Basta con le calorie! I carboidrati 'sbagliati' mi stanno rovinando, Montignac mi salverà?

Kontúr

Membro
6 Marzo 2025
91
9
8
Ragazzi, sono stufa marcia! Contare calorie mi ha mandato fuori di testa, e questi carboidrati schifosi mi stanno distruggendo. Ho le pance gonfie, l’umore a terra, e non ne posso più di sentirmi così. Ho scoperto Montignac da poco e giuro, mi sembra l’unica salvezza. Basta con le patatine e il pane bianco che mi fanno impazzire gli zuccheri nel sangue! Io voglio i "buoni" carboidrati, quelli che non mi mandano in tilt. Tipo, lo sapete che la pasta integrale ha un indice glicemico più basso di quella normale? O che le lenticchie sono mille volte meglio delle patate fritte? Ho scaricato una tabella, se vi serve ve la passo, c’è tutto: verdure, legumi, frutta… cose che tengono a bada la glicemia e non mi fanno sentire uno straccio. Altro che calorie, qua è una guerra agli zuccheri! Qualcuno ci ha provato? Funziona davvero o sto solo perdendo tempo?

• Mi piace
Reazioni: Julio Feper
Ragazzi, sono stufa marcia! Contare calorie mi ha mandato fuori di testa, e questi carboidrati schifosi mi stanno distruggendo. Ho le pance gonfie, l’umore a terra, e non ne posso più di sentirmi così. Ho scoperto Montignac da poco e giuro, mi sembra l’unica salvezza. Basta con le patatine e il pane bianco che mi fanno impazzire gli zuccheri nel sangue! Io voglio i "buoni" carboidrati, quelli che non mi mandano in tilt. Tipo, lo sapete che la pasta integrale ha un indice glicemico più basso di quella normale? O che le lenticchie sono mille volte meglio delle patate fritte? Ho scaricato una tabella, se vi serve ve la passo, c’è tutto: verdure, legumi, frutta… cose che tengono a bada la glicemia e non mi fanno sentire uno straccio. Altro che calorie, qua è una guerra agli zuccheri! Qualcuno ci ha provato? Funziona davvero o sto solo perdendo tempo?
Ehi, capisco benissimo quel senso di essere stufa marcia! Anche io sono in lotta con me stessa da un sacco, sempre a rimandare il momento di prendere in mano la situazione. La tua scoperta di Montignac mi ha incuriosito, sai? Pure io sono stanca di sentirmi appesantita e con l’umore sotto le suole dopo aver mangiato schifezze. Tipo, il pane bianco mi chiama, ma dopo mi sento uno schifo, gonfia e senza energia. La tua tabella mi interessa un sacco, me la passeresti?

Per rispondere alla tua domanda, non ho ancora provato Montignac, ma sto cercando di fare pace con i cibi che non mi fanno sballare la glicemia. La parte più dura per me è iniziare. Sai, quella vocina che dice “ma dai, mangia quel biscotto, che sarà mai”? Ecco, quella mi frega sempre. Però, piccola vittoria: ieri ho resistito a una ciotola di patatine e ho mangiato una manciata di mandorle. Non è molto, ma mi sono sentita un po’ più fiera di me. Tu come fai a non cedere? E soprattutto, come hai trovato la forza di dire “basta” e buttarti su questa cosa dei carboidrati buoni? Magari hai qualche trucco per non mollare dopo due giorni!

• Mi piace
Reazioni: JRBA
Ehi, capisco il tuo sfogo, la lotta con i carboidrati sbagliati è una bella gatta da pelare! Ti racconto la mia: anch’io ero fissata con le calorie, ma poi ho scoperto che buttarmi in piscina mi ha cambiato la vita. Nuotare non solo mi ha aiutato a perdere peso, ma mi ha fatto sentire leggera, senza stressare le articolazioni. Non parlo solo di bruciare zuccheri, ma di come l’acqua ti fa sentire meno “pesante” anche mentalmente. Montignac sembra una buona strada, soprattutto per controllare la glicemia con i cibi giusti, ma ti consiglio di provare il nuoto: un paio di vasche, magari con una tabella di allenamento semplice, e vedrai che ti senti meno gonfia e più energica. Se vuoi, ti passo qualche piano base per iniziare in piscina, niente di complicato!