100 giorni senza zucchero: analisi dei cambiamenti nel corpo e nel gusto

Jenoir

Membro
6 Marzo 2025
87
16
8
Ragazzi, sono al giorno 50 del mio "100 giorni senza zucchero" e devo dire che sto analizzando ogni cambiamento con una certa curiosità. Le prime due settimane sono state un inferno: mal di testa, irritabilità, una voglia matta di dolce che mi faceva quasi tremare. Poi, piano piano, il corpo ha iniziato a adattarsi. Ora mi sento più leggero, meno gonfio, e dormo meglio, cosa che non mi aspettavo. Ma la vera sorpresa? I sapori. Senza lo zucchero che copriva tutto, sto riscoprendo il gusto vero delle cose: una mela mi sembra un'esplosione di dolcezza, il caffè amaro ha un carattere che prima ignoravo. Mi chiedo se sia anche una questione di come il mio corpo processa i cibi adesso, magari c'entra pure la genetica. Qualcun altro sta notando robe simili?

Ehi, che viaggio stai facendo! Leggerti al giorno 50 mi fa quasi invidia, sono al 30 e ancora combatto con certe voglie. Però sai una cosa strana? Da quando ho tolto lo zucchero, la sera non mi viene più quella fame assurda prima di dormire. Tipo, prima era un rituale: divano, serie tv e qualcosa di dolce da sgranocchiare, sennò non mi rilassavo. Ora invece mi basta una tisana o anche solo un frutto, e mi sento a posto. Concordo sui sapori, è come se il palato si fosse risvegliato. L’altro giorno ho mangiato una pera e giuro, sembrava un dessert. Sto pure notando che il mio stomaco è più tranquillo la notte, niente più quel senso di pesantezza. Secondo te è perché senza zucchero il corpo "lavora" meno prima di dormire? Boh, mi piace questa sensazione, però ammetto che ogni tanto sogno una fetta di torta! Tu come gestisci le serate?