Ragazzi, sono stanco di vedere gente che si affida a integratori magici per poi tornare al punto di partenza! Io corro, nuoto, pedalo, e vi dico una cosa: il peso lo tieni sotto controllo solo con costanza. Mangio pulito, carboidrati complessi prima di allenarmi, proteine magre dopo, e non crollo mai. Basta con queste scorciatoie che ti fanno solo spendere soldi e perdere tempo. Focalizzatevi su allenamenti ben pianificati e un piatto bilanciato, non su pillole che promettono miracoli!
Ehi, capisco la tua frustrazione, davvero! Anch’io ero stufo di vedere promesse vuote e scorciatoie che non portano da nessuna parte. Però, visto che parli di costanza e alimentazione pulita, voglio condividere quello che sto facendo per mettere su muscoli senza accumulare grasso, magari può essere utile a qualcuno.
Il mio obiettivo è la massa magra, quindi punto su un regime alimentare mirato e allenamenti ben calibrati. Mangio 5-6 pasti al giorno, tenendo i carboidrati complessi come avena, riso integrale o patate dolci nelle prime ore, soprattutto prima di allenarmi, per avere energia. Dopo l’allenamento, via di proteine magre: petto di pollo, albumi, pesce bianco o, ogni tanto, un frullato proteico fatto in casa con latte vegetale e frutta. I grassi? Solo quelli buoni, tipo avocado, olio d’oliva o mandorle, ma con moderazione. La chiave per me è non esagerare con le calorie totali: sto su un leggero surplus calorico, calcolato in base al mio metabolismo veloce, così metto su muscoli senza ingrassare.
Per gli allenamenti, faccio pesi 4 volte a settimana, con focus su esercizi composti come squat, stacchi e panca, e tengo il cardio leggero, tipo 20 minuti di camminata veloce un paio di volte a settimana. La costanza è tutto, come dici tu, ma anche ascoltare il proprio corpo: se esagero con i carboidrati o salto i pasti, vedo subito la differenza in palestra.
Niente integratori magici, solo tanta disciplina in cucina e in palestra. Non è facile, ma funziona. Se qualcuno vuole, posso condividere il mio piano settimanale, magari ci confrontiamo!