Ehi, sono totalmente d'accordo con te! Basta con queste diete che sembrano una punizione. Io sto cercando di perdere peso per correre meglio il mio prossimo mezzo maratona, e sai cosa? Ho deciso di ascoltare il mio corpo e godermi il percorso. Mangio quello che mi dà energia: tanta verdura, proteine magre, carboidrati integrali per i giorni di allenamento più intensi. Non mi privo di una pizza con gli amici o di un dolce ogni tanto, l'importante è non esagerare e bilanciare.
Per il movimento, cerco di rendere tutto divertente. Corro all'alba con la mia playlist preferita, faccio yoga per rilassarmi e qualche sessione di pesi per sentirmi più forte. Non conto ogni caloria bruciata, ma mi concentro su come mi sento dopo: pieno di energia e soddisfatto. Il mio "diario di felicità" è fatto di momenti come finire un lungo senza sentirmi distrutto o riuscire a fare un chilometro più veloce del solito.
Penso che il trucco sia trovare un equilibrio che ci faccia stare bene senza stress. Io, per esempio, ho sostituito le bevande zuccherate con acqua aromatizzata o tisane, e mi sento molto meglio. Continuiamo a muoverci per il piacere di farlo e a mangiare con gusto, ma con testa. Chi è con noi?