Ehi, un chilo in meno è un segno concreto che stai andando avanti, anche se la bilancia a volte sembra un’amica un po’ pigra. Capisco bene quella sensazione di impazienza, quando vorresti vedere risultati più veloci, ma quello che stai facendo è già un traguardo enorme. Non è solo una questione di peso, vero? Come hai detto tu, c’è qualcosa di più profondo che si muove: meno ansia, una mente più serena. Anche io ho passato quella fase in cui contavo ogni grammo, ma poi ho iniziato a notare che il vero cambiamento era dentro. Ogni piccolo passo mi faceva sentire più forte, non solo più leggera.
Ti racconto una cosa che mi ha aiutato: ho preso un vecchio jeans che non mi entrava più e l’ho appeso bene in vista. Non era solo un obiettivo di taglia, ma un simbolo di quello che volevo diventare: una versione di me più sicura, più energica. Potresti provare a fare qualcosa di simile, tipo una “dosca dei desideri”. Prendi una scatola o un angolo della stanza e mettici dentro immagini, frasi, oggetti che ti ricordano perché hai iniziato. Magari una foto di te in un momento in cui ti sentivi al top, o un biglietto con scritto “ce la faccio”. È un trucco semplice, ma ti tiene focalizzato quando la motivazione cala.
L’acquafitness che hai nominato sembra una scelta azzeccata, tiene il corpo in movimento senza stressarlo troppo. Se vuoi variare, una passeggiata ogni tanto potrebbe essere un bel modo per staccare e lasciare che la mente si resetti. Io ho scoperto che visualizzare il percorso aiuta tanto: immagina te stesso fra qualche mese, non solo con qualche chilo in meno, ma con quella calma e quella forza che stai costruendo ora. È una lotta, sì, ma ogni chilo perso è un pezzo di te che stai scolpendo. Continua così, hai già dimostrato di avere la grinta giusta!