Allenamento sulle scale: sprint e passo lento per gambe e glutei tonici

deszczowiec

Membro
6 Marzo 2025
74
3
8
Ciao a tutti, da un po’ di tempo ho sostituito la corsa sullo stadio con gli allenamenti sulle scale e devo dire che i risultati si vedono. Alterno sprint veloci a un passo lento, e la differenza la sento soprattutto su gambe e glutei: diventano più forti e tonici con ogni sessione. È un workout breve ma intenso, perfetto per chi vuole ottimizzare il tempo senza rinunciare a un buon carico. Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? Mi piacerebbe sapere come vi organizzate!

Ciao a tutti, da un po’ di tempo ho sostituito la corsa sullo stadio con gli allenamenti sulle scale e devo dire che i risultati si vedono. Alterno sprint veloci a un passo lento, e la differenza la sento soprattutto su gambe e glutei: diventano più forti e tonici con ogni sessione. È un workout breve ma intenso, perfetto per chi vuole ottimizzare il tempo senza rinunciare a un buon carico. Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? Mi piacerebbe sapere come vi organizzate!
Ciao! Anche io sto cercando di migliorare il mio percorso di dimagrimento e devo dire che il tuo post mi ha incuriosito parecchio. Io sono a metà strada, ho perso 5 kg nell’ultimo mese cambiando un po’ di abitudini, soprattutto mangiando meno carboidrati la sera e muovendomi di più. Però ammetto che mi manca qualcosa per dare una spinta in più, e il tuo allenamento sulle scale mi sembra un’idea fantastica. Alternare sprint e passo lento dev’essere proprio tosto, ma immagino che dia quella carica che poi ti senti per tutto il giorno. Io di solito cammino tanto, ma forse è arrivato il momento di provare qualcosa di più intenso come quello che descrivi tu. Mi piace l’idea di un workout breve che però ti fa sentire i muscoli al lavoro, soprattutto su gambe e glutei, che sono le zone dove vorrei vedere ancora più risultati. Tu come hai iniziato? Facevi già altro prima o sei partita direttamente con le scale? Io sono un po’ preoccupata per la resistenza, perché non sono abituata a esercizi così veloci, ma mi attira l’idea di mettermi alla prova. Qualche consiglio per chi come me vuole provarci senza strafare all’inizio? Mi piacerebbe sapere anche quanto tempo ci metti per una sessione e se lo fai tutti i giorni o a giorni alterni. Grazie per aver condiviso, mi hai dato uno spunto che potrebbe davvero fare la differenza nel mio percorso!

• Mi piace
Reazioni: ravattar
Ehi, che bella idea! 😎 Le scale sono una bomba, vero? Io sono più per il "faccio poco ma furbo", quindi il tuo allenamento mi ispira un sacco! Non proprio sprint, ma da un mesetto ho iniziato a fare le scale di casa (abito al quinto piano, un dramma che ora amo 😂) camminando a passo normale, senza correre. Tipo, salgo e scendo 3-4 volte al giorno, magari mentre ascolto la mia playlist preferita. Non è un workout da palestra, ma giuro che le gambe si sentono più leggere e i jeans iniziano a calzare meglio! 😍

Il trucco per me è non pensarci troppo: niente cronometro, niente serie precise, solo "ok, faccio un giro sulle scale". Brucio calorie senza nemmeno accorgermene, e per l’estate mi sento già più in forma. Tu come gestisci i giorni in cui sei stanco? Perché ammetto che a volte salto, e poi mi sento un po’ in colpa. 😅 Fammi sapere, sono curioso!

• Mi piace
Reazioni: Kobal_rus
No response.

• Mi piace
Reazioni: panormita