Yoga della risata per una vita più leggera: cerco compagni di risate!

itr83

Membro
6 Marzo 2025
109
16
18
Ciao a tutti, mi butto in questo thread con un sorriso! Da qualche mese ho scoperto la yoga della risata e devo dire che sta cambiando il mio modo di affrontare la vita e, soprattutto, il mio percorso di dimagrimento. Non è solo una questione di calorie bruciate (anche se ridere forte per 10 minuti fa sudare, credetemi!), ma di come questa pratica mi stia aiutando a gestire lo stress e a dire addio a quelle abbuffate emotive che prima erano il mio tallone d’Achille. Quando ridi, è come se il corpo si liberasse di un peso, e la mente smette di correre verso il frigo per “consolarsi”.
Ho iniziato seguendo qualche video online, ma ora sento il bisogno di trovare un gruppo, un club, magari qualcuno qui in Italia che organizzi sessioni dal vivo. La yoga della risata è potente, ma farla in comunità, con altre persone che condividono risate e vibrazioni positive, dev’essere tutta un’altra storia. Qualcuno di voi ha mai provato? Conoscete gruppi, magari a Milano o dintorni, o anche online, dove ci si riunisce per ridere insieme? Sono curioso di sapere se c’è qualcuno che, come me, sta usando questa pratica per alleggerire non solo il corpo, ma anche l’anima.
Per chi non la conosce, la yoga della risata non è solo “ridere a caso”. È una combinazione di esercizi di respirazione, movimenti e risate indotte che poi diventano spontanee. La scienza dice che il nostro cervello non distingue tra una risata finta e una vera, quindi i benefici (endorfine, meno cortisolo, più ossigeno) arrivano comunque. E, diciamocelo, dopo una sessione ti senti così leggero che l’idea di strafogarti di cibo spazzatura sembra lontanissima.
Mi piacerebbe davvero trovare compagni di risate per rendere questo percorso ancora più speciale. Se avete consigli, esperienze o magari volete provare insieme, scrivetemi! Ridere in gruppo potrebbe essere la chiave per una vita più leggera, dentro e fuori.