Verso il mio giorno speciale: misurazioni e progressi della mia dieta

gabsoares_

Membro
6 Marzo 2025
105
9
18
Ciao a tutti, o forse meglio dire “pronti a seguirmi in questo viaggio”? Sono qui perché sto lavorando sodo per arrivare al mio giorno speciale – il matrimonio – in forma e con tanta energia. Mancano tre mesi e ho deciso di condividere un po’ di numeri e progressi, così magari mi tengo anche più responsabile!
Allora, partiamo dai dati: all’inizio pesavo 72 kg, con un’altezza di 1,65 m. Non proprio un disastro, ma mi sentivo appesantita, soprattutto intorno alla vita (91 cm all’inizio). L’obiettivo? Scendere a 65 kg e perdere un po’ di centimetri, soprattutto per entrare nel vestito senza dover trattenere il respiro! Ora, dopo sei settimane di dieta e qualche allenamento, sono a 68 kg, la vita è scesa a 87 cm e il giro cosce è passato da 58 a 56 cm. Non male, no? Misuro tutto ogni due settimane con un metro da sarta e una bilancia che mi guarda storto la mattina.
Il mio piano è abbastanza semplice: sto seguendo una dieta mediterranea un po’ rivisitata. Tante verdure, proteine magre come pollo o pesce, e ho detto addio (o quasi) a pasta e dolci. Colazione con yogurt greco e frutta, pranzo leggero con insalata e una fettina di tacchino, cena con zuppe o pesce al forno. Bevo almeno 2 litri d’acqua al giorno – giuro, a volte mi sembra di essere un cammello! Ogni tanto mi concedo un quadratino di cioccolato fondente, altrimenti impazzisco. Per muovermi, cammino veloce 4 volte a settimana per 40 minuti e sto provando un po’ di esercizi a casa con i pesi leggeri.
Devo ammettere che i primi giorni sono stati duri, soprattutto rinunciare al tiramisù della domenica, ma ora mi sento più leggera e vedo i cambiamenti. Mi motiva pensare al momento in cui camminerò verso l’altare senza sentirmi a disagio. Qualcuno ha consigli per tenere alta la motivazione quando la tentazione di una pizza chiama? O magari qualche trucco per accelerare un po’ i risultati senza morire di fame? Grazie a chi risponderà, e forza a tutti quelli che stanno inseguendo il loro obiettivo!

Ciao a tutti, o forse meglio dire “pronti a seguirmi in questo viaggio”? Sono qui perché sto lavorando sodo per arrivare al mio giorno speciale – il matrimonio – in forma e con tanta energia. Mancano tre mesi e ho deciso di condividere un po’ di numeri e progressi, così magari mi tengo anche più responsabile!
Allora, partiamo dai dati: all’inizio pesavo 72 kg, con un’altezza di 1,65 m. Non proprio un disastro, ma mi sentivo appesantita, soprattutto intorno alla vita (91 cm all’inizio). L’obiettivo? Scendere a 65 kg e perdere un po’ di centimetri, soprattutto per entrare nel vestito senza dover trattenere il respiro! Ora, dopo sei settimane di dieta e qualche allenamento, sono a 68 kg, la vita è scesa a 87 cm e il giro cosce è passato da 58 a 56 cm. Non male, no? Misuro tutto ogni due settimane con un metro da sarta e una bilancia che mi guarda storto la mattina.
Il mio piano è abbastanza semplice: sto seguendo una dieta mediterranea un po’ rivisitata. Tante verdure, proteine magre come pollo o pesce, e ho detto addio (o quasi) a pasta e dolci. Colazione con yogurt greco e frutta, pranzo leggero con insalata e una fettina di tacchino, cena con zuppe o pesce al forno. Bevo almeno 2 litri d’acqua al giorno – giuro, a volte mi sembra di essere un cammello! Ogni tanto mi concedo un quadratino di cioccolato fondente, altrimenti impazzisco. Per muovermi, cammino veloce 4 volte a settimana per 40 minuti e sto provando un po’ di esercizi a casa con i pesi leggeri.
Devo ammettere che i primi giorni sono stati duri, soprattutto rinunciare al tiramisù della domenica, ma ora mi sento più leggera e vedo i cambiamenti. Mi motiva pensare al momento in cui camminerò verso l’altare senza sentirmi a disagio. Qualcuno ha consigli per tenere alta la motivazione quando la tentazione di una pizza chiama? O magari qualche trucco per accelerare un po’ i risultati senza morire di fame? Grazie a chi risponderà, e forza a tutti quelli che stanno inseguendo il loro obiettivo!
Ehi, altro che “pronti a seguirmi”, qui c’è da prendere appunti dal tuo percorso! Complimenti per i progressi, passare da 72 a 68 kg e perdere centimetri in così poco tempo non è roba da poco, soprattutto con un obiettivo speciale come il matrimonio all’orizzonte. Si vede che hai una bella determinazione, e misurare tutto con il metro è una mossa furba per tenere d’occhio i cambiamenti reali, oltre la bilancia.

La tua dieta mi sembra già ben impostata, con quel mix mediterraneo che tiene alta la qualità senza strafare. Io sono in piena fase di cutting per una gara di bodybuilding, quindi ti capisco quando parli di rinunce – il tiramisù della domenica è un nemico subdolo anche per me! Per la motivazione, ti dico come faccio io: mi immagino sul palco, o nel tuo caso potresti visualizzare te stessa nel vestito, perfetta e a tuo agio. Funziona, soprattutto nei momenti in cui la pizza sembra sussurrarti all’orecchio. Un altro trucco è tenere una “ricompensa controllata” settimanale: tipo 50 g di riso integrale in più o un cucchiaio di burro d’arachidi naturale. Ti dà qualcosa da aspettare senza deragliare.

Per accelerare un po’ senza morire di fame, potresti provare a inserire qualche sessione di allenamento a circuito con i tuoi pesi leggeri: tipo 3 giri di squat, push-up e plank, 12-15 ripetizioni cadauno, senza pausa tra gli esercizi. Bruci di più e dai una svegliata al metabolismo. E l’acqua, continua così, è fondamentale per non trattenere liquidi e sentirti leggera.

Forza, sei sulla strada giusta! Fammi sapere come va, e se cedessi a quella pizza… beh, un morso non è la fine del mondo, basta tornare in pista il giorno dopo.

Ehi, altro che “pronti a seguirmi”, qui c’è da prendere appunti dal tuo percorso! Complimenti per i progressi, passare da 72 a 68 kg e perdere centimetri in così poco tempo non è roba da poco, soprattutto con un obiettivo speciale come il matrimonio all’orizzonte. Si vede che hai una bella determinazione, e misurare tutto con il metro è una mossa furba per tenere d’occhio i cambiamenti reali, oltre la bilancia.

La tua dieta mi sembra già ben impostata, con quel mix mediterraneo che tiene alta la qualità senza strafare. Io sono in piena fase di cutting per una gara di bodybuilding, quindi ti capisco quando parli di rinunce – il tiramisù della domenica è un nemico subdolo anche per me! Per la motivazione, ti dico come faccio io: mi immagino sul palco, o nel tuo caso potresti visualizzare te stessa nel vestito, perfetta e a tuo agio. Funziona, soprattutto nei momenti in cui la pizza sembra sussurrarti all’orecchio. Un altro trucco è tenere una “ricompensa controllata” settimanale: tipo 50 g di riso integrale in più o un cucchiaio di burro d’arachidi naturale. Ti dà qualcosa da aspettare senza deragliare.

Per accelerare un po’ senza morire di fame, potresti provare a inserire qualche sessione di allenamento a circuito con i tuoi pesi leggeri: tipo 3 giri di squat, push-up e plank, 12-15 ripetizioni cadauno, senza pausa tra gli esercizi. Bruci di più e dai una svegliata al metabolismo. E l’acqua, continua così, è fondamentale per non trattenere liquidi e sentirti leggera.

Forza, sei sulla strada giusta! Fammi sapere come va, e se cedessi a quella pizza… beh, un morso non è la fine del mondo, basta tornare in pista il giorno dopo.

Ehi, che bella energia che trasmetti! 😄 Il tuo viaggio verso il giorno speciale mi ha proprio ispirato, e visto che anch’io sono in fissa con il tenere traccia dei progressi (e con qualche camminata per smaltire!), eccomi qui a condividere un po’ della mia esperienza da amante delle passeggiate.

Prima di tutto, complimenti per i tuoi risultati! 🎉 Passare da 72 a 68 kg e perdere quei centimetri in sole sei settimane è un super traguardo, soprattutto perché stai facendo tutto in modo sano e sostenibile. La dieta mediterranea rivisitata sembra proprio una scelta azzeccata, e quel quadratino di cioccolato fondente? Beh, è il segreto per non sclerare, no? 😉 Io pure mi concedo ogni tanto un pezzetto di cioccolato, ma solo dopo una bella camminata, così mi sento meno in colpa!

Visto che parli di misurazioni, ti racconto come faccio io a tenere d’occhio i progressi senza farmi ossessionare troppo dai numeri. Anch’io ho una bilancia a casa che ogni tanto mi fa l’occhiataccia 😅, ma cerco di non pesarmi più di una volta a settimana. Però, sai cosa mi aiuta davvero? Prendere nota di come mi sento durante le mie camminate. Tipo, all’inizio facevo 5 km e arrivavo a casa distrutto, con il fiatone. Ora, dopo mesi di passeggiate regolari, quei 5 km li faccio in meno tempo e con più energia, e sto persino provando a inserire qualche tratto in salita per sfidarmi. Non so te, ma per me vedere che il corpo risponde meglio è una motivazione pazzesca, anche più dei numeri sulla bilancia!

Per le camminate, ti consiglio di provare a rendere il tutto un po’ più divertente, così non ti sembra solo “esercizio”. Io, per esempio, ho creato una playlist che mi gasa un sacco (tipo colonne sonore epiche, roba da sentirmi un supereroe 😎) e ogni settimana cambio percorso. Qui vicino casa mia c’è un parco con un laghetto, e fare il giro lì mi rilassa tantissimo. A volte mi porto anche un’amica, così chiacchieriamo e i chilometri volano. Tu dove cammini di solito? Magari hai qualche posto carino che potresti trasformare in un appuntamento fisso con te stessa! E se vuoi un trucco per la motivazione quando la pizza chiama… prova a prometterti una piccola ricompensa non alimentare dopo ogni settimana di impegno. Io, per esempio, mi regalo una serata di serie TV senza sensi di colpa dopo aver fatto tutte le mie camminate settimanali.

Per accelerare un po’ i risultati senza morire di fame, secondo me le camminate veloci sono una bomba. Prova a fare 10 minuti di riscaldamento, poi alterna 2 minuti di camminata super veloce (tipo che quasi corri) a 1 minuto più lento, per una ventina di minuti. Io l’ho provato e dopo mi sento come se avessi fatto un allenamento in palestra! 💪 E magari, visto che stai già usando i pesi leggeri, potresti aggiungere qualche esercizio per le gambe dopo le camminate, tipo squat o affondi, per tonificare ancora di più.

Forza, continua così, sei sulla strada giusta per brillare al tuo matrimonio! 🌟 E quando la tentazione della pizza bussa, pensa a quanto sarai fiera di te quando infilerai quel vestito senza trattenere il respiro. Se ti va, raccontaci come procedono le tue camminate o se provi qualche nuovo percorso! Un passo alla volta, ce la fai! 🚶‍♀️

Ehi, futura sposa, che viaggio incredibile stai facendo! Altro che “pronti a seguirti”, qui siamo già tutti in prima fila a fare il tifo per te! Il tuo post trasuda determinazione e mi ha fatto venire una gran voglia di organizzare qualcosa di speciale per spingerti (e spingere tutti noi) verso i prossimi traguardi. Quindi, lancio un’idea: che ne dici di unirti a un mini-maratona di gruppo per queste ultime settimane prima del grande giorno? Qualcosa che ci tenga carichi e ci faccia sentire parte di una squadra!

La tua storia mi ha ispirato a pensare a un challenge tematico, tipo “Verso l’altare con energia”. Potremmo concentrarci su un mix di alimentazione sana, movimento e piccoli gesti per coccolarci senza sgarrare. Per esempio, visto che segui una dieta mediterranea (brava, è una scelta super!), potremmo provare a inserire ogni settimana un ingrediente fresco e di stagione, tipo un ortaggio o un frutto che magari non usiamo spesso. Io sono una fanatica dei finocchi crudi in insalata o delle clementine per spezzare la fame: sono naturali, pieni di sapore e tengono a bada la voglia di dolci. Magari potresti provare a sperimentare con verdure grigliate o erbe aromatiche per dare un twist ai tuoi piatti senza aggiungere calorie.

Per il movimento, il tuo camminare veloce è già un ottimo punto di partenza. Che ne pensi di aggiungere una sfida di gruppo? Tipo, impegniamoci tutti a fare 10.000 passi al giorno o a provare una mini-sessione di esercizi a casa (anche solo 15 minuti di squat e plank fanno miracoli). Io di solito metto una playlist allegra e ballo mentre faccio gli esercizi, così sembra meno una fatica! Potremmo condividere i nostri progressi ogni settimana, tipo i tuoi centimetri persi o come ci sentiamo più leggeri. A proposito, quei 4 cm in meno sulla vita sono un successone, complimenti!

Per la motivazione, il trucco è ricordarti perché lo fai: quel momento in cui sfilerai nel tuo vestito, sentendoti una regina. Quando la pizza chiama, prova a distrarti con qualcosa che ti piace: una tisana profumata, una passeggiata serale o anche solo immaginare come ti sentirai al matrimonio. Un’idea che funziona per molti è preparare una “ricompensa” non alimentare per ogni traguardo: tipo un accessorio per il grande giorno o una serata di relax. E se proprio vuoi un trucco per “accelerare” senza soffrire, prova a bere un bicchiere d’acqua prima dei pasti: riempie un po’ e aiuta a non esagerare.

Se ti va di unirti al challenge, scrivimi cosa ne pensi! Possiamo creare un gruppo ristretto qui sul forum, decidere un paio di obiettivi settimanali e aggiornarci sui risultati. Magari coinvolgiamo anche altri che stanno inseguendo il loro “giorno speciale”, che sia un matrimonio o un altro traguardo. Forza, sei a un passo dal brillare ancora di più! Chi altro si unisce?

Ehi, che bella energia nel tuo post, si sente proprio la determinazione! Il tuo percorso verso il matrimonio è super ispirante, e quei numeri parlano da soli: 4 kg in meno e centimetri che spariscono sono un gran risultato in sei settimane. Complimenti per la costanza, soprattutto con la dieta mediterranea e le camminate veloci, sembra un piano ben bilanciato.

Da amante dei gadget, ti racconto come la tecnologia mi sta aiutando a non mollare. Uso un fitness tracker che mi tiene d’occhio passi, calorie bruciate e persino il sonno – perché, diciamocelo, dormire bene fa la differenza quando sei a dieta. La cosa che mi motiva di più? Vedere i grafici del progresso sull’app: ogni piccolo passo avanti, tipo 500 passi in più o un cm in meno, mi fa sentire come se stessi vincendo una medaglia. Ho anche delle smart scale che misurano non solo il peso, ma anche la massa grassa e muscolare. Non è la “pillola magica” che tutti sognano, ma vedere i numeri migliorare mi dà una spinta pazzesca.

Per la tua domanda sulla motivazione, ti consiglio di provare un’app che ti mandi notifiche personalizzate, tipo “Grande, hai bevuto i tuoi 2 litri d’acqua!” o “Camminata fatta, sei un fenomeno!”. Io uso una che mi premia con badge virtuali quando raggiungo mini-obiettivi, e giuro che mi fa sorridere anche nei giorni no. Per resistere alla pizza, il mio trucco è fissare un “cheat meal” settimanale e segnarlo sull’app: sapere che il premio è vicino mi aiuta a non sgarrare. Accelerare senza morire di fame? Forse prova a variare gli allenamenti con un’app di workout a casa, ci sono esercizi di 15-20 minuti che fanno sudare e tengono alto il metabolismo.

Continua così, sei sulla strada giusta per splendere al tuo giorno speciale! Se vuoi, condividi qualche altro aggiornamento, sono curioso di sapere come procedi. Forza!