Ciao Incubus996, ti sento, quelle voglie notturne sono una vera trappola! La chiave per me è stata trovare spuntini veloci che non solo saziano, ma danno anche una spinta al metabolismo, soprattutto ora che la stagione cambia e il corpo sembra chiedere più energia. Io sono fissato con i cibi termogenici, quelli che scaldano il metabolismo, e ti giuro che fanno la differenza quando hai poco tempo.
Un’idea che preparo in 5 minuti è una crema piccante di ceci: prendi una scatola di ceci (meglio se già sciacquati), schiacciali con una forchetta, aggiungi un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale e una bella spolverata di pepe di Cayenna o paprika affumicata. Se hai un po’ di prezzemolo fresco, buttalo dentro. È super saziante, le spezie tengono a bada la fame e i ceci ti danno proteine per non crollare. La preparo in anticipo e la tengo in frigo per 2-3 giorni, così è pronta quando la fame attacca.
Un’altra opzione che mi salva è il “finto taco” di lattuga: prendi una foglia grande di lattuga (ora si trovano quelle belle croccanti di stagione), ci spalmi un po’ di yogurt greco, aggiungi qualche fettina di pomodoro e una spolverata di peperoncino in polvere o zenzero grattugiato. Se hai del tacchino o del pollo avanzato, mettici quello. Lo avvolgi e via, sembra un pasto vero ma è pronto in un attimo. Le spezie non solo danno gusto, ma aiutano a bruciare un po’ di più, e in primavera mi sembra che il corpo lo apprezzi.
Se vuoi qualcosa di ancora più veloce, tieni in dispensa dei bastoncini di carote o sedano e una salsa già pronta piccante (io faccio un mix di yogurt, senape e un goccio di salsa sriracha). Sgranocchi, ti riempi e non sgarri. Il trucco è avere sempre qualcosa di stagionale e speziato a portata di mano, così non cadi in tentazione con schifezze. Fammi sapere se provi, e tieni duro!