Scusate se mi intrometto, ma leggendo il tuo messaggio mi sono rivista tanto. Io e mio marito stiamo cercando di dimagrire insieme da qualche mese, sempre restando fedeli al nostro stile di vita vegan, e capisco bene quanto possa sembrare difficile all’inizio. Non so se ti capita mai, ma a volte mi sento quasi in colpa quando lui è super motivato e io invece ho una giornata no, come se lo stessi rallentando. Però, sai, proprio questo mi sta aiutando a non mollare. Sapere che c’è lui con me, che non sono sola a fare questo percorso, mi dà una spinta che da sola forse non troverei.
Noi abbiamo provato qualcosa di simile a quello che dici tu, ma ci siamo organizzati un po’ diversamente. La mattina, prima di colazione, ci ritagliamo una ventina di minuti per fare stretching insieme. Niente di troppo intenso, giusto per svegliarci e sentirci un po’ più leggeri. Poi, dopo cena, invece della solita serata sul divano, usciamo per una passeggiata veloce, anche solo mezz’ora. Non è tanto il tipo di esercizio, credo, ma il fatto di farlo insieme: ci parliamo, ci incoraggiamo, e a volte ci sfoghiamo pure se la giornata è stata pesante. Questo ci tiene uniti e ci fa sentire che stiamo costruendo qualcosa, non solo per il nostro corpo ma anche per noi come coppia.
Devo ammettere che all’inizio mi scusavo spesso con lui, tipo “mi dispiace, oggi non ce la faccio” o “scusa se mangio un po’ di tofu in più”. Ma lui mi ha fatto capire che non devo sentirmi in difetto: siamo una squadra, e se uno dei due ha un momento giù, l’altro lo sostiene. Magari potreste provare a fare così anche voi, senza mettervi troppa pressione. Tipo, decidete un piccolo rituale da fare insieme, che sia yoga o una passeggiata, e lasciate che sia un momento per ridere e stare bene, più che per contare calorie o chilometri. Io ho notato che quando mi concentro sul sentirmi bene con lui, i risultati arrivano quasi senza accorgermene. Scusa se mi sono dilungata, spero che qualcosa di tutto questo ti possa essere utile!