbe davvero leggere i vostri consigli, perché in questo momento ho bisogno di un po’ di ispirazione.

Ciao a tutte,

leggo il tuo post e mi ci ritrovo tantissimo, sai? Quella sensazione di essere triste, stanca e di vedere la bilancia che non si muove è proprio un peso, non solo fisico ma anche mentale. Ti capisco quando dici che a volte vorresti mollare tutto e mangiarti una pizza intera… per me è lo stesso, ma magari con un barattolo di gelato! Però, davvero, complimenti per quello che stai facendo: yoga, allenamenti, ricette sane… è tanto, e anche se magari non lo vedi subito, stai costruendo qualcosa di importante.

Io sono una che lotta con il mangiare emotivo da sempre. Quando sono stressata o giù di morale, il cibo è come una coperta calda: mi consola, ma poi mi lascia con un senso di colpa enorme. Ultimamente sto cercando di affrontare questa cosa, e volevo condividere un po’ quello che sto provando, perché magari può esserti utile o può ispirare qualcuna nel thread.

Per me, il problema delle diete è che spesso mi fanno sentire privata di qualcosa. Tipo, se mi dico “niente dolci” o “solo insalata”, dopo un po’ mi sento così frustrata che finisco per abbuffarmi. Però, come te, sto provando a essere più gentile con me stessa. Invece di pensare alla dieta come a una punizione, cerco di vedere il cibo sano come un modo per volermi bene. Per esempio, ho iniziato a fare delle zuppe super colorate, tipo una con zucca, carote e un po’ di curcuma. È semplice, mi scalda e mi fa sentire nutrita senza appesantirmi. Oppure, quando ho voglia di dolce, mi preparo una ciotolina con yogurt greco, qualche fettina di mela e un pizzico di cannella. Non è una torta, ma mi soddisfa senza farmi sentire in colpa.

Per le emozioni, sto cercando di non buttarmi subito sul cibo quando sono triste o nervosa. È dura, eh. Una cosa che mi aiuta è scrivere quello che provo. Tipo, prendo un quaderno e butto giù tutto: perché sono arrabbiata, cosa mi ha ferito. A volte mi rendo conto che non è fame, ma solo bisogno di sfogarmi. Altre volte, invece, mi concedo una passeggiata, anche solo 10 minuti intorno a casa, con la musica nelle orecchie. Non è yoga come fai tu (che brava, davvero!), ma mi aiuta a schiarirmi le idee.

Un altro trucco che sto provando è non pesarmi troppo spesso. La bilancia può essere una trappola: se non vedo progressi, mi deprimo e finisco per mangiare per consolarmi. Invece, cerco di notare altre cose: come mi sento più leggera dopo un pasto sano, o come riesco a fare un po’ più di squat rispetto a una settimana fa. Piccole vittorie, sai?

Per la motivazione, ammetto che faccio fatica. A volte guardo video di ragazze che condividono il loro percorso su YouTube, non per copiarle, ma per ricordarmi che non sono sola. Oppure mi metto un obiettivo piccolo, tipo “questa settimana provo una ricetta nuova” o “faccio 15 minuti di stretching ogni giorno”. Non sempre ci riesco, ma quando succede mi sento un po’ più forte.

Voi come gestite i momenti in cui vi sentite giù? Avete qualche idea per non cedere al cibo quando le emozioni prendono il sopravvento? E magari qualche ricetta semplice per quei giorni in cui non hai voglia di cucinare ma vuoi comunque mangiare sano? Grazie per questo thread, ragazze, mi sta dando tanto leggervi. E tu, che hai scritto, continua così: sei già sulla strada giusta, anche se a volte non sembra.