Ehi hrrAd, benvenuto nel club dei matti per il croccante!

Noci e semi sono tipo il diavolo tentatore della cucina sana, vero? Ti capisco, quel crunch è una droga, ma le calorie… uff, ti fanno sudare più di una corsa in salita!

Io e il mio partner ci siamo passati, e ti racconto come ci siamo salvati dal trasformare ogni insalata in una torta calorica, senza rinunciare al gusto (e con un pizzico di sarcasmo, perché senza quello non si vive!).
Prima regola: pesare, pesare, sempre pesare. Sembra una rottura, ma una bilancina da 10 euro ti salva la vita. Tipo, 10 grammi di noci (due o tre pezzi, non un sacchetto!) o un cucchiaino raso di semi di chia sono il tuo limite. Non fare il furbo pensando “vabbè, occhio non sbaglia”… fidati, l’occhio sbaglia eccome!

Io li uso come se fossero oro: una spolverata di semi di sesamo sul mio hummus di ceci o tre mandorle sbriciolate su una montagna di broccoli al vapore. Il trucco è far sembrare che ce ne siano tanti, ma in realtà è un bluff calorico!
Un’idea che io e il mio socio di dieta adoriamo? Tostiamo i semi (zucca, girasole, quello che vuoi) e li teniamo in un barattolino come se fosse una spezia VIP. Ne spargi un pizzico su una zuppa o un’insalata e bam, sembra un piatto da ristorante stellato, ma con calorie da poveracci.

Per le noci, invece, le tritiamo fino a farle polvere: psicologicamente sembra una porzione enorme, ma è sempre quel misero cucchiaio. E, per carità, non le buttare nei dolci o nelle salse, che lì è game over!
Sul discorso yoga, ok, ti do un punto per averci provato, ma bilanciare le calorie con un “ommm” non funziona proprio.

Però, sai che c’è? Io e il mio partner ci siamo inventati un gioco: ogni volta che resistiamo alla tentazione di strafare con le noci, ci premiamo con una mini sessione di yoga insieme. Tipo, 10 minuti di guerriero e plank, ridendo come scemi quando uno dei due crolla. Ci dà una botta di energia e ci fa dimenticare la voglia di svuotare il barattolo di anacardi! Prova, magari con una playlist che pompa, così non ti senti in un tempio zen.
Ultimo consiglio, da veri furbi: quando vuoi esagerare, pensa al tuo partner di dieta che ti guarda con la faccia tipo “sul serio, stai buttando tutto all’aria per due noci?”. A noi funziona, ci teniamo d’occhio a vicenda e ci prendiamo in giro se sgarramo.

Dai, sperimenta e raccontami come va, croccante-dipendente!