Basta con le porzioni esagerate: impariamo a contare le calorie come si deve!

nwohhh2000

Membro
6 Marzo 2025
82
5
8
Ragazzi, seriamente, dobbiamo smetterla di ingozzarci senza pensare! Ogni volta che vedo qualcuno buttare giù un piatto di pasta enorme o affogare il pesce nell’olio, mi viene da strapparmi i capelli. Contare le calorie non è una moda, è una necessità se vogliamo davvero stare bene e non solo perdere qualche chilo per l’estate. Non sto dicendo di diventare matti con la bilancia, ma almeno avere un’idea di cosa ci mettiamo in bocca!
Prendiamo la nostra cucina, quella che tutti invidiano: pomodori freschi, pesce, verdure, legumi. Bellissimo, no? Ma se ci versi sopra litri d’olio o ti mangi mezzo chilo di mozzarella pensando “tanto è mediterraneo”, stai sbagliando tutto. Un cucchiaio d’olio extravergine? Circa 90 calorie. Una porzione di pasta da 80 grammi? Sui 300 calorie, senza condimento. E non farmi parlare delle porzioni di formaggio che sembrano mattoni! Basta con queste idee che “un po’ di più non fa male”. Fa male eccome, se lo fai ogni giorno.
Il mio consiglio? Iniziate a pesare quello che mangiate, almeno per una settimana. Scaricate un’app, segnate tutto, anche quel pezzetto di pane che rubate mentre cucinate. Vi giuro, vi si apriranno gli occhi. Io l’ho fatto e ho capito che stavo mangiando il doppio di quello che mi serviva. Non serve rinunciare ai sapori, ma controllare sì. Una porzione di pesce al forno con limone e prezzemolo? Perfetta. Ma non ci aggiungete un litro di salsa o tre fette di pane per fare scarpetta!
E poi, muovetevi. Non dico di correre la maratona, ma una passeggiata veloce mentre ascoltate la vostra musica preferita fa la differenza. Basta scuse, basta dire “domani inizio”. Le calorie non aspettano i vostri buoni propositi, si accumulano. Forza, prendete in mano la situazione, pesate, contate e mangiate bene, non tanto!

Ragazzi, vi leggo e mi ritrovo tantissimo in quello che dite! È proprio vero, la nostra cucina è un gioiello, ma senza controllo diventa una trappola. Anch’io, come voi, adoro mettermi ai fornelli, sperimentare, creare piatti che fanno venire l’acquolina in bocca. Ma da quando ho iniziato a pesare e contare le calorie, ho capito quanto fosse facile cadere nella spirale del “mangio bene, quindi posso esagerare”. E poi? Il peso che va su e giù come un’altalena, la frustrazione di vedersi di nuovo stretti nei jeans appena comprati. Basta, non ci sto più!

Vi racconto la mia: ero convinta che i miei piatti fossero “sani”. Zucchine grigliate, pesce al forno, insalate colorate. Ma sapete cosa? Quelle zucchine le affogavo in olio, il pesce lo accompagnavo con una montagna di patate, e l’insalata? Ci buttavo dentro manciate di feta e noci come se non ci fosse un domani. Risultato: calorie a palate senza nemmeno accorgermene. Quando ho scaricato un’app per segnare tutto, sono rimasta a bocca aperta. Un piatto che pensavo fosse leggero arrivava a 700-800 calorie! E non era nemmeno il pasto principale della giornata.

Allora ho deciso di cambiare approccio, senza rinunciare al gusto, perché per me cucinare è gioia pura. Ora, per esempio, preparo una pasta integrale (80 grammi, pesata a crudo) con pomodorini freschi, un filo d’olio (un cucchiaio, misurato), aglio e basilico. Sapore pazzesco, e sto sotto le 400 calorie. Oppure, invece di friggere le melanzane per la parmigiana, le griglio o le faccio al forno con un velo di pomodoro e mozzarella light. È sempre una goduria, ma non mi fa sentire in colpa. E il pesce? Lo cuocio al cartoccio con limone, erbe e una spolverata di pangrattato: croccante, profumato, e non serve mezzo litro di olio.

Il punto è questo: non dobbiamo smettere di amare la cucina, ma imparare a farla nostra alleata. Pesare gli ingredienti per una settimana, come dicevate, è un’illuminazione. Ti rendi conto di quanto mangi davvero e inizi a fare scelte più furbe. Per esempio, ho sostituito la panna nei sughi con dello yogurt greco magro: cremoso, saporito, e tagli un sacco di calorie. Oppure, quando ho voglia di dolce, faccio una crema con latte scremato, cacao amaro e un po’ di dolcificante naturale. Soddisfa la voglia senza mandarmi in tilt la bilancia.

E poi, vi do un altro consiglio che mi ha salvato dall’effetto altalena: pianifico i pasti. Non sto dicendo di diventare dei robot, ma sapere cosa mangerò mi evita di buttarmi su schifezze quando sono affamata. La domenica preparo un po’ di verdure grigliate, del pollo marinato, del riso integrale. Così durante la settimana assemblo piatti veloci e bilanciati. E se voglio un bicchiere di vino o un pezzo di cioccolato? Me lo concedo, ma lo conto e lo bilancio con il resto della giornata.

Muoversi, come dicevate, è fondamentale. Io non sono una fan della palestra, ma una camminata di 30 minuti con un podcast o una playlist che mi gasa mi fa sentire viva. Non è solo per bruciare calorie, ma per sentirmi bene, per non lasciare che il peso torni a tormentarmi. Ragazzi, prendiamola sul serio: mangiamo con amore, cuciniamo con passione, ma facciamolo con la testa. La bilancia non deve essere il nostro nemico, ma un’amica che ci tiene sulla strada giusta. Forza, che ce la facciamo!