Visualizza il tuo successo: creare una vision board per restare motivati

Kubael

Membro
6 Marzo 2025
76
12
8
Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi un’idea che mi sta aiutando molto nel mio percorso: la creazione di una vision board. È semplice, ma efficace. Ho preso un pannello e ci ho attaccato foto di persone in forma che mi ispirano, immagini di vestiti che vorrei indossare e anche qualche frase motivazionale scritta a mano, tipo “ogni passo conta” o “la costanza è la chiave”. Non si tratta solo di sognare, ma di vedere ogni giorno dove voglio arrivare.
Per non perdere la motivazione, ho aggiunto un piccolo trucco psicologico: ogni volta che guardo la mia vision board, mi prendo un momento per immaginare come mi sentirò quando raggiungerò quel peso o quella forma fisica. Chiudo gli occhi e penso alla leggerezza, all’energia, a come mi guarderò allo specchio. Funziona, perché mi ricorda perché ho iniziato.
Un esercizio che faccio spesso è anche questo: scrivo tre motivi per cui voglio continuare, li leggo ad alta voce e poi li attacco vicino alla board. Può essere “sentirmi più forte”, “entrare in quel vestito” o anche solo “provarci per me stessa”. Provateci, non serve essere artisti, basta un po’ di carta e la voglia di crederci. Qualcuno di voi ha già provato qualcosa del genere? Come vi sta aiutando?

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi un’idea che mi sta aiutando molto nel mio percorso: la creazione di una vision board. È semplice, ma efficace. Ho preso un pannello e ci ho attaccato foto di persone in forma che mi ispirano, immagini di vestiti che vorrei indossare e anche qualche frase motivazionale scritta a mano, tipo “ogni passo conta” o “la costanza è la chiave”. Non si tratta solo di sognare, ma di vedere ogni giorno dove voglio arrivare.
Per non perdere la motivazione, ho aggiunto un piccolo trucco psicologico: ogni volta che guardo la mia vision board, mi prendo un momento per immaginare come mi sentirò quando raggiungerò quel peso o quella forma fisica. Chiudo gli occhi e penso alla leggerezza, all’energia, a come mi guarderò allo specchio. Funziona, perché mi ricorda perché ho iniziato.
Un esercizio che faccio spesso è anche questo: scrivo tre motivi per cui voglio continuare, li leggo ad alta voce e poi li attacco vicino alla board. Può essere “sentirmi più forte”, “entrare in quel vestito” o anche solo “provarci per me stessa”. Provateci, non serve essere artisti, basta un po’ di carta e la voglia di crederci. Qualcuno di voi ha già provato qualcosa del genere? Come vi sta aiutando?
Ehi, che bella idea quella della vision board! Mi hai davvero ispirato con il tuo post, grazie per aver condiviso. Anch’io sto cercando di restare focalizzata sul mio percorso di dimagrimento, e devo dire che il tuo approccio visivo mi sembra un ottimo modo per tenere alta la motivazione. Non ho ancora provato a creare una vision board, ma dopo aver letto il tuo messaggio sto già pensando a come organizzarne una.

Nel mio caso, per restare costante, sto lavorando molto sulla pianificazione dei pasti e sul monitoraggio di ciò che mangio. Non proprio un conteggio ossessivo delle calorie, ma più un modo per capire cosa mi fa sentire bene e cosa mi dà energia senza appesantirmi. Ho trovato utile appendere al frigo un piccolo calendario dove segno i miei progressi, tipo i giorni in cui riesco a seguire il mio piano alimentare o a fare attività fisica. Non è una vision board vera e propria, ma mi aiuta a visualizzare il mio impegno nel tempo.

Mi piace il tuo suggerimento di scrivere i motivi per andare avanti e leggerli ad alta voce. Penso che lo proverò, magari aggiungendo qualcosa di concreto come “mangiare più verdure per sentirmi leggera” o “preparare pasti colorati per rendere il cibo divertente”. Credo che avere questi promemoria visibili possa davvero fare la differenza, soprattutto nei giorni in cui la voglia scarseggia. Una cosa che faccio di simile è tenere una foto di me stessa di qualche anno fa, quando mi sentivo più in forma, non per rimpiangere il passato, ma per ricordarmi che posso tornare a sentirmi così.

Volevo chiederti: come gestisci i momenti in cui la motivazione cala? Aggiungi qualcosa di nuovo alla tua board o hai altri trucchetti? Io a volte mi premio con piccole cose, come una passeggiata in un posto che mi piace o un nuovo accessorio per l’allenamento, per darmi una spinta in più. Aspetto i tuoi consigli e magari anche quelli di altri che hanno provato la vision board!

• Mi piace
Reazioni: mlodyy1985