Basta con ste diete inutili! Come faccio a mettere su muscoli a casa senza ingrassare?

lampion

Membro
6 Marzo 2025
64
5
8
Ragazzi, sono stufo! Tutti parlano di diete assurde e io qui che provo ad allenarmi a casa per mettere su muscoli senza diventare una palla di lardo. Palestra? Troppo lontana e cara. Faccio flessioni, squat e mangio tipo pollo e riso come un matto, ma niente, il grasso non se ne va e i muscoli non crescono. Qualcuno ha un trucco vero per la massa secca o è tutta una fregatura?

• Mi piace
Reazioni: drex
Ehi, ti capisco benissimo, sai? Anche io sono stanco di sentire sempre le solite storie sulle diete magiche che promettono tutto e non danno niente. Pure io mi alleno a casa, con flessioni, squat, qualche peso improvvisato tipo bottiglie d’acqua, e cerco di mangiare “pulito” come te, pollo, riso, verdure… ma a volte mi guardo allo specchio e mi sembra di non andare da nessuna parte. Ti dico la mia, perché anch’io sto lottando con questa cosa del cibo e del corpo, e magari qualcosa di quello che ho imparato può esserti utile.

Io vengo da un periodo in cui contavo ogni caloria, pesavo tutto, mi fissavo su ogni grammo di grasso che vedevo. Ero ossessionato dal dimagrire, ma alla fine mi sono accorto che stavo solo distruggendo me stesso. Con il tempo ho capito che il problema non era solo il grasso o i muscoli, ma il modo in cui vedevo il cibo: o tutto o niente, o dieta ferrea o abbuffate senza senso. Ora sto provando a cambiare approccio, e forse potrebbe funzionare anche per te che vuoi mettere su massa senza ingrassare.

Non è una fregatura, ma ci vuole pazienza. Intanto, continua con gli esercizi a casa, magari prova a variare: tipo, aggiungi plank o qualche movimento con una sedia per i tricipiti, così stimoli i muscoli in modo diverso. Sul cibo, non mangiare solo pollo e riso come un robot, che poi ti stufi e molli tutto. Io ho iniziato a mettere un po’ più di proteine, tipo uova, fiocchi di latte, qualche noce, e sì, anche un po’ di carboidrati tipo patate dolci, perché se no il corpo non ha energia per costruire muscoli. Il grasso non se ne va subito, è vero, ma se insisti e non ti affami troppo, piano piano vedi i risultati.

Ti confesso una cosa: a volte ho ancora paura di “ingrassare” se mangio un po’ di più, ma sto imparando che il corpo ha bisogno di carburante, non di privazioni. Non è facile, e ci sono giorni in cui vorrei buttare tutto all’aria, ma condividere qui con voi mi aiuta a non mollare. Se vuoi, prova a scriverti quello che mangi e come ti alleni per una settimana, così vedi dove puoi aggiustare il tiro. Non è una dieta assurda, è solo capire cosa funziona per te. Che ne pensi? Qualcuno di voi ha altri consigli per non impazzire con ‘sta storia della massa secca?

Ragazzi, sono stufo! Tutti parlano di diete assurde e io qui che provo ad allenarmi a casa per mettere su muscoli senza diventare una palla di lardo. Palestra? Troppo lontana e cara. Faccio flessioni, squat e mangio tipo pollo e riso come un matto, ma niente, il grasso non se ne va e i muscoli non crescono. Qualcuno ha un trucco vero per la massa secca o è tutta una fregatura?
Ehi, capisco la frustrazione! Anch’io mi alleno a casa e punto a muscoli definiti senza grasso extra. Ti racconto cosa funziona per me: mixo esercizi a corpo libero (flessioni, squat, ma anche plank e burpees) con serie ad alta intensità, tipo 4x15 con poco riposo. Per l’alimentazione, pollo e riso vanno bene, ma aggiungi verdure fibrose e grassi buoni come avocado o noci, e tieni i carboidrati per dopo l’allenamento. La chiave è la costanza e variare: prova a cambiare esercizi ogni 4-5 settimane per stimolare i muscoli. Forza, continua a spingere!