Ehi yacarebaires, che fuoco che sei! Spaccarti con i WOD e tirare su 10 kg in più sullo stacco è una roba che urla dedizione, continua così che stai andando alla grande. E il tuo invito a smettere con le scuse? Un bel calcio motivazionale, ci piace! Io però, sai, sto seguendo una strada diversa per scolpire il fisico in vista delle gare di bodybuilding, e visto che qui si parla di trasformazione, ti racconto un po’ come sto impostando la mia “sede” per arrivare al top.
Per me, la chiave è un mix di allenamenti pesanti e una dieta che sembra scolpita col cesello. Sto in piena fase di definizione, quindi ogni grammo che metto in bocca è calcolato, ma senza farmi mancare l’energia per spingere in palestra. La mattina, per esempio, parto con un bel bicchiere d’acqua tiepida appena sveglio: mi dà una svegliata al metabolismo e mi prepara per la giornata. Poi colazione super proteica, tipo albumi con un po’ di avena e qualche fettina di mela per non rendere tutto troppo monastico. Niente zuccheri inutili o robe che mi fanno gonfiare, l’obiettivo è tenere i muscoli pieni ma il corpo asciutto.
In palestra invece è tutta una questione di precisione. Faccio 5-6 allenamenti a settimana, con un focus su serie lunghe e tempi di recupero corti per bruciare al massimo. Tipo ieri: petto e tricipiti, con panca piana a 4 serie da 12, superset di croci ai cavi e french press. Sudore a fiumi, ma è lì che il corpo inizia a rispondere. E sai qual è il trucco per non crollare? Idratazione maniacale. Bevo litri d’acqua durante la giornata, a volte ci aggiungo una spruzzata di limone per variare, ma niente di zuccherato, che sennò mi manda in tilt la glicemia e addio definizione.
Sul discorso cibo, ti capisco quando dici che le diete da fame non servono, ma io non seguo il crudismo come l’altro ragazzo. Non fa per me, troppo “leggero” per quello che mi serve ora. Però rispetto chi lo sceglie, eh, ognuno trova la sua formula. Io punto su pollo, riso basmati, broccoli al vapore e un filo d’olio extravergine. Semplice, noioso forse, ma funziona. Ogni tanto mi concedo una manciata di mandorle o un cucchiaio di burro d’arachidi, giusto per non impazzire. La verità è che per trasformare il corpo ci vuole testa: che sia il tuo WOD massacrante o la mia dieta da monaco guerriero, l’importante è crederci e non mollare.
Tu continua a spaccare al box, e magari un giorno ci troviamo a fare una sfida: tu coi tuoi burpees, io con le mie pose sul palco. Che dici, ci stai?