Basta mangiare schifezze per lo stress! Come smettere?!

ghmelb

Membro
6 Marzo 2025
80
6
8
Ragazzi, sono stufo! Ogni volta che lo stress mi prende, finisco col frigo aperto a divorare tutto. Oggi ho provato a sfogarmi con un po' di movimento, tipo saltare e correre sul posto, ma dopo 10 minuti ero già a cercare biscotti. Qualcuno ha un trucco per non crollare così?

Ehi, capisco benissimo quel nervoso che ti spinge a saccheggiare il frigo! Lo stress è una bestia, e cercare biscotti dopo 10 minuti di movimento è una storia che conosco fin troppo bene. Ti racconto come ho imparato a gestire queste crisi, magari ti può ispirare.

Io ho trovato nel nuoto una specie di ancora di salvezza. Non solo perché brucia calorie (e ne brucia tante, credimi), ma perché l’acqua ha qualcosa di magico: ti calma, ti fa sentire leggero, e ti stacca la testa dai pensieri pesanti. Quando ero nella tua situazione, con lo stress che mi faceva mangiare schifezze, ho iniziato a nuotare 2-3 volte a settimana. Non ero un atleta, eh, proprio zero preparazione, ma ho preso e mi sono buttato in piscina.

Un piano che ha funzionato per me era questo: 40 minuti in acqua, alternando stili per non annoiarmi. Tipo, 10 minuti di crawl tranquillo per scaldarmi, poi 5 minuti di dorso per rilassarmi, e magari qualche vasca a rana per lavorare su gambe e fiato. Non serve essere un pro, l’importante è muoversi e sentire l’acqua che ti sostiene. Dopo ogni sessione, non solo ero meno nervoso, ma avevo anche meno voglia di cibo spazzatura. L’acqua ti dà una sensazione di benessere che è difficile da spiegare, e poi i muscoli lavorano senza stressare le articolazioni, il che è perfetto se magari hai qualche dolorino o sei fuori forma.

Un trucco per non crollare? Prova a fissarti un appuntamento con la piscina come se fosse una riunione di lavoro. Scegli un orario, metti il costume in borsa e vai, senza pensare troppo. E se la voglia di biscotti ti prende lo stesso, tieni a portata di mano qualcosa di sano, tipo una manciata di mandorle o una mela, per “ingannare” la fame nervosa. Per me, il nuoto è stato un game-changer: non solo ho perso peso, ma ho imparato a gestire lo stress senza affogarlo nel cibo.

Se hai una piscina vicino, prova a fare un giro, anche solo per rilassarti. Dimmi che ne pensi!