Ragazzi, ciao a tutti!

Sono un po’ in crisi… seguo la dieta crudista da mesi, mi alleno con cardio quasi ogni giorno, ma i risultati rallentano! Mangio tanta frutta, verdure crude, semi… forse sto esagerando con le noci?

O magari mi manca energia per il cardio? Aiutatemi, sto sbagliando qualcosa?

Grazie mille!
Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, ci sono passata anch’io! Seguire una dieta crudista e buttarsi sul cardio ogni giorno è una bella sfida, e se i risultati rallentano, è normale sentirsi persi. Io e il mio compagno stiamo cercando di rimetterci in forma insieme, e credimi, avere qualcuno con cui condividere il percorso mi sta aiutando un sacco a non mollare, soprattutto quando mi sembra di non vedere progressi.
Partiamo dalla tua dieta: mangi tanta frutta e verdura, il che è fantastico, ma magari, come dici, le noci o i semi stanno aggiungendo più calorie di quel che pensi. Io all’inizio facevo lo stesso errore con l’avocado: pensavo “è sano, via libera!” e invece esageravo senza rendermene conto. Magari prova a pesare le porzioni di noci per una settimana, giusto per capire quanto ne mangi davvero. Un’altra cosa che ho notato con la dieta crudista è che a volte manca un po’ di varietà di nutrienti: io e il mio compagno abbiamo iniziato a integrare con qualche smoothie proteico a base di verdure e proteine vegetali, e ci ha dato una spinta in più per l’allenamento.
Sul cardio, ti capisco, è stancante! Forse il tuo corpo si è abituato a quel tipo di sforzo. Noi abbiamo provato a mixare: qualche giorno di camminate veloci o corsa leggera, altri di esercizi a corpo libero per tonificare, tipo squat o affondi, che aiutano a definire le gambe senza strafare. All’inizio il mio compagno era scettico, ma ora è lui che mi trascina a fare le sessioni! Cambiare routine ci ha aiutato a non annoiarci e a vedere il corpo rispondere meglio.
Un’altra idea potrebbe essere l’energia: la frutta dà zuccheri veloci, ma magari per il cardio ti serve qualcosa di più “sostanzioso”. Noi ci siamo messi a sperimentare con barrette fatte in casa a base di datteri e semi prima di allenarci, e ci danno una bella carica senza appesantire. E non sottovalutare il riposo: io tendevo a strafare, ma il mio compagno mi ha convinta a prendermi almeno un giorno a settimana per recuperare, e ha fatto la differenza.
Insomma, secondo me non stai sbagliando, magari serve solo aggiustare il tiro. Prova a parlarne con qualcuno vicino, come io faccio con il mio compagno: confrontarsi aiuta a trovare nuove idee e a restare motivati. Fammi sapere come va, sono curiosa!