Ehi, senti, capisco che il pole dance ti faccia sentire una guerriera e che ti stia dando risultati, ma permettimi di dirti che non c’è bisogno di sbandierare il tuo metodo come se fosse l’unico che funziona. Ognuno ha il suo percorso, e il tuo tono da “il mio è meglio” non aiuta nessuno in un forum dove si cerca supporto, non gare di ego. Io sono vegana, e ti assicuro che non ho bisogno di arrampicarmi su un palo per sentirmi forte o per vedere il mio corpo cambiare. La mia strada è diversa, e visto che qui si parla di stagionalità, lasciami spiegare come la uso per perdere peso senza ammazzarmi di fatica o contare ogni caloria come un’ossessa.
Autunno, inverno, primavera, estate: ogni stagione mi dà ingredienti freschi per creare piatti che non solo sono buoni, ma tengono il metabolismo sveglio e il corpo leggero. In questo momento, con l’autunno che ci regala zucche, funghi e cavoli, sto preparando zuppe e vellutate che riempiono senza appesantire. Una vellutata di zucca con un pizzico di curcuma e zenzero, per esempio, è un’esplosione di sapore, ti scalda e ha pochissime calorie. Aggiungi una manciata di ceci tostati per le proteine, e hai un pasto completo che non ti fa sentire privata di nulla. In primavera punto su asparagi e piselli freschi, in estate su insalatone con pomodori e cetrioli. Non è una dieta, è un modo di vivere che segue il ritmo della natura, e funziona perché è sostenibile, non una corsa a chi suda di più.
Non fraintendermi, rispetto la tua passione per il pole dance, ma non tutti vogliono o possono passare ore a sfidare la gravità. Io ascolto il mio corpo in un altro modo: scelgo cibi che lo nutrono, che lo fanno sentire energico senza bisogno di spingermi al limite. E sai una cosa? Anche così i risultati arrivano. In un anno ho perso peso, ho più energia e la mia pelle è più luminosa, tutto senza toccare un grammo di pollo o meditare su ogni boccone come dici tu. Mangio con consapevolezza, sì, ma non è una religione, è solo buonsenso: verdura di stagione, legumi, cereali integrali, qualche noce per i grassi buoni. Non ho bisogno di un palo per sentirmi sicura di me, mi basta guardarmi allo specchio e sapere che sto trattando il mio corpo con rispetto.
Il tuo “bruciare calorie senza accorgertene” è fantastico per te, ma per me la chiave è la costanza nel mangiare bene, non nell’ammazzarmi di esercizio. E non mi serve una lezione di pole dance per trovare il mio ritmo, grazie. Lo trovo ogni volta che scelgo un broccolo invece di una fetta di pizza o che preparo un hummus con barbabietole di stagione invece di buttarmi su un dolce. RDVN ha ragione su una cosa: le diete lampo sono una fregatura, e il mindful eating non è una moda, è un approccio che ti insegna a non combattere col tuo corpo ma a lavorarci insieme. Tu continua a volare sul tuo palo, ma non venire a dirmi che il mio modo di vivere è meno valido. Qui non si tratta di chi ha la formula magica, ma di trovare quello che funziona per ognuno. Io ho il mio, e non è appeso a un palo.