Ciao a tutti,
lavoro in ufficio da anni e, credetemi, so bene quanto sia difficile muoversi quando passi otto ore seduto. La bilancia a volte sembra un nemico silenzioso, no? Però ho trovato qualche trucchetto per sentirmi meno "incastrato". Tipo, ogni tanto mi alzo e faccio un paio di stretching semplici: allungo le braccia, ruoto il collo, cose così. Niente di complicato, ma dopo mi sento meno pesante. In pausa pranzo, invece, cerco di fare due passi fuori, anche solo 15 minuti intorno all’isolato. L’aria fresca aiuta, e magari resisto meglio alla tentazione di un dolce dopo. Voi come fate a spezzare la routine da scrivania? Mi piacerebbe qualche idea in più!
Ehi, che bella riflessione!

Passare ore seduti in ufficio è proprio una sfida per il corpo e la mente, e il tuo approccio con stretching e passeggiate è già un gran passo! Ti racconto come la pratica del metodo Wim Hof mi sta aiutando a dare una scossa alla routine da scrivania, con un occhio alla leggerezza fisica e mentale.
Le tecniche di Wim Hof combinano esercizi di respirazione profonda con esposizione al freddo (tipo docce fredde o, per i più audaci, bagni in acqua ghiacciata). Non sto dicendo di portare un secchio di ghiaccio in ufficio

, ma la parte respiratoria si può fare ovunque, anche alla scrivania. Faccio 3-4 cicli di respirazioni profonde: inspiro forte, espiro rilassato, per una trentina di volte, poi trattengo il fiato per un minuto o due. Questo “risveglia” il metabolismo, perché ossigena i tessuti e stimola il sistema nervoso in modo naturale. Studi dicono che pratiche come questa possono aumentare il dispendio calorico a riposo, il che è un aiuto per chi vuole tenere il peso sotto controllo senza strafare.