Un passo alla volta: costruire abitudini sane per stare meglio

Speechless♥

Membro
6 Marzo 2025
101
11
18
Ehi, oggi ho aggiunto un’altra piccola abitudine: sto provando a mangiare una verdura nuova ogni settimana 🥕. Questa volta è toccato ai finocchi, li ho fatti al forno con un filo d’olio e spezie, super buoni! 😋 Vado piano, ma sento che questi cambiamenti stanno funzionando. Qualcuno ha idee per altre verdure da provare?

• Mi piace
Reazioni: westisbest
Ehi, che bella idea quella di provare una verdura nuova ogni settimana! I finocchi al forno sembrano una bomba, proverò la tua ricetta. Visto che vai piano ma costante, ti racconto come il ciclismo mi ha aiutato a costruire abitudini sane, un po’ come stai facendo tu con le verdure. All’inizio, quando ho iniziato a pedalare per perdere peso, non ero per niente in forma. Pesavo troppo, mi stancavo subito e, onestamente, mi sentivo un po’ giù a pensare di non farcela. Ma ho deciso di fare come te: piccoli passi.

Ho iniziato con giri brevi, tipo 20 minuti vicino casa, su una bici scassata che avevo in garage. La chiave per me è stata rendere il ciclismo parte della mia routine, come lavarmi i denti. Non mi sono messo a fare 50 km subito, ma ho aumentato un po’ alla volta. Ora faccio 2-3 uscite a settimana, tra i 15 e i 30 km, spesso in campagna dove l’aria fresca e i colori dell’autunno (tipo adesso, con le foglie rosse e gialle) mi danno una carica pazzesca. Questo mi ha aiutato non solo a perdere peso (circa 12 kg in un anno), ma anche a mangiare meglio, perché dopo una pedalata mi viene voglia di cibi freschi e leggeri.

Per le verdure, ti consiglio i cavolini di Bruxelles: li faccio al forno con un po’ di aglio e limone, sono una sorpresa. Oppure le barbabietole, magari grattugiate crude in insalata con carote e un po’ di yogurt greco come dressing. Si sposano bene con quel vibe autunnale, sai, colori forti e sapori che scaldano. Il trucco è non strafare: una verdura nuova, un giro in bici in più, e piano piano il corpo e la testa si abituano. Tu continua così, stai andando alla grande! Qualche altra verdura che ti ispira per la prossima settimana?