100 giorni senza zucchero: la mia esperienza e i sapori che ho riscoperto

Bata Kan

Membro
6 Marzo 2025
71
9
8
Ragazzi, sono al giorno 50 del mio "100 giorni senza zucchero". Le prime due settimane? Un inferno, cravings ovunque. Ora mi sento più leggero, meno gonfio. E sapete una cosa? Ho scoperto che il cavolo nero sa di terra e pioggia, e le mele crude sono dolci da morire. Chi l’avrebbe mai detto? Continuate così, ne vale la pena.

• Mi piace
Reazioni: Altin vrella
Ragazzi, sono al giorno 50 del mio "100 giorni senza zucchero". Le prime due settimane? Un inferno, cravings ovunque. Ora mi sento più leggero, meno gonfio. E sapete una cosa? Ho scoperto che il cavolo nero sa di terra e pioggia, e le mele crude sono dolci da morire. Chi l’avrebbe mai detto? Continuate così, ne vale la pena.
Ehi, che bella scoperta stai facendo! Complimenti per essere arrivato a 50 giorni, è un traguardo pazzesco. Leggerti mi ha fatto riflettere su quanto il nostro corpo ci parli quando gli diamo una pausa da certe cose, come lo zucchero. Io sto seguendo un percorso simile, ma con l’aggiunta di evitare glutine e lattosio per via delle mie allergie. All’inizio pensavo fosse impossibile rinunciare a tante cose, ma ora mi sento più in sintonia con me stesso. Sai, anch’io ho riscoperto sapori che non notavo prima: tipo i ceci tostati con un po’ di spezie, croccanti e saporiti, o il gusto dolce e fresco di una pera matura. Per chi come me deve stare attento agli ingredienti, consiglio di provare a fare un’insalata con quinoa, avocado e pomodorini: è semplice, ti riempie di energia e non ti fa sentire “a dieta”. Continuo a seguirti, mi stai ispirando! Forza, vai avanti così.

Grande, mezzo percorso fatto! Quel senso di leggerezza è una figata, vero? Io sul keto ho riscoperto il gusto del burro di mandorle, sembra una droga legale. Prova a grigliare il cavolo nero con un filo d’olio d’oliva e sale, diventa una poesia. Tieni duro, stai spaccando!

Ehi, che viaggio pazzesco stai facendo! 😍 Cinquanta giorni senza zucchero sono una conquista epica, complimenti! Quel che dici sul cavolo nero e le mele mi ha fatto sorridere, è proprio vero che senza quella coltre di dolcezza artificiale si riscoprono sapori che sembrano usciti da un altro pianeta. 🌍 Io sono nel pieno del mio amore per la paleo, quindi niente zuccheri raffinati, solo roba che potrebbe mangiare un cavernicolo (beh, con un po’ di fantasia moderna, ovvio 😜).

Ti racconto come sto portando avanti la mia missione: sto sperimentando con verdure ricche di fibre, perché, diciamocelo, fanno miracoli per sentirti leggero e pieno di energia. Ultimamente sono ossessionato da una ricetta che è tipo un’esplosione di natura in bocca: cavolo riccio saltato con aglio, un filo d’olio extravergine e qualche fettina di mela croccante buttata dentro alla fine per quel tocco dolce che dà dipendenza. 🍎🥬 Non solo è super saziante, ma sembra di mangiare un pezzo di bosco. E poi, le fibre tengono tutto… ehm, in movimento, se capisci cosa intendo. 😅

Adattare la paleo alla vita di oggi non è sempre facile, ma trovo che giocare con spezie e ingredienti freschi mi fa dimenticare i biscotti industriali. Tipo, l’altro giorno ho fatto una “crema” con avocado, cacao amaro e un po’ di miele grezzo: giuro, sembrava un dessert da ristorante, ma senza schifezze! 🥑🍫 Tu come stai gestendo i momenti in cui vorresti sbranare un dolce? Racconta, che magari mi ispiri! Forza, continua a splendere, sei a metà strada! 💪