Basta con i mix sbagliati! Consigli vegan per mangiare separato e perdere peso

Reducto

Membro
6 Marzo 2025
81
7
8
Ragazzi, sono stufa di vedere sempre gli stessi errori! Mangiare vegan non significa buttare tutto insieme in un piatto e sperare che funzioni. Se vogliamo perdere peso senza rinunciare ai nostri principi, dobbiamo pensare a cosa combiniamo. Tipo, evitare di mischiare troppi carboidrati con proteine pesanti nello stesso pasto. Io sto provando a separare meglio: per esempio, a pranzo magari faccio un’insalata gigante con verdure crude, un po’ di legumi e un filo d’olio, ma niente cereali. Poi a cena vado di riso integrale con verdure cotte, senza aggiungere altro. Non è facile, lo so, ci vuole disciplina, ma dopo una settimana già vedo la differenza, mi sento meno gonfia! E poi, basta con queste salse piene di zuccheri nascosti, usate spezie o limone per dare sapore. Qualcuno di voi ci sta provando? Perché qua sembra che tutti vanno a caso e poi si lamentano che non cambia nulla.

Ragazzi, sono stufa di vedere sempre gli stessi errori! Mangiare vegan non significa buttare tutto insieme in un piatto e sperare che funzioni. Se vogliamo perdere peso senza rinunciare ai nostri principi, dobbiamo pensare a cosa combiniamo. Tipo, evitare di mischiare troppi carboidrati con proteine pesanti nello stesso pasto. Io sto provando a separare meglio: per esempio, a pranzo magari faccio un’insalata gigante con verdure crude, un po’ di legumi e un filo d’olio, ma niente cereali. Poi a cena vado di riso integrale con verdure cotte, senza aggiungere altro. Non è facile, lo so, ci vuole disciplina, ma dopo una settimana già vedo la differenza, mi sento meno gonfia! E poi, basta con queste salse piene di zuccheri nascosti, usate spezie o limone per dare sapore. Qualcuno di voi ci sta provando? Perché qua sembra che tutti vanno a caso e poi si lamentano che non cambia nulla.
Ehi, capisco perfettamente la tua frustrazione, sembra di girare in tondo a volte, vero? Anch’io ho passato quella fase in cui pensavo che bastasse mangiare vegan per vedere risultati, ma poi ho capito che serve un piano. La tua idea di separare i nutrienti mi piace, e ti dirò, con le mie sessioni di pesi sto facendo qualcosa di simile. Tipo, prima dell’allenamento punto su carboidrati leggeri come riso integrale o patate dolci con verdure, così ho energia senza appesantirmi. Dopo, invece, vado di proteine: legumi, tofu o tempeh con un bel contorno di verdure crude o cotte al vapore. Non mixo mai cereali pesanti con proteine nello stesso pasto, mi lascia troppo gonfio e rallenta tutto.

La disciplina è tosta, hai ragione, ma quando inizi a vedere i cambiamenti ti dà una spinta pazzesca. Io ho notato che condividere il percorso con altri aiuta: magari su un gruppo o con amici che capiscono il tuo obiettivo. Non so, a volte mi sento un po’ solo a seguire queste regole mentre tutti intorno mangiano di tutto senza pensarci. Tu come fai a restare motivata? E per le spezie, sono d’accordissimo: curcuma, pepe nero o un po’ di zenzero fresco danno un sapore incredibile senza bisogno di schifezze zuccherate. Fammi sapere come procedi, dai, che ce la facciamo!