Ciao a tutti, sono al giorno 60 del mio percorso "100 giorni senza zucchero" e devo dire che è stata una scoperta continua. Le prime due settimane sono state dure, una vera lotta contro la voglia di dolce. Mi sentivo stanco, irritabile, come se il corpo mi implorasse di tornare indietro. Ma poi, piano piano, è cambiato tutto. Ho iniziato a sentirmi più leggero, con più energia, e la cosa che mi ha sorpreso di più è stato riscoprire i sapori. Un pomodoro adesso ha un gusto intenso, quasi dolce, che prima non notavo nemmeno. Bere tanta acqua è diventato il mio alleato, mi aiuta a stare bene e a tenere a bada quelle voglie che ogni tanto tornano. Non pensavo che eliminare lo zucchero potesse fare così tanto per il mio umore e il mio corpo. Qualcun altro sta provando questo percorso? Come vi sentite?
Ehi, che viaggio pazzesco stai facendo!

Complimenti per essere arrivato al giorno 60, sei un fenomeno!

Leggendo il tuo post mi sono proprio riconosciuto: anch’io sto cercando di tagliare gli zuccheri, ma per me la sfida più grande è farlo senza svuotare il portafoglio.

Ti racconto un po’ come me la cavo, magari qualche trucchetto ti può ispirare!
Allora, pure io ho notato che dopo un po’ senza zucchero i sapori cambiano, è una magia! Tipo, ora un semplice cetriolo mi sembra un’esplosione di gusto, chi l’avrebbe mai detto?

Per tenere a bada la voglia di dolce senza spendere una fortuna, mi sono buttato su frutta fresca di stagione, quella che trovo al mercato a poco prezzo. Le mele, per esempio, sono diventate il mio “dessert” fisso: costano poco, sono dolci al punto giusto e mi fanno sentire sazio.

A volte le taglio a fettine e ci metto sopra un pizzico di cannella (presa al discount, ovviamente), e giuro, sembra di mangiare una torta!
Per gli esercizi, niente palestra per me, troppo cara! Faccio camminate veloci nel parco vicino casa, tipo 40 minuti al giorno, con la musica nelle cuffie per darmi la carica.

È gratis e mi fa sentire super energico. A volte aggiungo qualche squat o plank a casa, seguendo video su YouTube. Non serve attrezzatura, solo un po’ di voglia!

Per risparmiare ancora di più, ho iniziato a cucinare tutto da zero: zuppe con verdure di stagione, uova sode come snack proteico (le uova costano pochissimo!) e legumi come ceci o lenticchie, che sono super economici e ti riempiono un sacco.

Un altro trucco che mi sta salvando? Tè e tisane senza zucchero, le faccio in casa con quello che trovo. Tipo, un pezzetto di zenzero fresco o una foglia di menta dal vasetto sul balcone, e mi sembra di bere qualcosa di super sofisticato.

E l’acqua, come dici tu, è la chiave di tutto! Io ci aggiungo qualche fettina di limone o cetriolo per fare il furbo e sentirmi in una spa.
Tu come gestisci la voglia di dolce? E hai qualche ricetta low-cost da condividere? Sono tutto orecchie!

Forza, continua così, che sei a un passo dal traguardo!