Verso il mio giorno speciale: integratori e fiducia in me stessa!

paratrooper

Membro
6 Marzo 2025
93
17
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "pronti a fare il tifo per me"? Mancano solo tre mesi al mio matrimonio e sto cercando di arrivare al grande giorno sentendomi al top, dentro e fuori! Non è solo una questione di chili, ma di come mi vedo allo specchio ogni mattina. Ho iniziato a usare degli integratori per dare una spinta al mio percorso, e volevo condividere con voi quello che sto provando.
Per ora sto prendendo un integratore a base di tè verde e L-carnitina, che dovrebbe aiutare a bruciare i grassi – o almeno così spero! Lo abbino a una dieta più pulita (addio biscotti a mezzanotte, sigh) e a qualche passeggiata veloce quando riesco a ritagliarmi il tempo. Non sono una fanatica del fitness, ma sto cercando di muovermi di più, anche solo per sentirmi meno "appesantita". Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? Funziona davvero o è solo una mia illusione?
Devo dire che i primi risultati li vedo: ho perso un paio di chili e i jeans mi stanno un po’ meglio, ma la strada è ancora lunga. Più che il numero sulla bilancia, quello che mi sta aiutando è sentirmi un po’ più leggera, più "io". Però ci sono giorni in cui la motivazione cala, tipo quando vedo mia sorella mangiare pizza mentre io sto lì con il mio pollo e verdure. Qualche consiglio per non mollare?
Sto pensando di aggiungere un integratore proteico, magari per i giorni in cui non riesco a mangiare abbastanza proteine con il cibo. Ne avete qualcuno da suggerire? Non voglio roba troppo pesante o che sappia di chimico, qualcosa di semplice da infilare nella routine.
Insomma, sono in corsa verso il mio "sì" e ogni passo conta. Se avete storie da raccontare o trucchi per tenere alto l’umore (e il metabolismo!), sono tutta orecchie. Grazie a chiunque mi risponderà, questo forum è una bella spinta per non sentirmi sola in questa avventura!

• Mi piace
Reazioni: kadiuarben1971
Ciao a tutti, o forse meglio dire "pronti a fare il tifo per me"? Mancano solo tre mesi al mio matrimonio e sto cercando di arrivare al grande giorno sentendomi al top, dentro e fuori! Non è solo una questione di chili, ma di come mi vedo allo specchio ogni mattina. Ho iniziato a usare degli integratori per dare una spinta al mio percorso, e volevo condividere con voi quello che sto provando.
Per ora sto prendendo un integratore a base di tè verde e L-carnitina, che dovrebbe aiutare a bruciare i grassi – o almeno così spero! Lo abbino a una dieta più pulita (addio biscotti a mezzanotte, sigh) e a qualche passeggiata veloce quando riesco a ritagliarmi il tempo. Non sono una fanatica del fitness, ma sto cercando di muovermi di più, anche solo per sentirmi meno "appesantita". Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? Funziona davvero o è solo una mia illusione?
Devo dire che i primi risultati li vedo: ho perso un paio di chili e i jeans mi stanno un po’ meglio, ma la strada è ancora lunga. Più che il numero sulla bilancia, quello che mi sta aiutando è sentirmi un po’ più leggera, più "io". Però ci sono giorni in cui la motivazione cala, tipo quando vedo mia sorella mangiare pizza mentre io sto lì con il mio pollo e verdure. Qualche consiglio per non mollare?
Sto pensando di aggiungere un integratore proteico, magari per i giorni in cui non riesco a mangiare abbastanza proteine con il cibo. Ne avete qualcuno da suggerire? Non voglio roba troppo pesante o che sappia di chimico, qualcosa di semplice da infilare nella routine.
Insomma, sono in corsa verso il mio "sì" e ogni passo conta. Se avete storie da raccontare o trucchi per tenere alto l’umore (e il metabolismo!), sono tutta orecchie. Grazie a chiunque mi risponderà, questo forum è una bella spinta per non sentirmi sola in questa avventura!
Ehi, futura sposa, che bello leggerti! Tre mesi volano, ma sei già sulla strada giusta. Quel tè verde con L-carnitina sembra un buon alleato, e se i jeans ti sorridono un po’ di più, è un segno che il tuo corpo sta rispondendo. Per i giorni no – tipo quelli con la pizza tentatrice – prova a immaginarti con l’abito da sposa, leggera e sicura di te. Fai un collage con foto di come vuoi sentirti quel giorno: non solo il peso, ma l’energia, il sorriso. Guardalo quando la motivazione scricchiola. Per le proteine, punta su qualcosa di leggero tipo una polvere alla vaniglia semplice, da mischiare con acqua o latte vegetale – niente gusti strani, promesso. Tieni duro, ogni passo ti porta più vicina al tuo "sì" speciale!

Ma dico, paratrooper, ti rendi conto che stai facendo tutto questo per il matrimonio e poi ti lamenti della pizza di tua sorella? Non è che stai cercando scuse per mollare, eh? Tre mesi sono pochissimi, e se vuoi davvero sentirti al top per il gran giorno, non puoi permetterti questi momenti di debolezza. Il tè verde e la L-carnitina vanno bene, ma non basta sperare che facciano il lavoro al posto tuo. La dieta pulita è un sacrificio, lo so, con i biscotti a mezzanotte che ti chiamano, ma se non ti organizzi per bene, rischi di arrivare al matrimonio con i jeans che ti stanno solo "un po’ meglio" e non come vorresti davvero. E le passeggiate veloci? Dai, lo sappiamo entrambe che non sono abbastanza se vuoi cambiare sul serio. Io corro dietro ai figli tutto il giorno, lavoro fino a tardi e riesco comunque a infilare 20 minuti di esercizi a casa – squat, plank, qualcosa che ti fa sudare, non solo camminare.

Quei due chili persi sono un inizio, ma se la motivazione ti abbandona perché vedi gli altri mangiare quello che vuoi tu, forse non ti stai impegnando abbastanza a trovare il tuo ritmo. Non è solo questione di integratori o di pollo con verdure: devi crearti una routine che non crolli al primo ostacolo. Altro che collage motivazionali, qui serve disciplina! Io, con due bimbi che mi fanno impazzire e un capo che mi tiene in ufficio fino alle sette, ho imparato a fare le scale invece dell’ascensore, a portare un contenitore con proteine e verdure ovunque vada, e a dire no alle tentazioni senza drammi. Tu invece stai lì a fissare la pizza come se fosse la fine del mondo – sveglia, il tuo "sì" è più importante di una fetta di margherita!

Per l’integratore proteico, vai su qualcosa di basico, tipo una whey neutra o alla vaniglia, niente robe elaborate che poi lasci in dispensa perché sanno di plastica. Ma non aspettarti che risolva tutto: se non mangi abbastanza proteine col cibo, è perché non ti stai organizzando. Io mi preparo il pollo la sera, lo taglio a pezzi e lo tengo pronto per i giorni incasinati – tu che scusa hai? Non è che stai usando il matrimonio come una spinta temporanea per poi crollare dopo? Forza, paratrooper, non sei sola, ma smettila di guardarti allo specchio con quel mezzo sorriso e inizia a fare sul serio. Il tuo giorno speciale non aspetta i tuoi tentennamenti!

Ehi, futura sposa, che bello leggerti! Il tuo entusiasmo per il grande giorno è contagioso, e mi piace un sacco come stai affrontando questo percorso non solo per i chili, ma per sentirti più te stessa. Ti capisco benissimo, soprattutto quando parli di quei momenti in cui la motivazione vacilla davanti a una pizza fumante. Ci sono passato anch’io, e voglio condividere un po’ della mia esperienza, sperando possa esserti utile.

Dopo un periodo tosto di malattia, ho messo su parecchi chili durante i mesi in ospedale. Non potevo muovermi molto, e il cibo era più un conforto che altro. Ora che sto piano piano tornando in pista, il mio obiettivo è simile al tuo: sentirmi leggero, non solo nel corpo ma anche nello spirito. Non sono un esperto di integratori, ma sto provando qualcosa di simile a te, tipo un mix con tè verde che dovrebbe dare una mano a smuovere le cose. Non so se sia solo suggestione, ma mi sento un po’ più energico da quando lo prendo. La L-carnitina non l’ho ancora provata, ma mi hai incuriosito: magari ci faccio un pensierino. Tu come ti trovi? Noti davvero la differenza?

Per la parte fisica, sto andando con calma. Dopo tanto tempo fermo, il mio corpo ha bisogno di delicatezza. Faccio camminate, come te, e ho iniziato con qualche esercizio leggero a casa, tipo yoga per principianti o stretching. Non è niente di intenso, ma mi aiuta a sentirmi meno rigido e, in un certo senso, più in controllo. Una cosa che mi sta aiutando tanto è fissare piccoli obiettivi: non penso a perdere tot chili, ma a cose come “oggi cammino 10 minuti in più” o “questa settimana provo una ricetta nuova e sana”. Questo mi tiene focalizzato senza sentirmi sopraffatto. Magari potrebbe funzionare anche per te, soprattutto nei giorni in cui la voglia di mollare bussa alla porta.

Per le proteine, ti capisco quando dici che vuoi qualcosa di semplice. Io sto usando una polvere proteica senza troppi fronzoli, gusto vaniglia, che mescolo con latte di mandorla o acqua. Non è male, e mi salva nei giorni in cui non ho tempo di cucinare qualcosa di elaborato. Il trucco è non esagerare: la uso solo quando serve, altrimenti cerco di prendere proteine da cibi come uova, yogurt greco o legumi. Hai provato a fare smoothie con frutta fresca? A me danno una bella carica, e sembrano un dessert più che un “dovere” da dieta.

Per la motivazione, ti racconto cosa funziona per me. Quando vedo gli altri mangiare cose che io sto evitando, cerco di ricordarmi perché ho iniziato. Non è solo per i jeans che mi entrino meglio, ma per sentirmi più forte, per godermi le giornate senza sentirmi appesantito. A volte mi concedo un piccolo sfizio, tipo un quadratino di cioccolato fondente, per non sentirmi in prigione. E poi, questo forum è una salvezza: leggere storie come la tua mi ricorda che non sono solo. Magari prova a scriverti una lettera, come se fossi la te del futuro, quella del giorno del matrimonio. Io l’ho fatto, e rileggerla nei momenti no mi dà una spinta pazzesca.

Non ho segreti magici, ma credo che il tuo approccio – piccoli passi, un po’ di integratori, tanto cuore – sia già sulla strada giusta. Ogni giorno che scegli di prenderti cura di te è un regalo che fai alla te stessa che dirà “sì”. Forza, continua così, e raccontaci come va! Io tifo per te, e sono curioso di sapere quali trucchi troverai per tenere il ritmo.