Un po' in imbarazzo... ma l'acquafitness mi sta cambiando la vita!

kyklydse

Membro
6 Marzo 2025
85
15
8
Ciao a tutti,
devo ammettere che sono ancora un po’ in imbarazzo a scrivere qui, ma questo thread mi sta dando il coraggio di condividere la mia esperienza. Non avrei mai pensato di essere quel tipo di persona che si entusiasma per l’esercizio fisico, figuriamoci per l’acquafitness! Eppure, eccomi qua, a raccontare come le mie giornate in piscina mi stanno davvero cambiando la vita.
All’inizio ero scettica. Pensavo che l’acquafitness fosse roba da anziani o da chi voleva fare “movimento leggero”. Ma dopo aver provato di tutto – diete restrittive, palestra (che odiavo), corsa (che mi faceva male alle ginocchia) – ho deciso di dare una chance all’acqua. E sorpresa: non solo è divertente, ma funziona! In un anno sono riuscita a perdere 12 chili, e non è solo una questione di peso. Mi sento più energica, più a mio agio nel mio corpo, e persino il mio umore è migliorato.
Cosa mi piace dell’acquafitness? Prima di tutto, è gentile con il corpo. Ho qualche problema alle articolazioni, e in acqua non sento dolore, perché i movimenti sono fluidi e il peso sembra sparire. Eppure, credetemi, si lavora sodo! Gli esercizi di resistenza con l’acqua, come le spinte o i salti, fanno bruciare un sacco di calorie senza nemmeno accorgertene. E poi c’è la musica, l’istruttore che ti motiva, il gruppo che diventa una piccola famiglia… non mi sembra nemmeno di allenarmi, sembra più una festa in piscina.
La mia routine adesso è di tre sessioni a settimana, di solito un mix di acquagym e circuiti in acqua profonda con cinture galleggianti. Non seguo una dieta ferrea, ma cerco di mangiare in modo equilibrato, con tante verdure e proteine, e di non esagerare con i dolci (anche se il tiramisù ogni tanto ci scappa). Quello che ho imparato è che la costanza è tutto: non serve strafare, basta non mollare.
Sono ancora lontana dal mio obiettivo finale, e ci sono giorni in cui mi guardo allo specchio e vedo solo i difetti. Però poi penso a quanto sono cambiata, a come riesco a fare esercizi che prima mi sembravano impossibili, e mi dico che sto andando nella direzione giusta. Se qualcuno di voi sta pensando di provare l’acquafitness ma è titubante, vi dico: buttatevi! Non ve ne pentirete.
Scusate il poema, ma volevo davvero condividere questa cosa che per me è stata una svolta. Qualcun altro qui fa acquafitness? Come vi trovate?