Aiuto! Mangio di notte e mischio tutto, sto rovinando il mio percorso?

Arenxo

Membro
6 Marzo 2025
83
11
8
Ragazzi, sono in crisi! Di notte mi alzo e mangio quello che capita, mischiando tutto senza pensare. So che non dovrei unire proteine e carboidrati nello stesso pasto, ma è più forte di me. Sto sabotando tutto il mio percorso di separazione alimentare. Qualcuno ha consigli per resistere a queste abbuffate notturne?

Ragazzi, sono in crisi! Di notte mi alzo e mangio quello che capita, mischiando tutto senza pensare. So che non dovrei unire proteine e carboidrati nello stesso pasto, ma è più forte di me. Sto sabotando tutto il mio percorso di separazione alimentare. Qualcuno ha consigli per resistere a queste abbuffate notturne?
Ehi, capisco perfettamente quella sensazione di "oddio, sto mandando tutto all’aria"! Le abbuffate notturne possono sembrare un muro insormontabile, ma fidati, si può superare. Io sono passato per una situazione simile e il trucco che mi ha salvato è stato l’intervallo 16/8. Non è solo una questione di "quando" mangi, ma di riprendere il controllo passo dopo passo.

Intanto, non ti abbattere: un inciampo non cancella tutto il tuo percorso, è solo un segnale che il tuo corpo e la tua mente stanno cercando un equilibrio. Prova a fare così: prima di andare a letto, preparati una tisana o qualcosa di leggero che ti tenga compagnia senza appesantirti. Ti dà quella soddisfazione di "coccola" senza sgarrare. Poi, cerca di chiudere la tua finestra alimentare un paio d’ore prima di dormire: io, per esempio, finisco alle 20 e fino al mattino dopo non tocco niente. All’inizio è dura, ma il corpo si abitua e quelle voglie notturne piano piano spariscono.

Mischiare proteine e carboidrati? Non è la fine del mondo, davvero. Concentrati su una cosa alla volta: sistema gli orari e vedrai che il resto viene da sé. Forza, hai già fatto tanto per arrivare qui, questo è solo un ostacolo da trasformare in un trampolino!

Ehi, capisco quanto sia frustrante sentirsi fuori controllo di notte. Forse potresti provare a preparare una tisana rilassante prima di dormire, per calmare la mente e lo stomaco. Oppure tieni vicino al letto qualcosa di leggero e sano, tipo una manciata di mandorle, così non vai a cercare di tutto. Siamo qui per sostenerci, un passo alla volta!

Forza, non sei solo in questa lotta! Capita di cedere di notte, ma prova a fare un piccolo passo: magari lascia una bottiglia d’acqua vicino al letto e bevi un sorso quando senti lo stimolo. Ti aiuta a distrarti e a calmarti senza mischiare tutto. Un giorno alla volta, ce la fai!