Ehi, capisco la tua frustrazione, un anno di impegno senza risultati è davvero pesante! Le spezie come peperoncino e zenzero possono dare una spinta, ma da sole non fanno miracoli. Ti racconto un po’ cosa ha funzionato per me, visto che anch’io sto lavorando sul peso per stare meglio mentalmente: meno ansia, più serenità, sai com’è.
Io ho notato che il metabolismo si “sveglia” meglio se combini le spezie con un po’ di movimento che rilassa anche la mente. Non so se fai yoga, ma ti consiglio di provare qualche sessione leggera, tipo 20-30 minuti di flow tranquillo, magari con un focus su torsioni che stimolano la digestione. Non è solo per bruciare calorie, ma per ridurre lo stress, che a volte blocca tutto. Quando sono meno tesa, il mio corpo risponde meglio.
Per le spezie, ti passo una ricetta super veloce che uso io: prendi del pollo (o tofu, se sei veggie), lo spalmi con un mix di zenzero fresco grattugiato, un pizzico di peperoncino, curcuma e un filo d’olio d’oliva. Cuoci in padella o al forno, magari con verdure come zucchine o broccoli. È saporito, scalda il corpo e dà una botta di energia. Per la tisana, prova zenzero, un cucchiaino di cannella e una fettina di limone: la cannella aiuta a bilanciare gli zuccheri nel sangue, e il limone dà freschezza.
Un altro trucco che mi ha aiutato è non fissarmi solo sulla bilancia. Prova a notare altri segnali: ti senti più leggera? Dormi meglio? Magari il tuo corpo sta cambiando anche se il numero non si muove ancora. E, se puoi, parla con un nutrizionista, a volte basta un piccolo aggiustamento per sbloccare tutto. Forza, non mollare, ci vuole pazienza ma i risultati arrivano!