Ehi, capisco benissimo quel senso di pesantezza dopo certe cene, ti butta proprio giù! Hai fatto bene a dire basta, partire con un litro d’acqua è un ottimo primo passo, semplice ma efficace. Io pure ero stanco di sentirmi sempre gonfio e senza energie, e sai cosa mi ha cambiato la vita? La bici. Non sto scherzando, all’inizio era solo un giro tranquillo vicino casa, niente di che, ma poi è diventata una passione. Pedalare mi ha aiutato a perdere chili senza nemmeno accorgermene, perché non sembrava una “dieta”, era più un modo per staccare la testa e godermi l’aria aperta.
Tu parli di camminata veloce, e già quello è un bel modo per muoverti, ma se ti va di provare qualcosa di diverso, prendi una bici, anche una vecchia scassona va bene per iniziare. Io ho iniziato con una mtb di seconda mano, niente di sofisticato, e facevo 20-30 minuti al giorno. Non serve strafare, l’importante è la costanza. Poi, passo dopo passo, ho allungato i giri, scoprendo posti nuovi, e il peso è sceso quasi da solo. Ora giro con una gravel che ho preso dopo un po’, perfetta per mixare strada e sterrato, ma all’inizio basta poco.
Integrarla nella vita è facile: magari invece di usare la macchina per qualche commissione, vai in bici. Oppure ti ritagli un’oretta nel weekend per esplorare. Io ho smesso di vedere il movimento come un obbligo, ora è un piacere. E poi, dopo un giro, ti senti leggero, non solo nel corpo ma anche nella testa. Fammi sapere come va con i tuoi passi, e se ti va di provare a pedalare, scrivimi pure, ti racconto come ho scelto il mio primo “bolide”! Forza, un cambiamento alla volta e ci sei!