Allenarsi a casa da vegani: ricette light e trucchi per stare in forma

Bonaerense24

Membro
6 Marzo 2025
79
12
8
Ragazzi, allenarsi a casa da vegani è una scelta che sto portando avanti da un po’ e devo dire che mi sta dando soddisfazioni. Non ho bisogno di attrezzi complicati o di una palestra per sentirmi in forma, basta organizzarsi bene. La chiave per me è combinare un po’ di movimento con una dieta leggera e bilanciata, tutta a base vegetale, ovviamente.
Per esempio, faccio spesso sessioni di yoga o esercizi a corpo libero seguendo video online, e per tenere il ritmo mi aiuto con un’app sul telefono che mi traccia i progressi. Non serve nemmeno tanto tempo: 30-40 minuti al giorno sono più che sufficienti se sei costante. E poi, stare a casa mi permette di cucinare subito dopo, senza correre da una parte all’altra.
A proposito di cucina, vi condivido una delle mie ricette preferite per un post-allenamento veloce e leggero: spaghetti di zucchine con crema di ceci. Taglio le zucchine a striscioline con uno spiralizzatore (o un pelapatate, se non ce l’avete), poi frullo ceci cotti con un po’ di succo di limone, aglio, tahina e acqua fino a ottenere una crema liscia. Mescolo tutto e aggiungo qualche pomodorino fresco per colore e sapore. È super leggero, pieno di proteine e sta sotto le 300 calorie a porzione. Perfetto per recuperare senza appesantirsi.
Un trucco che ho imparato è prepararmi i pasti in anticipo, così non cado nella tentazione di sgarrare dopo l’allenamento. E per chi come me vuole tenere d’occhio calorie e nutrienti, consiglio di provare a pesare gli ingredienti almeno all’inizio, finché non ci si regola a occhio. La bilancia da cucina è diventata la mia migliore amica!
Allenarsi a casa ha i suoi pro: risparmi tempo, soldi e puoi adattare tutto ai tuoi ritmi. Certo, a volte mi manca l’energia di gruppo della palestra, ma compenso con playlist motivazionali e la libertà di gestire la mia routine. Voi come vi organizzate con dieta e allenamenti? Avete qualche ricetta vegana leggera da consigliare? Sono curiosa di provare cose nuove!